Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:37

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Hakani e l' albanesità

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 26.11.2008 10:26
GRazie
Grazie per la precisazione Rovena, vedrò se riesco a scaricarlo da internet e rivederlo (w la pirateria). Sulla sovranità sono perfettamente d'accordo.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 24.11.2008 14:31
X AleksPg
Probabilmente ti riferisci a Gjeneral Gramafoni. Si, naturalmente propagandistico, ma un buon film. A mio parere, in ogni modo, la propaganda non era tanto antiitaliana, quanto antiestero (soprattutto occidente per chiari motivi di tipo di sistema politico applicato), perchè se così fosse era anche antitedesca. Ma italiani e tedeschi all'epoca del comunismo erano percepiti come i fascisti italiani e i nazisti tedeschi, quindi si fa sempre riferimento a ciò che rappresentavano politicamente. (Ho voluto precisare per evitare equivoci sul completamente diversa concezione di ciò che si è avuto nei balcani negli anni '90). Sono d'accordo con te quando dici che l'Italia non ha depredato l'Albania, ma logicamente la sovranità è al di sopra di ogni cosa, sempre che questa abbia un senso oggigiorno.
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 21.11.2008 10:58
Mandolino
No no Alullo. Mi riferisco ad un vecchio film albanese, che ho visto quando ero, appunto, in Albania. Purtroppo non ricordo nè il regista ne il titolo giusto. E' un film di propaganda, che denuncia la presenza di infiltrati italiani che si fingono amici ma che in realtà sono spie: è uno degli esempi di incitamento all'odio e propaganda anti-italiana (secondo me). Per altro il film lo ricordo come ben fatto, almeno dal punto di vista cinematografico e formale. Comunque, tutti gli albanesi lo conoscono, è andato in tv regolarmente fino a pochissimo tempo fa. Non sono riuscito a trovare link su internet, mi spiace. Ma qualche albanese potrebbe facilmente colmare le mie lacune, se ne ha voglia.
 
Message Autore: alullu Data e ora: 20.11.2008 18:42
non ho capito
Ciao aleksPg,non ho capito cosa volevi dire con generale mandolino.Forse Cefalonia?Era un Tenente italiano che mi sfugge ora il nome.Ah ora ricordo il film è intitolato Il mandolino del tenente Corelli,volevi dire questo?
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 18.11.2008 10:32
Nazifascimo e Albania
Caro Arber, io sono d'accordo con te con la lotta la nazifascismo: quella è stata fatta anche dagli italiani (non da tutti gli italiani, così come non da TUTTI gli albanesi, sbaglio?) Secondo me l'Italia non ha depredato ricchezze dall'Albania, anzi vi ha investito. Che avesse interessi personali, anche bellici è ovvio. E le strade ha ricominciato a farle anche oggi... Il tutto parte dal post di Elisa che dice che bisogna diffidare dai nemici dell'Albania che vogliono approfittare delle sue ricchezze (quali?), e a me risulta che gli italiani non siano stati mai nemici, checchè ne dicesse il regime di Hoxha e i film propagandistici del tempo (vogliamo parlare di generale mandolino?).. La storia non si fa con i se quindi è assurdo dire che l'unione tra italia e albania sarebbe stata meglio che 40 anni di dittatura di uno psicotico, e Mussolini era egli stesso un dittatore che ha portato la rovina in Italia, alla fine. Contesto che l'Italia voglia depredare, imprigionare e sfruttare l'Albania: a me risulta che l'Italia ieri come oggi in Albania abbia sopratutto speso soldi, e sono anche contento che isa così. E comunque per gli albanesi non c'erano leggi razziali come per l'Africa, ci sono stati carabinieri albanesi, quindi secondo me non si può parlare di vero colonialismo.
 
