Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:41

 

Souvenir Srebrenica

07.12.2006   

Progetto di teatro documentario di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini

Introdurranno Mimmo Cortese e Roberto Cucchini autori di " La forza lieve. Tre storie di volontariato pacifista in Bosnia", ed. La Meridiana



Dieci anni dopo l’assurda degenerazione nella barbarie del conflitto bosniaco, il film su Srebrenica si propone di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze di un evento che ha distrutto le esistenze di migliaia di persone e che ha lasciato una pesante eredità sociale ed umana sulla Bosnia contemporanea, con migliaia di profughi che ancora cercano giustizia e verità.

Il film documentario si compone di immagini tratte dal monologo teatrale “A come Srebrenica” di e con Roberta Biagiarelli (che l’attrice interpreterà - sempre il 7 aprile a Dolo - per una mattinée riservata agli studenti), che dal 1998 è stato rappresentato in oltre 300 piazze, raccondando in luoghi teatrali e non la storia del lungo assedio e dell'epilogo di questa tragedia costata la vita al doltre 8.000 musulmani bosniaci riguagiatisi nell'area controllada dai caschi blu olandesi, incapaci di difenderli. Souvenir Srebrenica è un documento cinematografico sulla vita di alcuni sopravvissuti che lentamente, quotidianamente e in silenzio ricostruiscono il loro futuro. E mediante il quale gli autori tentano di contribuire a fare chiarezza sul fronte giudiziario, diffondendo in Bosnia e in Italia immagini e materiali dei processi in corso presso il Tribunale Penale Internazionale per i crimini della ex Jugoslavia. Operazione che si rià sia al cinema documentario di inchiesta (sull’esempio di Michael Moore di Bowling for Colombine e di Farenheit 9/11), sia alla tradizione italiana del teatro civile.



INFO:
Associazione ADL a Zavidovici – ONLUS
Via Milano 65 - Brescia
Tel/Fax 030 3229063
Email: info@lda-zavidovici.it