Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:58

 

Souvenir Srebrenica

03.10.2006   

Proiezione del film-reportage di Luca Rosini, Roberta Biagiarelli e Alberto Bougleux

Dieci anni dopo l’assurda degenerazione nella barbarie del conflitto bosniaco, il film su Srebrenica si propone di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze di un evento che ha distrutto le esistenze di migliaia di persone e che ha lasciato una pesante eredità sociale ed umana sulla Bosnia contemporanea, con migliaia di profughi che ancora cercano giustizia e verità.

Il film documentario si compone di immagini tratte dal monologo teatrale “A come Srebrenica” di e con Roberta Biagiarelli (che l’attrice interpreterà - sempre il 7 aprile a Dolo - per una mattinée riservata agli studenti), che dal 1998 è stato rappresentato in oltre 300 piazze, raccondando in luoghi teatrali e non la storia del lungo assedio e dell'epilogo di questa tragedia costata la vita al doltre 8.000 musulmani bosniaci riguagiatisi nell'area controllada dai caschi blu olandesi, incapaci di difenderli. Souvenir Srebrenica è un documento cinematografico sulla vita di alcuni sopravvissuti che lentamente, quotidianamente e in silenzio ricostruiscono il loro futuro. E mediante il quale gli autori tentano di contribuire a fare chiarezza sul fronte giudiziario, diffondendo in Bosnia e in Italia immagini e materiali dei processi in corso presso il Tribunale Penale Internazionale per i crimini della ex Jugoslavia. Operazione che si rià sia al cinema documentario di inchiesta (sull’esempio di Michael Moore di Bowling for Colombine e di Farenheit 9/11), sia alla tradizione italiana del teatro civile.


Completerà la serata un incontro-reading con il pubblico sui temi della serata, durante il quale l’attrice ed il giornalista Adriano Favaro de "Il Gazzettino" condivideranno con la platea il rito del caffè alla maniera bosniaca, per sancire un’ideale vicinanza con chi non può dimenticare quel massacro ed ogni giorno ne vive e ne testimonia le tragiche, perduranti conseguenze.