Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sanzioni, non bombe

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Sara Data e ora: 28.04.2009 10:17
x raffaele
caro raffaele, i crimini sono stati commessi dai kosovari e dall'UCK sui civili serbi, e non solo alla fine degli anni 90, ma dall'inizio degli anni 80, ed il Kosovo era più libero, democratico, autonomo e multietnico come Provincia Autonoma che oggi, è questa la realtà che vi rifiutate di vedere. Io i kosovari proprio non riesco a vederli come pacifisti democratici liberali povere vittime
 
Message Autore: martin Data e ora: 14.04.2009 10:25
x mirela: la tua analisi è errata
Mirela, evidentemente sei poco su questo forum e non conosci abbastanza il pensiero di Jasmina che fu la prima a rompere una certa retorica sterile cercando a lungo il dialogo. E' vero che la sua percezione è cambiata dopo questa estate quando ha visitato il Kosovo, perchè quello che ha trovato l'ha devastata. Mi sembra non abbia mai perseguito i doppi standard, anzi. Ha sempre ripetuto che quello che vale in Kosovo deve valere anche in Bosnia e viceversa. Si è espressa esplicitamente a riguardo innumerevoli volte. Non che voglia fare l'avvocato di jasmina, però mi dispiace ora che non partecipa debba essere accusata ingiustamente. Un saluto.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 05.04.2009 12:12
x jasmina
Con tutto rispetto mia cara, non mi sembra che tu ti stia muovendo in quella direzione...Per te uscire dal circolo vizioso vuol dire RS indipendente e Kosovo serbo. Ah Jasmina, che bello identificare i principi e le belle parole con i nostri desideri e disegni politici. Peccato che poi sul tuo cammino incontri qualcuno che ti fa notare che il mondo non è come vuoi tu.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.04.2009 21:16
circolo virtuoso
Mirela, il tuo docente è un uomo banalmente saggio. Esiste il modo per uscire dal circolo vizioso e creare quello virtuoso. Basta volerlo.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 02.04.2009 12:57
Buoni e cattivi
Mi intrometto velocemente. Una volta, un mio docente di storia moderna ha detto una verità profonda: non esistono popoli buoni e popoli cattivi. Esistono solo delle fasi (storiche, ovviamente) in cui un popolo è più "buono" e l'altro più "cattivo; bisogna però vedere chi è stato buono o cattivo nella fase precedente. Banale, dirà qualcuno. Ma, pensandoci, neanche troppo...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.04.2009 12:29
beato te che credi nella violenza...
E Rafaele, così cometu conosci nei dettagli i venti anni precedenti ed i sopprusi di ogni genere, nn è vero? Quindi, secondo il tuo raggionamento, Milosevic ha fatto bene a reagire con la forza? Fino a quando indietro possiamo andare per giustificare o condannare ciascuna delle parti? E quanto credi questo porti bene per il futuro? Comunque, il tuo discorso è del tutto coerente, tranqillo che tutto fila come dici te!
 
Message Autore: Raffaele Data e ora: 26.03.2009 15:02
per jasmina
Cara Jasmina ti sbagli e pure tanto. Non solo prima dei bombardamenti sono successi tragici eventi, ma anche nel decennio precedente l'escalation di violenza, di privazione di libertà di ogni forma, di minacce e di uccisioni raggiunse livelli intollerabili. Questo è l'ABC che non vuoi ammettere ma che sicuramente conoscerai bene fin nei dettagli.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 26.03.2009 13:31
chiodo scaccia chiodo...fino a quando?
Raffaele, se guardi le sentenze, vedrai che la maggior parte degli rimini sono stati commessi a raid aerei iniziati, quindi, una forma di rappresaglia. Nessuna pulizia etnica ci fu prima dei raid. Sono contenta che per te la violenza scaccia la violenza. Però, non ti dimenticare, la crea anche.
 
Message Autore: Raffaele Data e ora: 25.03.2009 13:51
ma quale principio sovrano!!
Sono pienamente d'accordo con il ragionamento di bleds. Di fronte alla pulizia etnica, accertata anche con l'ultima sentenza del tribunale dell'Aia, ogni sacrosanta "ragione di Stato", ogni violazione del diritto internazionale, è nulla rispetto alle migliaia di morti commesse e centinaia di migliaia di allontanamenti forzati. La ragion d'essere di quanti sostenevano che l'intervento della Nato fosse una violazione del diritto internazionale, secondo il mio modestissimo punto di vista, non sta più in piedi. Sino ad ora si è cercato, forzatamente, di mettere in secondo piano la pulizia etnica e si è preferito appigliarsi, in questo preciso contesto, alla sovranità della Serbia pur di non giustificare mai l'indipendenza del Kosovo. Questa sentenza fa chiaramente capire che è stato il governo serbo il carnefice di se stesso. Perchè gli stessi sostenitori di questa teoria in altri teatri come la Cina e Israele, giusto per citarne due, fanno valere quello che in Kosovo hanno sempre negato? I diritti umani, la libertà, ogni libertà delle persone, vanno sempre e comunque garantiti. Non bisogna mai, a seconda delle opportunità, sventolare una volta la bandiera della sovranità dello Stato, un'altra volta quella dei diritti umani e dell'autodeterminazione di un popolo
 
Message Autore: ljucpo Data e ora: 23.03.2009 14:55
SKJ
rivoglio la Savez Komunista Jugoslavije!!!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>