Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:49

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sempre più Dodik

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nermin Data e ora: 18.10.2008 20:19
wow
gente che ancora spera nella disgregazione della BiH...ahh certo che la pateticita' non ha limiti.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 16.10.2008 20:45
x la sempre acuta Jasmina
Beh, cara Jasmina, io sarò pure la bella addormentata nel bosco, ma te non sei di certo miss perspicacia! Il tuo discorso sull'equità del diritto lo condivido, ma non mi risulta che tutti la pensino così. Tant'è che il discorso sull'indipendenza della RS viene fatto a prescindere da quello del Kosovo! Il sogno della Serbia è un Kosovo serbo e, perchè no, anche una Rs incorporata....il Paese delle belle addormentate! sognate, sognate...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 15.10.2008 22:29
mirela la bella adormentata
Mirela cara, tu continui a fare la bella adormentata nel bosco. Kosovo si è già staccato e di conseguenza anche la RS ne ha il diritto. Se invece il Kosovo resta in Serbia, con il massimo dell'autonomia, lo stesso principio vale anche per la RS. Semplice, no? Va be, continua adormire, va...ti sveglieremo fra cento anni, ma tanto, sarà la stessa cosa. In fin dei conti, forse hai ragione te...
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.10.2008 21:38
...
Adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa. Quando si parla di RS abbiamo il coro di quelli che dicono che deve staccarsi dalla BiH perchè è una convivenza forzata e i bosgnacchi e i serbi di Bosnia non si sopportano. Poi però quando l'argomento passa sul Kosovo, sempre le solite persone affermano che il Kosovo è Serbia e quindi non deve staccarsi. A me risulta che non corra buon sangue tra gli albanesi del Kosovo e i serbi. Quindi, se la situazione è la medesima, mi spiegate perchè la RS deve staccarsi e il Kosovo no??????
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 10.10.2008 08:05
La Bih verso la dissoluzione.
Indipendente se i Bosniacchi siano fondamentalisti o meno, ritengo che i Serbi e Croati che vivono nel succitato paese desiderano l'autodeterminazione e primo o poi ci riusciranno.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.10.2008 00:27
l'autodeterminazione
E va bene, chiamalo pure stato bosgnaco se non ti piace islamico. Costituite lo stato bosgniaco. Purchè la RS possa finalmente fare anche essa quello che hanno fatto tutti: l'autodeterminazione. Guarda, guarda, Renato, una volta siamo d'accordo anche io e te. Incredibile, non trovi? Come si fa a reputare la RS una prodotto del genocidio e pretendere di vivere assieme forzatamente, odiandoli? Questo non riesco a capire. Cioè, riesco, ma con difficoltà. Puntare tutto sulla natalità come in Kosovo e fare i conti a lungo termine covando il rancore ed odio ed aspettando la vendetta, non fa bene. Come a noi in Kosovo, Le cose bisogna risolverle ora, e fino in fondo. Come si fa a non capire? Una volta risolto fioriranno i partiti anazionali. Perchè la gente non si sentirà più minacciata nella loro speranza dell'esistenza e della sopravvivenza del tutto astratta ma lì reale e viva. Che laboratorio per le cavie che siamo!
 
Message Autore: skroz Data e ora: 09.10.2008 11:00
per Renato
però l'Islam della Bosnia è così blando che parlare di "stato musulmano" mi sembra sempre un esagerazione. I Wahab sono pochini pochini e lal loro crescita è a zero.
 
Message Autore: renato Data e ora: 08.10.2008 10:32
conferme
queste elezioni non fanno che confermare la mia tesi e il mio auspicio: sfaldiamo al piu' presto questa repubblica delle banane e creiamo pure il primo stato musulmano in Europa....la Jugoslavia non c'e' piu' e non c'e' motivo di mantenerne le caratteristiche in BiH! Facciamolo al piu' presto cosi' come il riconoscimento del KS (secondo il piano Ahtissari) senza la parte nord che deve rimanere alla Serbia...questa e' la tesi che ho sempre portato avanti in tutti i miei post su OB e che credo sia la piu' pragmatica e realistica...
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 07.10.2008 13:33
Per Beppe
Beppe, hai fondamentalmente ragione, ma quando mi imbatto nel nazionalismo croato, mi vengono i brividi nel pensare quante e quali tragedie ha provocato nei Balcani.
 
Message Autore: beppe Data e ora: 07.10.2008 11:30
elezioni
Enzo, un sistema istituzionale costruito sulla legittimazione dell'appartenenza etnica rende quasi automatica la vittoria dei partiti etnici. Vale in campo serbo, croato e bosgnacco. Chi conosce la Bih poi, sa che gran parte del poco lavoro c'è è clientela di questi partiti, e dei 14 livelli di governo in cui gli stessi prosperano. Loro prosperano, non i cittadini bosniaci. I croati due anni fa hanno eletto un socialdemocratico alla presidenza federale, (anche perchè l'Hdz si era scissa) quindi si sono comportati "meglio" non trovi?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>