Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L’inevitabilità dell’intervento

(1-10/32)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Mirela Data e ora: 07.04.2009 11:13
x Jasmina
Leggo con dispiacere che mi ritieni una tua "piccola rivalissima". Sinceramente, non è mai stato nelle mie intenzioni. Volevo e voglio tutt'ora solo confrontarmi, dialogare, cercare punti di contatto, perchè sono sempre più sicura che ce ne siano molti. In te (e del resto anche in altri su OB), ho trovato un buon interlocutore, intelligente e pronto ad ascoltare. Detto questo, spero che il tuo sia solo un arrivederci, non un addio. A presto. Un abbraccio.
 
Message Autore: Jasmina Radivojevic Data e ora: 04.04.2009 01:14
Addio o arrivederci...that is the question...
Così come non ha aiutato all'Europa non fare i conti con il proprio passato antisemita ed aver comodamente riversato tutto sulla Germania. E se mi devo vergognare di Milosevic, devo anche essere fiera di tanti figli illustri che la Serbia in quanto piccolo popolo ha dato all'umanità, uno fra tutti quel genio che se fosse vivo potrebbe darci non poco aiuto nell'energia rinovabbile a costo zero. Parlo naturalmente di Nikola Tesla che per me rimane un faro (lungi da me qualunque forma di paragone, che a nessuno venga un simile pensiero sacrilego...semplicemente mi atrae come persona oltre che come scenziato). Non posso non essere di parte, questo è il primo presupposto che devo alla mia onestà e spero anche voi riusciate a liberarvi dalla presunzione di esserlo! Rappresento solo ed esclusivamente me stessa con tutte le sfacettature che un essere mediamente umano, mediamente inteligente e mediamente istruito possa avere. Nel bane e nel male. E' stato molto divertente per me e a volte anche molto istruttivo comunicare con voi e per questo vi ringrazio. Auguro a tutti una vita felice e prospera, e..sopratutto sana. E se fate la festa...fatemi sapere. Qualcuno di voi ha la mia mail. Se potrò, verrò più che volentieri. Per chi viene in amicizia, la mia casa a Milano come quella a Belgrado,sono sempre aperte. Con molto affetto per tutti voi, Jasmina Radivojevic p.s. continuo ad osservarvi da lontano
 
Message Autore: Jasmina Radivojevic Data e ora: 04.04.2009 01:09
Addio o arrivederci...
Vissuto e visitato negli ultimi 20 anni, non dico in assoluto migliore. Per me misteriosi motivi, il discorso tra i partecipanti del forum (e quì ruberò la metafora che mi piace molto a qualcuno non ricordo chi da questo sito), rimane l'eterna moviola che si ripete all'infinito. Forse in parte la colpa è anche mia, mi assumo la mia parte di responsabilità. Tuttavia, non fa parte del mio essere condurre il discorso politicamente corretto-se non per altro-perchè mortalmente noioso, spiacente! Se sono riuscita a dare un minimo contributo a far cambiare l'opinione di qualcuno rispetto ad alcuni discrorsi e situazioni- bene.Se il mio contributo è stato a cementare il pregiudizio-pazienza. C'è la Biserko qui appositamente, è pagata per farlo patrioticamente in dollari! Non ho mai voluto spacciarmi per quello che non sono. Non credo di essere nazionalista così come sono certa di provare vergogna e profondo dolore e pietà per le vittime ogni volta che a mio nome è stato comesso un crimine. Ma conosco ed amo così tanto il mio paese, la sua gloriosa storia della quale i miei avi sono una parte fondante, che non posso e non voglio ne dimenticare ne disonorare anche se l'ultimo ventennio ha buttato non poco fango su di essa. Il mio paese non è ne meglio ne peggio di tanti altri ma a differenza di tanti altri è stato trattato con estema puntuale crudeltà nell'alrco della sua storia e questo non aiuterà a quella regione ad evolversi.
 
