Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:35

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L'incontro

(1-10/19)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Rovena Data e ora: 09.04.2009 18:47
Beata ignoranza
Istriano sei fuori pista! Il termine Siptar (che voi jugoslavi con tano disgusto utilizzate!) è una distorsione della parola Shqiptar - che significa albanese (di etnia) in lingua albanese!! Di conseguenza Shqiptar è qualsiasi albanese e Shqipëria è il nome dell Albania in albanese! Sorpreso? Oh, se ti informassi un po, non faresti queste figuracce... E le occasioni non ti sono mancate, dato che hai vissuto nello stesso paese con quasi 3 milioni di Shqiptarë..
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 09.04.2009 13:20
All' autrice
Marjola, "finalmente" si sono riconsciuti... eh? Tant' e' vero che gli albanesi del Kosmet (Kosovo e Metohia) per loro espresso desiderio si facevano definire Siptari (con la S maiuscola) per distinguersi dagli albanesi dell' Albania. Mica siamo orbi che non vediamo cosi' l' agognato desiderio di formare la cosiddetta grande Albania!
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 04.04.2009 17:28
balcanici per caso
E poi, abbiate pazienza ! l'immagine dell'Albania capitata lì per caso, distratta ed indifferente agli eventi, fa un po' ridere considerando che tutto il traffico di armi verso il Kosovo passò per il nord dell'Albania dove, case gialle a parte, si esercitavano anche i gentiluomini dell'UCK !
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 04.04.2009 17:13
esperimento
Ho voluto fare un piccolo esperimento e cioè leggermi i commenti prima dell'articolo per vedere se ne sarei stato influenzato. Che delusione, però: i commenti sono un linciaggio collettivo verso Jasmina, "colpevole" di non aver apprezzato l'articolo. Doveva apprezzarlo per forza, cari amici albanofili ? In effetti l'ultima parte dell'articolo è un pochino barbosa, ufficiale e celebrativa, con quell'Albania che "esporta cultura" verso il Kosovo (mi sa che ai Kosovari di nessuna etnia piacerà questa affermazione !) e si presenta come fattore di pace e stabilità e bla bla bla bla. Insomma, a me non è piaciuta l'ultima parte dell'articolo. Invece la prima parte la trovo un po' "omissiva". Omette infatti di menzionare che già negli anni precedenti il 1999 quegli albanesi (ovviamente un numero minore rispetto all'esodo del 99) che dal Kosovo e dalla Macedonia avevano avuto modo di visitare l'Albania di Hoxha o appena post-Hoxha si erano affrettati a rientrare in Jugoslavia, in stato di choc per la delusione di vedere in che stato versava l'agognata "madrepatria". Sto parlando di altri anni ovviamente, ma è la verità che mi hanno testimoniato diverse persone che l'hanno vissuta. I miti nazionalromantici sono una cosa, la realtà è evidentemente un'altra.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 03.04.2009 13:17
quasi
o quasi sempre..
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 03.04.2009 13:16
x Jasmina
Un pò stizzita e a corto di argomenti? Eh, si, funziona sempre la strategia B..
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.04.2009 21:10
cari ragazzi...che noia!
Miei cari, siete davvero uno spasso...è così semplice il mondo per voi; Rovena, come psicologa così come per l'imorismo...lascia perdere, non è il tuo terreno...mi meraviglia io susciti ancora tanto clamore per nulla,il mio ego rischia di ingrandirsi sempre di più, ignoratemi un pochino, mi farà di certo bene! Il tarlo...magari Rovena, sono anni oramai che lo aspetto il tuo tarlo ma ahime...da te non arriva...spiacente i miei racconti brevi per te sono smielati, dicevo non sono all'altezza! Per il resto, cosa me ne frega se la Marjola è serba o albanese, a me l'articolo non piace. Punto. Infine, arberseh, non ho mai preteso di essere neutrale. Sono di parte. Punto.
 
Message Autore: albania Data e ora: 31.03.2009 14:42
arberesh
Ho letto tutti i commenti. Jasmina non ho capito ma lavori o stai casa a scrivere sempre dei commenti velenosi sui popoli balcanici sopratutto sugli albanesi.Se sei residente in Italia mi aspetto un visione neutrale della situazione idelogica del tuo paese ma a quanto pare la tua visione diventa sempre piu nazionalista e pieno di rancore verso un altro popolo. Allora se fossero i tuoi concittadini cosi come te certo non c'e nessun progresso di pace e dialogo nei popoli balcanici.
 
Message Autore: Ilir Cervenaku Data e ora: 30.03.2009 10:48
cara Jasmina
Jasmina rileggi l'articolo, perché mi sembra che hai letto solo l'ultimo paragrafo, e anche quello l'hai visto dimezzato. La Rukaj che è serbissima, ma nata per caso in Albania, prende le distanze dalla politica ufficiale albanese, che dice che l'Albania è un fattore di stabilità nei Balcani. Magari fossero tutti i serbi così. Comunque un ottimo articolo, profondo, e imparziale come sempre.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 27.03.2009 13:21
x jasmina
Jasmina dalle mille faccie, ti inviterei di passare in rassegna tutti i tuoi commenti, analizzarli e trarre delle conclusioni sul tuo camaleontismo. Dubito che lo farai, ma so per certo che almeno il dubbio ti si insinuera´. Mi basta, perche´sono certa che pubblicamente il tuo ego non ti permettera´ mai di darmi ragione. Piccole debolezze balcaniche carissima, le conosco bene! Ti invito soprattutto a rileggere i commenti sull´articolo La riconciliazione e´ reality: cito "ciascuno dei partecipanti doveva elencare dieci cose positive dell'"altro" e io scrissi (solo)10 cose per le quali mi piacevano gli albanesi" (???) Per non parlare di tutte le volte che ci hai abbuffato di commenti mielosi come; ah, conoscevo una ragazza albanese dagli occhi belli, non dimentichero´ mai quello sguardo.. (e mi sono limitata solo ai commenti fintoamorevoli) E´ psicologia spicciola moja draga, ma sai anche te che riferimenti del genere non fanno altro che confermare il contrario! Tung.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>