Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La Macedonia riconosce il Kosovo

(1-10/25)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 16.10.2008 20:49
X Js
Touchè. La chiarificazione è stata buona. Il tuo pensiero è articolato, lo riconosco. Nondimeno continuo a considerare quest'abitudine di chiamare alcuni popoli "fratelli" su base razziale assolutamente deplorevole. E' infatti evidente che i "parenti" sarebbero gli slavi, che di conseguenza dovrebbero difendersi a vicenda coalizzandosi contro i non parenti (tra cui evidentemente starebbero anche gli italiani, se il discorso fila). Caro Ermir scusami ma non ho proprio capito il tuo intervento. Quello che penso mi piace dirlo, anche a costo di passare per "albanofobo" (vedi tuo post nel forum su madre teresa): stavolta, per lo meno, la critica di js era giustificata.
 
Message Autore: Ermir Data e ora: 16.10.2008 12:35
ma quale vergogna
AleksPG, i tipi come js durante gli anni novanta non stavvano dietro un PC a scrivere cose del genere sul web. Andavano sul campo e le facevano realta. D'ora in poi ci penserai due (o piu) volte prima di predicare agli albanesi spero. PS : ricordati che si tratta del Balkanistan. Sono raggazziii!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 16.10.2008 11:33
lo specchio
Alex pg, ma comefa lei ad impartire le lezioni, lei che la popolazione vecchia, ignorante, rurale e sdentata le toglierebbe il diritto di voto se non peggio? Lei si permettie di parlare del razzismo, di impartire le lezioni sull'utilizzo del linguagio politically correct ma il lavoro sulla sua persona non ha pensato di farlo? Importante però che lo ha sugerito agli altri, si rende conto almeno?
 
Message Autore: js Data e ora: 16.10.2008 11:17
per AleksPG
Amico, mi pare che tu voglia leggere solo quello che pare a te... E' razzismo dire che c'è un progetto ben chiaro e ben noto per unificare tutte le terre a maggioranza albanese? E' razzismo dire che gli attuali leader kosovari sono dei criminali sotto tutti i punti di vista? E' razzismo dire che certe frange albanesi in Macedonia e in Kosovo fanno della violenza la loro arma principali (vedi recenti elezioni in Macedonia e il pogrom del 2004 in Kosovo)? Non mi pare di dire falsità o frasi razziste con questo, anzi mi pare anche di aver detto (ma questo l'hai accuratamente "dimenticato"!) che il popolo albanese in Kosovo e in Macedonia merita di vedere riconosciuti i propri diritti sotto forma di ampie autonomie regionali e di parificazione della lingua albanese con quella dello stato a cui appartengano, siano esse serbo-croato o macedone. Se poi tu vuoi essere come tutti i buonisti di turno che si riempiono la bocca con la parolina "razzismo" senza sapere minimamente di cosa stanno parlando, ma, anzi, devono ricorrere a citazioni modificate ("non avete capito, fratelli macedoni, ce gli albanesi vogliono TUTTI la stessa cosa", quel TUTTI ce l'hai messo tu, mio caro! Oltretutto mi riferivo ai politici albanesi, pensa te!) per dare un minimo di senso alle proprie tesi, beh, mi dispiace ma ti lascio nel tuo brodo. Se vogliamo parlare seriamente sono pronto a tenderti la mano e a dialogare sinceramente su fatti concreti, altrimenti ti saluto.
 
Message Autore: Carlo Data e ora: 16.10.2008 11:15
United States of Balkans
in uno stato etnico, o a maggioranza etnica, come la Macedonia, è impossibile che gli albanesi di Tetovo e dintorni sventolino la bandiera macedone invece di quella albanese. E' normale che il 20% della popolazione reclami il 20% di territorio, soprattutto dopo i recenti avvenimenti. Nei Balcani nessuno stato etnico, nessun nazionalismo, avrà mai un futuro. L'unica chance per i Balcani è un grande stato sovranazionale, laico, internazionalista.
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 15.10.2008 20:24
che vergogna
"non avete capito, fratelli macedoni, ce gli albanesi vogliono TUTTI la stessa cosa"... che vergogna? Ma come si fa a parlare con questi termini? trasudano di razzismo, nazionalismo, intolleranza. Ma non vi vergognate?
 
