Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:12

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Stand by Eulex

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Luigi Data e ora: 24.11.2008 13:59
per beni
Caro Beni, mi pare che qui nessuno voglia la terza guerra mondiale nè tantomeno essa è stata evocata con riferimento ai Balcani. Leggendo tutti i commenti, infatti, mi pare che il paradosso e la domanda retorica posti da Jasmina siano stati equivocati e la parola terza guerra mondiale sia impropriamente rimbalzata di commento in commento. Per quanto riguarda la sostanza del problema Eulex, mi stupisce innanzitutto che OB non vi stia dedicando più spazio, dopo l'articolo che commentiamo. Tu dici che bisogna sentire tutte le parti ma forse bisognava sentirle ed ascoltarle anche prima di permettere al Kosovo di dichiararsi indipendente, non ti pare ? Nessuna delle due parti pare voler scendere oltre i limiti fissati e quindi immagino che si escogiterà una qualche soluzione acrobatica che, ovviamente, penalizzerà ancora una volta la Serbia la quale ancora una volta chinerà il capo, chiuderà un occhio e con l'altro occhio guarderà al miraggio Bruxelles. Niente guerre mondiali nè locali, stai tranquillo !
 
Message Autore: beni Data e ora: 21.11.2008 18:13
Ma come fate a parlare della terza guerra mondiale?
scusate se vi disturbo,ho letto sia l'aricolo sia i vostri commenti,per quanto riguarda all'articolo direi che siamo di fronte ad un problema veramente complicato e che non puo essere risolto cosi come se non fosse nulla,bisogna discuterne con tutte le parti in causa, a mio parere non puoi fimare un accordo con solo una parte e che rigurda due parti perchè si capisce che è fatto in mala fede per l'altre.il kosovo non può e non dovrebbe secondo me accettare un piano nel quale non si riconosce lo status, l'indipendenza e il piano Ahtisari perche porterebbe il paese ancora di più in confusione ed è questo che tanti lo vogliono. mi fa veramente impresione con quanta semplicità ne parlate della guerra,ormai la parola guerra in se ha perduto il suo significato,forse tanti di voi l'hanno pure vissuto una guerra ma guardate che ad arrivare a richiamare la terza goerra mondiale con una seplicità del genere io non ce la faccio semplicemente perche ne ho gia vissuta una nella quale ho perso il padre e tanti altri cari,e ho perso pure la mano a causa di una mina antiuomo, ecco per me la guerra è finita dieci anni fa ma in realtà non è finita mai perche mi porto dietro le sue conseguenze è una ferita che non si chiude mai soltanto quando noi che ce l'abbiamo non ci saremo più. grazie ragazzi facciamo tutto l'imposibile purche non ci siano più guerre. BENI
 
Message Autore: Ermir Data e ora: 21.11.2008 00:19
bis
Jasmina buon giorno, io sono nato e sempre vissuto i un paese indipente. Luigi : http://www.balkaninsight.com/en/main/news/14908/?tpid=148 . So oggi ieri hano ritratato, ma e lo stesso gioco che hanno fatto altri prima di loro, incluso il Montenegro. Se seguite le facende balcaniche dovreste perche sta accadendo. E stai piu tranquillo nel futuro, che poi quello che scrivi non ti viene oublicato.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 20.11.2008 16:15
per Ermir
Sperando che OB questa volta mi pubblichi, vorrei sapere da Ermir da dove ha preso la notizia della dichiarazione della Ministra. Sul sito del Ministero degli Esteri greco non ho rinvenuto traccia di tali dichiarazioni.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.11.2008 15:08
riflesso condizionato
No Ermir, non vedo l'ora che esploda la terza guerra mondiale. E' solo che una guerra l'ho già passata ed è inniziata proprio così: con la crisi economica del paese. Sai, agcisco come i cagnollini di Pavlov. Ho il terrore, ho due figlie piccole... Ma son contenta che tu invece dorma sonni tranqulli, basta che hai l'indipendenza...
 
Message Autore: undici Data e ora: 20.11.2008 09:49
strano
Che articolo strano... interessante tutta la ricostruzione, poi sugli accenni finali a possibili mosse nascoste della polizia albanese mi sembra più confuso. cosa sono voci e confidenze? che piano ci sarebbe dietro? boh, è un accenno che non si capisce, messo lì in un articolo di politica generale poi...
 
Message Autore: Ermir Data e ora: 19.11.2008 12:55
Per Jasmina
Ne parli tanto di questa terza guerra mondiale, non e che non vedi l'ora che esploda? Con 4 guerre in 10 anni alle spalle, beh con voi serbi non si sa mai. Ma davero credi che Putin iniziera una guerra (mondiale poi) per il Kosovo? Ti ringrazio per avermi regalato una risata. Ma ti consiglio di non scrivere piu certe cose talmente surreali. Per quanto il vedremo...ecco, il piano e gia fallito e Clinton sembra aver sconfito niente meno che Holbrooke per il posto di Segretario si stato. So non che non stai sprizzando di gioia , ma siete voi stessi che vi aprite la fossa con le vostre guerre espansionistiche e il vagabondare nei tribunali internazionali. Adesso che site coinvolti in ben tre casi nemeno la Russia potra fare qualcosa per voi, siete completamente soli.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 19.11.2008 10:07
tranquilli, ci penseranno gli USA
Grazie Ermir per la tempestiva rassicurazione. Tu si che ci hai tranquilizzato...Solo che ora c'è anche la Russia, una bella guerra mondiale si che ci vorebbe, nn è vero? Sul fatto che i serbo-americani rimpiangeranno di aver votato Obama, purtroppo, temo tu abbia raggione...Ogni volta hanno rimpianto il loro candidato...vedremo...
 
Message Autore: Ermir Data e ora: 18.11.2008 18:54
Giro-girotondo
Beh se Eulex si basa sul piano "NU-Serbia" allora statevene certi che non si dispieghera mai e poi mai. Le NU invece di occuparsi della crisi nel Congo, perdono tempo ed energie in carte surreali. Ma dopotutto il gatto e un po occupato al momento e i topi come Ban-Ki-Moon (che desidera il supporto Russo per un secondo mandato) e Solana ("patriota" Spagnolo) fanno la festa. La solita Serbia che ha causato cosi tanta destabilita con le sue guerre poi perse, continua a destabilizzare ma non puo che perdere di nuovo. Ma il futuro gabineto yankee (che fara rimpiangere il voto ai Serbo-Americani che sognano ancora una Serbia-Chetniklandia) e quasi pronto a tornare in scena e far si che l'Europa riga dritto.
 
Message Autore: js Data e ora: 18.11.2008 16:59
che pasticci!
L'unica cosa di cui si può essere certi è che Stati Uniti e UE sono abilissimi nel provocare pasticci su pasticci. E sono già anni che va avanti questa solfa, soprattutto qui nei Balcani. E intanto continuano a risuonarmi nelle orecchie le parole di Bush il fatidico 17 febbraio: "l'indipendenza del Kosovo porterà pace e stabilità nella penisola balcanica". Eh sì, abbiamo visto...