Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Dialogo e transizione

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.10.2008 02:09
x Ermir
E quindi, Ermir, l'esperienza jugoslava, secondo te, era inutile e dannosa? E quindi, l'UE sarebbe inutile e dannosa se cerca la propria forma, identità e modalità di agire? Nessuno lo sa se riuscirà o meno, ma cercarla ne vale la pena comunque, credo. La democrazia Occidentale è secoli che si stà affinando, e guarda dove siamo arrivati, in Italia per esempio? Cosa facciamo allora, scegliamo la dittatura? Il problema è che in Kosovo non si cerca la multietnicità, al contrario. Si cerca di espellere i pochi serbi rimasti, di cancellare ogni traccia della loro esistenza. Con tanto di NATO, UNMIK, KFOR, ora EULEX e chi sa quante altre sigle presenti. Se fossimo intelligenti e ci metessimo d'accordo, loro non ci servirebbero. Uniremo le nostre forze per vivere meglio lì, per combattere la povertà, l'aumento incredibile dei tumori (chi sà perchè?), l'istruzione. Ma la tua comunità preferisce combattere per la gloria degli USA! La mia, semmai, per salvarsi. Vedi da te che la Serbia non mollerrà mai. Vedi da te che se la Corte internazionale dovesse dichiarare l'indipendenza illegale, rimarete fermi lì per sempre e non vi servirà a niente. Non avrete mai l'acesso a nesun organismo internazionale, rimarete l'eterno pseudo stato. Invece, con la spartizione finiremo una volta per sempre le nostre disputte. E vivremo da buoni vicini in pace facendo affari. E magari diventando amici col tempo.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 01.10.2008 18:36
per Ermir
Caro Ermir, sai che paura che hanno Thaci & Co. della tirata di orecchie di Eulex! Magari si fossero solo appropriati di proprietà dei serbi ! Sarebbe semplice fargliele restituire e penso che non avrebbero neppure difficoltà a farlo. Il problema è che le proprietà dei serbi sono state in larga misura distrutte e/o se ne sono appropriati gente comune. L'altro problema è che Thaci & Co. sono mafiosi conclamati e riconosciuti come tali. Anche noi in Italia abbiamo il problema della collusione tra mafia e politica quindi non mi sento di dare lezioni a nessuno. Però non abbiamo mai avuto Bernardo Provenzano o Totò Riina come Presidenti della Repubblica o Premier, cosa che invece il Kosovo ha avuto ed ha. Quanto al parassitismo dell'Unmik non mi farei illusioni che Eulex sarà molto diversa.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.10.2008 14:16
x Ermir
Ermir, l'Occidente ha secoli di "work in progress" nel sistema democratico e vediamo come sta andando. Questo non significa desiderare la dittatura, certamente! Quindi, non sono d'accordo con il tuo argomento. Per quel che riguarda il linguaggio del funzionario, hai ragione. Ma cosa deve fare questo quando nel suo mandato è tutto incerto. Non vorrei essere al suo posto. Daltronde, l'Europa deve pensare come salvarsi la faccia dopo la ca***a che ha fatto. E non perchè ami la Serbia, ma perchè teme la Russia ed i suoi allargamenti che sarebbero legittimati. Le UN sono da riformare. Sono l'unico strumento che può salvaguardare gli interessi dei piccoli. Possibile non ti rendi conto? Loro sono un intermediario. Se le nostre comunità fossero intelligenti come non lo sono, loro non ci servirebbero. Ma chi troppo vuole nulla stringe. Vale per entrambi.
 
Message Autore: Ermir Data e ora: 30.09.2008 18:43
x milica
Caro/a , la Yugoslavia ebbe 45 anni di " work in progress" per formare una societa multietnica ma abbiamo visto com'e andata. Per quanto all'intervista bah un mucchio di parole senza sostanza. Tipico di uno che lavora per le Nazioni "Unite". Speriamo che Eulex scalci via questo nido di parassiti dell'Unmik al piu presto, e che tiri l'orechio a Taci e Co, che hanno usato il potere sugli organi giudiziari per appropriarsi di proprita di alcuni rifugiati Serbi. Anche se erano scagnozzi di Milosevic, la legge e legge.
 
Message Autore: milica Data e ora: 30.09.2008 13:22
work in progress
Sono già 9 anni di "work in progress". Quanti anni ci vogliono per creare una società multietnica? 10? 100? 1000? A Prizren non vivono più i serbi, sono tutti a Belgrado o nel resto della Serbia. Grande società multietnica!