Message Autore: Jasmina Radivojevic Data e ora: 04.04.2009 00:46
Addio o arrivederci...that is the question...
Signori, ora ne ho davvero abbastanza. Il mondo per voi è un film western (ma non quello di Sergio Leone,magari! A volte ho tentato di farlo un pocchino rendere tale, perchè, miei cari, per me, la cosa più devastante di ogni altra è la noia; mi sembra che i miei piccoli rivallismi con Rovena, Mirela ed altri ragazzi - è quasi riuscito ad essere uno spaghetti western; con tanto di musica, gli sguardi taglienti e lo scambio dei ruoli tra il buono, il brutto ed il cattivo. Inutile dire il ruolo che mi sono preservata per la vostra gioia!) Altre volte si è rimasti alla banalità, all'operetta e al grottesco, però, ci siamo ripassati un po' di storia divertendoci e credo, conoscendoci un pocchino di più). E' tanto tempo che partecipo al questo forum. Osservattorio balcani ha fatto la sua evoluzione assieme alla società che ha messo nel fokus. Questa società, con tutti i difetti che possa avere, a mio modesto avviso (parlo in particolare di quella serba che conosco meglio, ma credo possa trattarsi un po' di tutta la reggione), è infinitamente più fertile, più stimolante, più arrichente dal punto di vista intellettivo, artistico, socilogico, filosofico e sopratutto di una qualche strana forma di energia vitale, un epicentro di eros e di tanatos che si scambiano in sucessione, si ingarbugliano per fondersi completamente in una esplosione che forse meglio di qualunque altra cosa è sentita nella nostra incantevole musica, di qualunque società occidentale io abbia vissuto o visitato.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.04.2009 21:21
2 censori
JS, figurati, conosco iltuo respiro oramai..tranqillo! sarà come ha detto Rocordati do ricordarti di ricordarmi...mah...avevo citato l'Annex B in inglese e non lo hanno pubblicato come altre cose dove però non c'era nulla in lingua straniera eppurre...chi sa chi è il censore...secondo me è più di uno...allora uno è bravo e l'altro è....
 
Message Autore: kosova Data e ora: 02.04.2009 18:13
per jasmina
"la societa serba sia piu avanti nel suo discorso autocritico rispetto a tutte le altre ex republiche" -non mi risulta che la societa serba ed establishment poltico serbo ha fatto la autocritica riguarda quello che e sucesso in Kosova, Bosnia, Croazia .Non c era nessuna scusa almeno formale,ufficiale se mi ricordo bene per ,pulizia etnica,ucissioni dei civili,deportazione della popolazione e soferenze di questi popolli . "stranamente su di loro nessuno fa la pressione per farla : ne tribunali penali, ne ricatti, di ogni genere" - hai fatto la domanda per che ? magari no ce bisogno che lo fanno loro, ma prevalentemente deve farla la societa serba(serbia) ( che e causa principale di quello che e sucesso in ex Yugoslavia Non si puo impostare la volonta politica con la forza ai altri popolli .
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 02.04.2009 14:43
I processi autocritici cuciti su misura
Dici "e comunque credo la società serba sia più avanti nel suo discorso autocritico rispetto a tutte le altre exrepubbliche. Ciò mi rende contenta, prima iniziamo prima ne usciamo fuori". Se avessi detto il contrario, mi sarei stupita. Rientra tutto nel tuo stile! Cara mia, che ne dici di farci un esamino di coscienza? Sai, perchè in te non ho ancora visto un briciolo di autocritica sincera....ma magari è solo la comunicazione "virtuale" che non mi permette di notarla...o forse no...
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 02.04.2009 14:38
Jasmina, tunnel senza uscita..
Jasmina, veramente non riesco a capirti! Un momento sei aperta al dialogo, quello subito dopo ti rinchiudi nel nazionalismo più osceno "stile balcanico"! Prima di tutto, ti chiedo la tua opinione su Izetbegovic, in modo da confrontarci, e tu mi citi solo la "Dichiarazione islamica", come se fosse una sorta di illuminazione per capire Alija. Con tutto rispetto, lo trovo estremamente limitato come ragionamento! E poi, cara Jasmina, io ti ho solo detto che non lo reputo un criminale, non che aveva tutto il mio appoggio come presidente. La differenza non è nemmeno tanto sottile, mia cara. La mia indignazione cresce nel momento in cui dice che la Biserko&co. sono pagate per dire certe cose. Ti rendi conto che stai muovendo accuse pesanti?? Ma porca miseria, dovresti arrabbiarti quando qualcuno dice che non sono abbastanza patriottiche, se veramente sei moderata come ti reclamizzi!!!!
 
Message Autore: Ricordati Data e ora: 02.04.2009 13:33
Per JS
JS, ricordati di non mettere alcuna parola in altra lingua che non sia l'italiano. Anche i saluti. Me lo hanno detto via e-mail ad una mia protesta e poi mi sono adattato e ho riscritto. E hanno pubblicato
 
Message Autore: js Data e ora: 02.04.2009 13:19
per jasmina
E' incredibile è la seconda volta che provo a risponderti ma mi censurano il messaggio e non capisco perchè... Oltretutto era qualcosa per tenderci ancora di più la mano, non capisco cosa ci fosse che non andasse... Ci rinuncio, ma continuo a non capire!
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>