Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Mattone facile

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: internazionale Data e ora: 08.05.2009 20:23
non c'è da meravigliarsi
che cosa c'è da meravigliarsi nel fatto che a pristina case ed edifici vengano costruiti senza alcun criterio o piano regolatore? chi dovrebbe redigere il piano regolatore? e se anche ci fosse un piano regolatore, chi dovrebbe farlo rispettare? siamo seri, in kosovo sono corrotti anche i bidelli delle scuole elementari, ma di quali piani regolatori parliamo... a pristina il 70-80 degli albanesi proprietari di case (od occupanti di case i cui padroni serbi sono stati uccisi o cacciati, sapete bene che è veramente accaduto) non pagano la luce, la nettezza urbana l'acqua (non cito il gas perchè non c'è una rete urbana di gas) anche coloro i quali affittano questi appartamenti a 600-800 euro mese agli internazionali (2 o 3 volte lo stipendio medio). nessuno paga niente e nessuno dice niente ci sono tante e tali cose allo sfascio, che prima che si trovi il tempo e le risorse per inezie come un piano regolatore passeranno 50 anni saluti
 
Message Autore: bekim Data e ora: 28.03.2009 10:16
per martin
" il paese nato in quell modo li" in quall modo e stato nato kosova martin? per l indipendenza di kosova non c era solo establishment poltico kossovaro ma tutta la popolazione kossovara per che volevano l indipendenza solo per una ragione : vivere liberi ,dove ce l ugualita e giustizia ( non mi pare che l hanno avuto durante 100 ani sotto la serbia
 
Message Autore: martin Data e ora: 26.03.2009 01:28
per bekim
Ho forse espresso cattiverie nei confronti dei kosovari? non mi pare. mi sono limitato a parlare di establishment e classe dirigente. chi paga è sempre la gente comune, anche per la merda urbanistica di pristina. tutta la mia solidarietà ai poveri diavoli che ci abitano!
 
Message Autore: bekim Data e ora: 18.03.2009 10:44
per martin e renato
ma chi siete voi? siete pieno di odio per il Kosova.ne anche portavoce dell ministero degli esteri della serbia parla cosi . E basta con le bugie ,bugie bugie per renato:paio di giorni fa il corte internazionale dell aja ha condanato il establishment politico serbo per il genocidio e crimini contro l umanita che hanno fatto in kosova -in kosova sono morti 12.000 civili albanesi dall kosova dai militari e paramilitari serbi questi sono fatti ,questo e sucesso in Kosova -e successo genocidio e pulizia etnica, contro la maggioranza della popolazione kossovara ,albanesi di kosova. -Noi ripetto abiamo cominciato discuterre per il piano urbanistico di Prishtina , ma poi tutte queste frecce avelenate contro il Kosova e kossovari dimostra solo una cosa siete pieni di odio e rabia e non potete o non volete vedere la realta . -Cosi ripetto non scrivono neanche serbi , sono piu atenti anche loro quello che scrivono per kosova. -Quando vedete un kossovaro vi sembra che avete visto un " animale e non un essere umano"?Altrimenti come spiegare tutte quelle cose ed argumenti non veri e falsi che state dicendo? -volete argumenti vi possiamo darvi fin al prossimo secolo: -va bene cominciamo 1912 entrano le trupe serbe in citta di Gjakova ( questo e raconto dell mio nono) e prima cosa che fanno rubanno e bruciano il mercato della citta . e poi continuano rubarre, uccidere
 
Message Autore: Ermal Data e ora: 17.03.2009 15:34
freedom
""regolamenti di conti" e la vigliacca caccia al serbo dopo l'arrivo dell'ONU" Renato ma hai vissuto in kosovo durante la guerra del 99??? I miei parenti si e quello che tu definisci "vigliaccata" era uno sfogo pienamente comprensibile fatto da pochi contro coloro che hanno collaborato con i paramilitari serbi, perche tu non conosci momenti in cui questi "inocenti serbi" ti venivano davanti casa e dipingevano le porte con inchiostro per far vedere che erano case abitate da albanesi in modo che i paramilitari/soldati/poliziotti/civili/zingari sapessero dove andare ad uccidere o rubare, tu non conosci momenti in cui quando vedevi un serbo in strada dovevi far in modo che non ti vedesse perche poteva gridare e chiamare la polizia, tu non sai vivere nella paura che di notte ti possono venire a prendere/uccidere/violentare/rubare o cosi anche per gioco massacrare x vedere com'è fatto il corpo umano ma sopratutto non conosci la paura e la disperazione (ma anche la gioia perche non ti hanno ucciso) quando lasci casa tua e devi andare in qualsiasi modo via verso il confine e stare attento anche durante la strada a rastrellamenti o attacchi improvisi.. nonostante hai pagato migliaia di marchi a queste "povere pecorine indifese"!!! Tu e altri che venite qui e fate gli intelletuali da salotto senza sapere cos'è successo veramente in quel paese dovete starvene zitti ed ascoltare chi ci ha vissuto in quei momenti ed'è stato marchiato come un animale solo perche è Albanese!!
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 17.03.2009 12:24
migrazioni
"immobili usurpati da albanesi sfollati dall'Albania" Questa chicca disinfomativa da dove ti arriva?? O e´stato messo li´ giusto per confondere le acque? Per il resto del pubblico che non conosce bene le dinamiche migratorie interbalcaniche; ovvimante non esiste il fenomeno "sfollati dall´Albania in Kosovo", cio´che renato scrive e´un semplice nonsense.
 
