Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:38

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Per un nuovo partenariato

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: marija Data e ora: 28.04.2009 12:37
compensazione territoriale
Gentile Salvani, se la sua logica posta sui valori della giustizia (guarda caso parziale, per Bosnia si per il Kosovo no) fosse vera, il mondo da tempo non farebbe le guerre di nessun genere. Ma come ben sà, così non è. Perchè, la RS è il frutto della pulizia etnica allo stesso modo in cui lo è la Federazione, con l'eccezione di Srebrenica. La Rs è stata creata subito a guerra iniziata per il terrore che si possa ripetere Jasenovac che gli antenati di quelle terre conoscono alla perfezione. Che poi dalla terrore dell'orrore è stato fatto un altro orrore non vi è l'ombra di dubbio. Anche Israele è il frutto degli eccidi e della pulizia etnica che dura più di 60 anni, ma guai a dichiararlo pubblicamente. Esiste ed è legittimato ad esistere. Ha pagato prima? E' forse stato tolto alla Germania un pezzo del suo territorio per la punizione come il Kosovo alla Serbia? La logica della compensazione territoriale ci deve essere per forza.
 
Message Autore: caro Salvani Data e ora: 08.04.2009 00:56
W i Serbi
Spiegami perchè il caso della bosnia deve essere diverso da quello delle altre repubbliche. Mi sembra PALESE che l'intenzione fosse quella di annullare i serbi dato che da secoli sono filorussi essendo entrambi ortodossi. Nel 1991 forse si poteva mal capire, ma ora direi che è abbastanza innegabile. Gli stati che componevano la Yugoslavia sono stati divisi nonostante la costituzione e le votazioni non avevano la maggioranza ( Serbia e Montenegro si opposero ). Politica Nazionalista di Milosevic ? Ma cosa intende lei per politica nazionalista ? La volontà di difendere l'integrità dei confini e la popolazione locale ? No perchè a questo punto se un giorno i musulmani decidessero che una regione dell'italia debba essere indipendente solo perchè loro, musulmani, sono diventati maggioranza, e un ipotetico presidente della repubblica si opponesse con le armi...dovremmo dire che il nostro presidente è solamente un politico nazionalista ? Bhe...benvenga...se questo è il nazionalismo ! Altrimenti continueremo sempre a calarci le braghe e a dire sissignore nei confronti di usurpatori e terroristi. La Krajina serba è stata COMPLETAMENTE RIPULITA da Serbi, ora a noi nostalgici e filoserbi non ci rimane che un ricordo, 4 foto e qualche video ... mentre l'esercito Croato, NATO e ONU cambiavano la storia di una zona grande come il piemonte. Però questo va bene ... questo non va ricordato ... questo è lecito.
 
Message Autore: provenzan salvani Data e ora: 26.03.2009 10:09
a radimiro
non voglio rubare il mestiere ai giornalisti di odb, ma ovviamente il caso della bosnia erzegovina e' completamente diverso da quello di tutte le altre repubbliche ex-jugoslave. la divisione geografica tra federazione di bih e rs e' frutto esclusivamente degli eventi bellici e non ha alcuna giustificazione storica se non quella della logica della pulizia etnica legalizzata. una divisione della bih in due stati significherebbe dare anche formalmente ragione ai criminali che hanno voluto la guerra. siccome le istituzioni internazionali hanno gia' abbondantemente coperto se non approvato la pulizia etnica, una ratifica ufficiale sarebbe decisamente esagerata. per quanto riguarda il kosovo, la sua indipendenza e' per me un'altra stupidaggine colossale, questa invece frutto del combinato disposto della politica nazionalista di milosevic e dell'idiozia della politica internazionale, oltre che degli interessi NATO.
 
Message Autore: Radimiro Data e ora: 25.03.2009 10:33
Serbia e Bosnia, due pesi e due misure ?
Sarei curioso di avere una spiegazione da parte dei giornalisti di Ob per quale motivo la Bih non puo' essere divisa e la Serbia si ? Anche la comunita' internazionale non l'ha spiegato ! E dire che i confini tra ex repubbliche jugoslave dovevano essere intangibili !