Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Prima delle bombe

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ViBi Data e ora: 22.04.2009 21:16
mah...
Concordo abbastanza con Luigi. - Da un lato bisognerebbe abbandonare l'idea di quella che viene chiamata la "diplomazia dal basso". E' lo stato, anzi sono i capi di governo, le élite economiche e politiche che in ultima definiscono come muovere le relazioni int.li. Resto allibita davanti a cotanto pericoloso idealismo (o spirito messianico?)... ovvero alla pericolosa presunzione che qualcuno abbia "LA soluzione giusta" e che questa sia necessariamente il dialogo (che sia a livello di vita quotidiana o di leader politici). Tra l'altro è chiaro che il bombardamento NATO, all'epoca, era considerato un mezzo fondamentale per ridare legittimità all'alleanza occidentale dopo il fallimento della diplomazia occidentale (ahinoi distratta, orrendamente incompetente e sublimata) durante e dopo la guerra in Bosnia Erzegovina. Il bombardamento NATO del '99 era evitabile, ma volutamente "necessario" sotto molteplici punti di vista. - ciò non significa che "la presenza civile int.le" sia inutile. Certo nelle fasi di lenta escalation del conflitto non ha e non penso avrà (sempre che non contribuisca a fini politici, strategici etc di chi ha realmente il potere di decidere) il peso che l'autore dell'articolo malinconicamente auspica. Tuttavia, credo che, dopo il conflitto, azioni sullo stile di Operazione Colomba, a livello microsociale possano davvero essere significative. Certo il caso di operazione colomba mi pare una perla rara. Ma la mia è un'opinione relativa.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 07.04.2009 17:21
senza parole
Sarebbe interessante sapere come mai se il Kosovo, grande come l'Abruzzo, ha ricevuto più fondi dell'Africa, versi nella situazione in cui versa. Vorrei consolare l'autore dell'articolo, seppur rischiando di apparire irriverente: vede caro Cereghini, se anche in Kosovo ci fosse stato S.Egidio in persona, qualcuno ad un certo punto aveva deciso che avrebbe dovuto esserci la guerra e guerra sarebbe stata ; magari avrebbero detto che i serbi avevano accumulato armi di distruzione di massa proprio in Kosovo, avrebbero fatto schiantare un aereo della Jat su Disneyland, avrebbero detto che il patriarca ortodosso era Bin Laden con la barba appena più lunga; qualsiasi cosa ma la guerra l'avrebbero ottenuta comunque. Quindi non si rammarichi troppo per la mancata presenza delle ONG.