Message Autore: Solun Data e ora: 15.10.2008 17:12
per JS
Amico caro, condivido pienamente!
 
Message Autore: Makedonski zete Data e ora: 15.10.2008 13:47
per Skandenberg e Jasmina
Concordo con quanto detto nel bellissimo post di Jasmina, la mia critica non era certo rivolta al popolo Serbo ma ai politici...io poi da Italiano ( mi firmo Mak.zete essendo sposato con una Macedone e vivo praticamente 6 mesi in Italia e 6 in Mak.) ho sempre cercato di capire il perche' pue essendo una nazione piccola e apparentemente senza risorse, sia cosi' ambita da tutti i vicini... Cmq non e' questione di avere gli uni contro gli altri i popoli ex Yugo, ma oramai sono nazioni ben distinte l'una dall'altra e per la Macedonia credo sia piu'importante avere amicizie a Bruxelles piuttosto che a Belgrado ( parlo sempre a livelo di governi ). Su quanto ha detto Skandenberg sono d'accordo: e' ora che chi vive in Macedonia si senta Macedone al 100% indipendentemente dalla loro origine etnice, e se e' vero che i Macedoni di etnia albanese devono avere gli stessi diritti, credo che sia il momento che nei territori a maggioranza albofona, si sventoli la bandiera con il sole Macedone e non quella con l'aquila Albanese, visto che Tetovo, Debar e le zone limitrofe sono in Macedonia e non in Albania. Che ne pensi Skandenberg ? Cmq quanto scrivi e' vero i Macedoni sono molto piu' rispettati in Albania che in Grecia, lo posso assicurare..
 
Message Autore: js Data e ora: 15.10.2008 13:17
per Makedonski zete e Solun (parte2)
Non avete ancora capito, fratelli macedoni, che gli albanesi hanno in testa solo una cosa: la Grande Albania. E il riconoscimento del Kosovo da parte del vostro governo è di fatto la condanna a morte dei confini della vostra nazione. Purtroppo questa vicenda dimostra che con i paesi indifesi come la Macedonia, le spregevoli minacce economiche (da parte occidentale) e la violenza (da parte albanese) consentono di otttenere sempre ciò che si vuole.
 
Message Autore: js Data e ora: 15.10.2008 13:16
per Makedonski zete e Solun (parte1)
Ragazzi, io non ce l'ho con voi macedoni. Proprio per niente. Se ho detto certe cose è proprio perchè mi dispiace tanto per la situazione in cui vi trovate. Le ho dette perchè siamo vissuti tanti anni nello stesso stato e mi sta a cuore il destino di ognuno dei popoli fondatori della Jugoslavija. Dicendo che il vostro governo ha commesso un grave errore, non sto criminalizzando i macedoni. E' proprio perchè ritengo che il riconoscimento del Kosovo rischia di essere un boomerang in primis per voi, che mi sono espresso energigamente contro questa scelta del vostro governo. Ma scusate, amici, ragioniamo un attimo. Adesso voi vi trovate nella scomodissima situazione di essere in cattive relazioni diplomatiche con Grecia, Serbia e Bulgaria, cioè i "pesi massimi" della regione, e allo stesso tempo collusi con l'Albania e con un governo di criminali (Kosovo). Tutto questo rappresenta un pericolo per l'integrità della vostra nazione, come potete non capirlo? E' chiaro che non bisogna avere conflitti con gli albanesi, qualora essi si possano evitare, ma proprio per questo la cosa migliore sarebbe stata proporre agli albanesi una forte autonomia nelle regioni in cui sono maggioranza, magari concedere loro anche lo status di lingua ufficiale per l'albanese, ma non riconoscere il Kosovo, questo mai. Così facendo avreste potuto tenere buone le frange più estremiste e allo stesso tempo non essere facilmente ricattabili come siete ora. Non avete ancora capito, fratelli macedoni, che gli alb
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>