Message Autore: renato Data e ora: 16.03.2009 10:36
bravo martin
come diceva Martin, cio' che nasce male non puo' che crescere ancor peggio....non dimentichiamo che a parte la mancanza di un piano regolatore, a Pristina (e non solo) c'e' una situazione catastale da far west a livello legale...una montagna di immobili usurpati da albanesi sfollati dall'Albania e kosovari di etnia albanese a serbi etnicamente "ripuliti" durante l'agressione NATO, i "regolamenti di conti" e la vigliacca caccia al serbo dopo l'arrivo dell'ONU nella regione, fino alla pulizia etnica e gli scempi del marzo 2004...di questo serraglio legale sono responsabili gli ONUSA, che hanno creato i presupposti per la mancanza di legalita' in tutti i campi su un territorio che fino al febbraio dell'anno scorso era dal mondo legalmente riconosciuto come parte della Serbia...Pristina e' lo specchio di questa bruttura, e quando vi arrivi dall'Europa hai l'impressione di essere stato gettato in una discarica maleodorante...e finche' non ci sara' giustizia per tutti rimarra' tale, puzza ancora troppo di soprusi, crimini e di sangue innocente....
 
Message Autore: Martin Data e ora: 14.03.2009 02:39
replica
Che c’entra? È palese il nesso tra l’arroganza e l’illegalità che connota la classe dirigente di un paese, e il modo in cui si sviluppano le sue città, e sono stupito che tu non lo riconosca. Le città dell’Est le conosco, conosco anche le città del Sud e tutti i loro abusi. Conosco Pristina, la mostruosità che incarna non è pari a nessun’altra: è solo pari alla mostruosità di chi governa il paese di cui è capitale. Qualcuno forse rosica, non io: mi limito a trarre alcune somme, nella consapevolezza che i processi che hanno portato all’indipendenza del Kosovo hanno elevato a rango di protagonisti dei bifolchi ignoranti, e bifolchi e ignoranti bisogna essere per umiliare l’uomo (e sé stessi) al punto da costringerlo (e costringere sé stessi) a vivere nel brutto più assoluto e soffocante. Non posso che auspicare un futuro migliore, di emancipazione, cultura e progresso, e finalmente pace. Per noi tutti, quindi perché non anche per i kosovari e gli abitanti di Pristina? Mi unisco in questo alla fede per una “normalizzazione”, che tu stessa in ultimo esprimi.
 
Message Autore: bedri Data e ora: 13.03.2009 14:53
serve tempo e rispetto della legge
Il fatto che in kosovo a pristina specialmente e non solo in tutte le citta ci sia uno sviluppo urbanistico fuori dalle regole anche più elementari sinceramente non mi stupisce per il semplice fatto che il kosovo dopo la guerra era in gran parte distrutta e neccesitava di una costruzione veloce, e di conseguenza ci troviamo nel caos, non per l'inoservanza delle regole ma proprio perche quelle regole mancavano e in tanti se ne sono approfitato del momento portando fino all'attuale caos.. Devo dire che sono fiducioso che in qualche anno riusciremo a mettere le cose apposto. cordiali saluti
 
Message Autore: bekim Data e ora: 13.03.2009 14:24
per martin
hai ragione roana.martin sono due cose diverse -pianificazione urbanistica di prishtina che lascia desiderare ( io come abitante di prishtina la critica lo sto facendo per che voglio bene alla mia cita e penso che prima poi pian piano le cose cambierano.se non lo farano le autorita locale e l establishment poltico attuale nei brevi termini, lo faremo noi ;gente come me che vogliono che kosova diventa un paese europeo dall tutti punti di vista -kosova e un stato independente e sovrano e la decisione presa dalla autorita kossovara (appogiata dall popolo kossovaro)per proclamare la indipendenza e stata presa insieme con l occidente ( europpa e stati uniti), non era la proclamzione unilaterale ma la proclamzione coordianta,ed era l unica cosa giusta farla.ma questa e un altra tema e se vuoi io posso darti mile argumenti perche kossova doveva essere indipendente . io no lo so se sei stato in kosova ,o stai " sparando cosi da lontano ".la critica che faccio io ,la sto facendo per che voglio migliorare le cose ( piano urbanistico di prishtina)
 
  | < 1 >  2  Successivo >>