Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Avanti, ma con cautela

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: kosovaro Data e ora: 13.10.2008 16:23
x Rovena
Luigi ha ragione, solo con il multiculturalismo, l'internazionalismo ed il rispetto delle reciproche differenze i Balcani avranno un futuro, ogni stato etnico basato sul nazionalismo nei Balcani non ha futuro. Voi giovani kosovari non lo potete sapete, ma chi ha più di 50 anni come me ricorda che il periodo più prospero del Kosovo è stato quello tra il 1974 e gli anni 80, quando vivevamo in pace con i nostri vicini serbi, in quegli anni grazie alla riforma della Costituzione del 1974 che ci dava la più grande autonomia al mondo (revocata nel 1989) avevamo molta più autonomia di quanto non ne abbiamo adesso, ed avevamo una classe politica molto migliore di quella vergognosa che ci governa adesso, che con la sua politica etnica e nazionalista sta portando il kosovo alla rovina. Ma questo i giovani non lo sanno, e gli adulti l'hanno dimenticato. Ahimé.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 13.10.2008 09:57
per Rovena
Comprendo perfettamente e di certo non mi sfugge che la storia non è cominciata nel 1950. Non deve essere facile vivere con continui cambiamenti di stati e di confini. Per riferirmi ad un mio amico albanese della Macedonia io dico sempre "è un albanese della Macedonia" anche se sarebbe più semplice dire "un macedone" o "un albanese". Questo dimostra però che non si può andare avanti di partizione in partizione. Se non sbaglio è stato proprio un intellettuale albanese a dire che ogni pretesa di uno stato etnicamente puro è utopia nei Balcani. Quindi tutti dovrebbero lavorare per appianare le cose, anzichè buttare benzina sul fuoco. Per questo mi batto affinchè cessino le umiliazioni alla Serbia. Non perchè io sia "antialbanese fino al midollo" come qualcuno pensa.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 11.10.2008 13:04
x Luigi 2
Caro Luigi, quest'estate parlando con un mio cugino (originario dei paesi albanesi in Montenegro e oggi residente negli Stati Uniti) gli ho chiesto cosa risponde quando gli chiedono di dov'è. Mi ha detto che risponde così; Vedi, io sono nato nello stesso luogo dove sono nati i miei genitori e i mie avi. Tutti loro sono nati in Albania, mentre io sono nato in Montenegro.. Spero che in qualche modo questo esempio ti abbia portato qualche punto di riflessione sulla questione confini, minoranze e così via. Unico consiglio: cerca di capire che la storia non inizia nel 1950 ed i suoi eventi non sono immutabili nel tempo.
 
Message Autore: Suisse Data e ora: 10.10.2008 01:00
montenegro
Ha ragione il Ministro Vuk Jeremic quando parla di una pugnalata alle spalle da parte del Montenegro alla Serbia. Spero vivamente che la Serbia prenda provvedimenti concreti, nei confronti di un paese che ha riconosciuto uno stato divenuto tale in maniera illegale, calpestando le leggi ed il diritto internazionale.
 
Message Autore: Suisse Data e ora: 10.10.2008 00:52
montenegro
Ha ragione il Ministro Vuk Jeremic quando parla di una pugnalata alle spalle da parte del Montenegro alla Serbia. Spero vivamente che la Serbia prenda provvedimenti concreti, nei confronti di un paese che ha riconosciuto uno stato divenuto tale in maniera illegale, calpestando le leggi ed il diritto internazionale.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.10.2008 00:06
Milo la mela marcia
Forza e coraggio Montenegro, sentite come vi incitano gli amici albanesi che sono il vero ago della bilancia dell'equilibrio e della pace nei Balcani! Solo osservo fino a quando il Montenegro accetterà di pagare i debiti di Milo che deve saldare con i narcotraficanti kosovari. Perchè non sarà in eterno. Milo, Milo, di gran lunga hai superato il maestro Milosevic! Ma non è Milo il Montenegro, per fortuna.
 
Message Autore: francesco Data e ora: 09.10.2008 18:41
stupidata
skanderberg..ne spari di stupidate..guardate che non siete cosi importanti..
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 09.10.2008 15:47
per Skanderbeg e Rovena
Avevo fatto una domanda innocente o perlomeno nella mia mente era innocente poichè davvero non sapevo e non so quanti albanesi vivano in Montenegro. E invece prima Rovena mi attribuisce cattivi pensieri, poi Skanderbeg ci mette il carico. Non sarà cari amici che i cattivi pensieri li avete voi e magari di 5% in 5% tra qualche anno si reclamerà l'indipendenza di una parte di Montenegro? Sempre come caso unico ed irripetibile, si intende !
 
Message Autore: Besimi Data e ora: 09.10.2008 12:16
Il Montenegro verso il SI
Oggi si decide,e molto probabile che entro oggi il governo montenegrino decida per il riconoscimento del'nuovo stato.Il governo montenegrino ha dichiarato che ogni decisione presa dal tribunale internazionale non ha nessun'effetto obligatorio per Montenegro. Kostunica ha minacciato il Montenegro che lo denuncera se il montenegro fara questo passo,come ha fatto con tutti i altri paesi. Forza coraggio Montenegro.
 
Message Autore: Skanderbeg Data e ora: 09.10.2008 10:09
Per Rovena
Rovena non farci caso,per lui e diventato una missione,salvare la causa serba,non a caso e avocado. Antialbanese fino al midollo,non puo accetare il fatto che gli albanesi oggi nei balcani sono il vero ago di bilancia,e senza di loro non si puo intraprendere nessuna iniziativa,per riportare i balcani in uno stato di normalita.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>