Message Autore: arber iliri, iliriani@walla.com Data e ora: 14.11.2008 16:51
che male ha portato il fascismo in albania?
è una delle domande che mi fanno sempre qua in italia, ma per caso devo metere in dubbio anche la guerra antifascista, quasi quasi l'abbiamo voluta noi che gli italo-fascisti ( non ce l'ho con gli italiani) venissero a casa nostra. ma poi una cosa che mi fa incazare è la giustificazione di questa guerra che qua in italia ancora si fa? portare il benessere in albania, ma come si portava il benessere, prendere in concessione tutto, che voleva dire in quei tempi, prendere quelle poche richeze che l'albania aveva e portarli in italia. Chi se lo ricorda il film lulekuqe mbi mure (pappaveri sui muri) quello si deve tradurre per farle capire cosa ha portato il fascismo in albania, Questa aggitazione e natta da un discorso con il mio proffessore di storia contemporanea, che ad un certo punto mi dice che l'Albania doveva stare colonia italiana, (era serio) in segno di protesta mi sono alzato dall'esame, non potevo accetare che un estraneo mi puo dire cos'è meglo per il mio paese, a prescindere in che situazione si trova l'albania in questo momento la cosa migliore che abbiamo fato e stato di combatere il fascismo e il nazismo, forse sono uscito un po di tema ma vooevo far capire ad alexPG che il fascismo ha portato solo male al albania e quelle strade che tu parli gli hanno fatto solo per far passare piu comodo possibile la loro machina da guerra e non per il bene dell'albania.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 13.11.2008 21:57
nemici2
Oh, io spero vivamente che elisa si riferisca ai politici (e all'inezia della popolazione..), altrimenti anche a me come ad alex riesce veramente difficile vederne degli altri di piu' pericolosi.
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 13.11.2008 15:40
occupazione italiana
Questa è invece una domanda provocatoria: siamo proprio sicuri che l'Italia, al tempo dell'unificazione delle corone, abbia preso più che dato? Che l'albania sia costata meno del guadagno? A me pare che molte strade costruite dagli italiani negli anni 40 l'albania ce le abbia ancora, ma non riesco a individuare quali benefici l'Italia abbia ottenuto. Il colonialismo italiano è stato orribile nel mondo come tutti i colonialismi, e le occupazioni militari tragiche. Ma che l'Albania abbia poi tanto da lamentarsi dell'italia per la sua specifica storia della seconda guerra mondiale, a me proprio non risulta. Forse potete aiutarmi
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 13.11.2008 11:48
nemici
Non intendo porre una domanda provocatoria, è semplicemente per capire: potresti (se vuoi), cara Elisa, nominare i nemici dell'Albania nelle cui mani il paese sta cadendo? Per quanto riguarda gli incapaci, suppongo ti riferissi all'attuale classe dirigente, ma nemmeno di questo sono sicuro. Sinceramente non riesco ad individuarli con la tua stessa facilità: chi sarebbero?
 
Message Autore: bra.elisa@yahoo.it Data e ora: 12.11.2008 23:39
hakani e l'albanesità
Mi congratulo con il regista albanese Hakani per il grande patrimonio culturale che lascia al popolo albanese. Lui è uno dei pilastri della cinematografia albanese che come tanti altri grandi del nostro cinema hanno combatuto contro il sistema comunista. Trovo molto giusto "il grido "del regista di creare più film che tratino la vita degli albanesi, la storia del popolo albanese, soprattutto oggi più che mai visto le condizioni politiche in Albania. Non bisogna cadere nella stessa trapola costruita 60 anni fa dagli fascisti italiani che con il falsodesiderio di trasmetere la loro cultura al nostro popolo l'hanno derubato e imprigionato. Io penso che dobbiamo diffendere ciò che è nostro, ciò che i nostri antenati ci hanno lasciato e che noi abbiamo il compito di difendere e di lasciare alle generazioni che verrano. Non vendiamo il nostro paese, la nostra cultura e soprattutto non lasciamo il paese nelle mani degli incapaci e degli nemici che vogliono solo salvaguardare i loro interessi. Io mi unisco alla richiesta di Hakani più albanesità, per l'amore per il proprio paese.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>