Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:19

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La riconciliazione è Reality

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 07.02.2009 19:40
Riconciliazione
No, non credo che si possa parlarne fintantoche' al cosiddetto governo albanese kosovaro ce Thaci e compagnia cantante. Thaci "il serpente" che ha cambiato la "camicetta". B92 e la TVK raccontano quello che gli ordinano i loro sponsor e SI SA chi sono anzi CHI e'! Chiedete un po' ai non albanesi rimasti a Kosovska Mitrovica e in qualche altra enclave come stanno facendo di tutto, compreso il governo serbo odierno perche' pian piano il Kosovo (e Metohija) diventi "indipendente", cosi come lo vuole "lo zio Sam"!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.02.2009 15:24
fai prima tu, no, prima tu...sempre lo stesso
ViBi, davvero credi io non abbia gli amici albanesi? E' davvero necessario citare questo ed è questo forse la dimostrazione del nostro non pregiudizio? Condivido il tuo concetto sul luogo comune, ma è inutile negarlo. Proprio perchè esiste e va sfatato da qualche parte bisogna pur iniziare. Parlare così in astratto senza aver letto i miei "10 punti" ti da ragione. Ma io non avevo parlato delle astrazioni. Mi dispiace, ora non ho tempo per cercare dove l'ho postato, un altra volta. Non vedo però neanche stavolta il risultato.
 
Message Autore: Miro Vlonjati Data e ora: 04.02.2009 13:22
che bella idea
Jasmina, ottima l'idea, dai facciamolo. Peccato che non l'ho letto prima. Dimmi 10 cose che ti piacciono degli albanesi e io ti dirò 10 cose che mi piacciono dei serbi. Non ci crederai la scorsa estate ne ho conosciuti tantissimi che sono venuti in vacanza nelle spiagge di Vlora. Che scoperta i serbi...
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 03.02.2009 22:34
per jasmina
Non avevo letto quel tuo precedente commento. Carina l'idea, però ! Penso che anche l'idea del reality non sia male. Per carità, non è che salverà il mondo, però è una piccola cosa positiva. Mi stupisce che si siano presentati solo in 50 per le selezioni. Allora Jasmina la gente da quelle parti non è poi così egocentrica come pensi tu ! Qui in Italia, per andare in televisione cambierebbero proprio etnia, si automutilerebbero e farebbero (fanno ?) cose che non sono qui pubblicabili. Beh, per una volta leggiamo e commentiamo leggeri un articolo sui Balcani !
 
Message Autore: ViBi Data e ora: 03.02.2009 19:01
mah
ma la questione non è forse che le "etnie" sono state enfatizzate da chi di dovere per renderle degli strumenti politici? e che sarebbe ora di smuovere questa impostazione? io di certo non ti saprei dire 10 motivi per cui gli albanesi "sono buoni o cattivi" o per cui i serbi "sono buoni o cattivi", perchè se ti rispondessi ti direi che DIPENDE dalle persone che incontri. I serbi sono tutti uguali perchè sono serbi? Forse nessuno avrebbe il coraggio di dire una cosa del genere, che probabilmente tu dici con fervore... forse è per questo che nessuno ti ha risposto all'epoca. Tu con quanti albanesi hai provato a parlare, magari seduta al bar senza parlare di questioni politiche? Prova, magari ti stupiresti vedendo che la fame di questioni politiche radicali (ancorate ad un certo passato senz'altro di divergenza, guerra, sofferenza) può avvelenare le relazioni di oggi e di domani.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 03.02.2009 15:09
Tv dei miracoli
Ecco un esempio dell'utilità dei reality show! Per fortuna la gente da quelle parti è smisuratamente egocentrica e vanitosa e incredibilmente, lì dove non c'è riuscito nessuno ci è riuscita la televisione! Ed a pensarci che lo avevo proposto tempo fa proprio qui sul forum di OB, precisamente la stessa cosa! Avevo anche fatto un giochino ma non ebbe seguito: ciascuno dei partecipanti doveva elencare dieci cose positive dell'"altro" e io scrissi (solo)10 cose per le quali mi piacevano gli albanesi. Nessuno mi ha risposto. Non è la TV.
 
Message Autore: ... Data e ora: 03.02.2009 12:25
...
A primo impatto la notizia che mi sembra migliore è che la trasmissione va(è andata?) in onda su tv B92 e RTK... vorrà dire che si può, forse, aprire uno spiraglio nell'opinione pubblica? vorrà dire che le élite politiche hanno concesso o lasciato "passare" la trasmissione? ... ... La scelta di "un ungherese e un albanese che vivono in Serbia, e un turco e un serbo che vivono in Kosovo" mi sembra più il tentativo di un elefante che prova a muoversi delicatamente in un negozio di cristalli... ... Non ho capito però se il programma è già andato in onda o no? se si... un articolo sulle critiche "negative" e "positive" del pubblico di tv B92 e RTK?????