Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:41

 

Levante - La Turchia degli scambi economici è già in Europa

30.11.2006   

Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"Troy TIR" (di Costantino Foschini)
Sulla rotta di Enea collegamento via mare tra Italia e Dardanelli. Una nuova linea commerciale imbarca ventimila TIR ogni anno, da Brindisi al porto turco di Cannakkale, l'antica Troia. Joint-venture al cinquanta per cento di imprenditori turchi e pugliesi.

"Aspettando l'Italia" (di Annarosa Macrì)
A sei mesi dall'indipendenza, la piccola repubblica del Montenegro ha conquistato la stabilità politica e adesso guarda con fiducia all'Italia. Sono attesi investimenti produttivi per rilanciare l'economia con progetti comuni.

"Rompere l'isolamento" (di Emiliano Cirillo)
La Serbia è uno dei principali importatori di merci italiane. Gli scambi sono frenati dalla mancanza di infrastrutture adeguate di trasporto. I prodotti viaggiano soprattutto su gomma, mentre si dovrebbero incrementare i collegamenti marittimi e ferroviari.

"Corridioio di fede" (di Lorenza Brucoli)
Si intensificano i rapporti la la chiesa ortodossa macedone e quella cattolica. In pellegrinaggio a Bari, nella basilica di San Nicola, la guida spirituale della piccola repubblica balcanica, in cui 98 monasteri ortodossi e due chiese cattoliche sono dedicati al santo di Myra.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30