Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

Osservatorio Balcani
 

Kosovo tutto ok. Attraverso un giovane Paese stanco di guerra

02.03.2010   

Kosovo tutto ok. Attraverso un giovane Paese stanco di guerra, di Astrid Mazzola
In collaborazione con il Tavolo Trentino con il Kosovo. Un testo che descrive, a dieci anni di distanza dai drammatici fatti del 1999, la situazione di un Paese giovane, che deve fare i conti con la pesante eredità di una guerra che ha lasciato segni profondi e non sempre facilmente cancellabili.
Il libro si apre con un'accurata ricostruzione storica della regione, soffermandosi poi sugli eventi del recente passato per scandagliarne radici, motivazioni, conseguenze.
Frutto di viaggi e incontri con alcuni dei più significativi protagonisti della storia recente, il testo della giovane autrice getta infine uno sguardo sulla complessa transizione del presente e propone una chiave di lettura per comprendere il futuro di un Paese fondamentale nello scacchiere balcanico.

Astrid Mazzola è nata a Trento nel 1981. Nel 1995 vince il primo premio in un concorso di poesia per adulti, seguito da altri riconoscimenti in concorsi di poesia e narrativa. Nel 2001 ha pubblicato il romanzo La Ragazza con la Capra. Nel 2004 il settimanale Vita Trentina, che già in precedenza aveva ospitato suoi racconti, ha pubblicato a puntate il suo romanzo per ragazzi Mamme, rane e Nasi verdi ; attualmente partecipa a letture di poesie e collabora con il portale Vivoscuola e con quotidiani locali. È del 2006 il romanzo intitolato I Senzaombrello, pubblicato dalla Casa editrice TravenBooks di Laives.

Kosovo tutto ok. Attraverso un giovane Paese stanco di guerra
di Astrid Mazzola
casa editrice: Il Margine
anno di pubblicazione: 2010
collana: Orizzonti
pagine: 256 + 16 ill.a colori
prezzo: 17,00 euro