Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:40

 

Levante - Il futuro del Kosovo

14.12.2006   

Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"Futuro ancora incerto" (di Raffaele Gorgoni)
Futuro ancora incerto per il Kosovo. Continua la pressione della comunità albanese sulle Nazioni Unite per una decisione in tempi brevi. Non è un mistero per nessuno che gli Stati Uniti siano favorevoli alla piena indipendenza, mentre l'Unione Europea si mostra ben più cauta. La posizione italiana, ribadita dal Ministro degli esteri Massimo D'Alema, è per un compromesso rispettoso delle aspettative dei kosovari ma che non suoni umiliazione per la Serbia.

"Do you remeber aviaria?" (di Vito Giannulo)
Un anno fa sembrava l'apocalisse. Oggi non se ne parla più. Che fine ha fatto l'aviaria? Dal delta del Danubio, focolaio dell'epidemia, le testimonianze di chi ha subito l'emergenza e le rassicurazioni degli studiosi europei.

"Viva San Trifone" (di Annarosa Macrì)
Il protettore di Cattaro, in Montenegro, è uno dei santi più venerati anche in Puglia. Ad Adelfia (Bari), ogni anno si celebra una imponente festa in suo onore. Dove e quando nasce questa tradizione? Quali legami crea tra Montenegro e Italia?

"Finestra a Levante" (di Lorenza Brucoli)
"Prima della pioggia" e "Dust" di Milcho Manchevski e poi 'Like a bad dream' di Antonio Mitrikeski: il cinema contemporano macedone vuole lasciarsi alle spalle i tempi bui della guerra che ha lacerato i Balcani . I giovani registi si ispirano al neorealismo, volgono lo sguardo ad occidente e sperano in nuove coproduzioni con l'Italia.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30