Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 11:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tensioni sulla linea d'arrivo

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: pino Data e ora: 14.04.2009 01:38
tensioni sulla linea d'arrivo
xVandea italiana. siamo seri,oggi le guerre lasciamole alla NATO. in Transnistria ci sono stati gia' migliaia di morti.poi ci sono sempre i resti della mitica XIV con un po'di mercenari russi e credo ancora con armi atomiche. la Transnistria fa parte della cosiddetta Bessarabia solo dal 45,fu un dono di Stalin alla Rep.Moldova dell'URSS.e'abitata da circa 700000 russofoni. poi in Moldova molti cittadini di lingua madre romena non si sentono romeni .a Chisinau molti non capiscono il romeno. quanto a Kaliningrad ,il confine e'riconosciuto a livello internazionale e (crisi economica permettendo)la Russia vuole schierarvi i nuovi sistemi d'arma che sono molto temuti da USA e Israele.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 06.04.2009 13:27
per Vandea italiana
Caro Vandea, i paesi baltici sono indipendenti da tempo, se non te ne fossi accorto. E, per inciso, sono sull'orlo della bancarotta. Il suggerimento ai "Bessarabi" di andare a liberare la Transnistria mi sembra fare il paio con l'avventura di Saakhashvili di "liberare" Ossezia e Abkhazia. Abbiamo visto come gli è andata a finire. Credetemi, meglio per tutti una grande Russia che 200 staterelli corrotti !
 
Message Autore: Vandeaitaliana/Starsandbars Data e ora: 06.04.2009 10:39
Chiamatela Bessarabia,prego !
La Moldavia,oltre ad essere un ex-Principato Rumeno, è solo una regione Rumena oggi divisa tra la Mia Seconda Patria,cioè la Romania, l' Ucraina e la Bessarabia d' oltre Prut. E la "sedicente" lingua Moldava è solo una variante dialettale del Rumeno.
 
Message Autore: Ozzu Data e ora: 05.04.2009 16:02
Peggio di Cuba
Vi riporto il commento di un mio caro amico Moldavo a proposito delle prossime elezioni: "Speriamo che i miei concittadini capiscano per chi votare perchè qui i comunisti che abbiamo sono ancora più cattivi di quelli di Cuba". Ogni commento penso che sia superfluo !!!
 
Message Autore: Vandeaitaliana/Starsandbars Data e ora: 05.04.2009 09:52
Problemi grossi.
La Bessarabia,temporaneamente denominatasi Moldavia, farebbe bene a mandare le truppe a liberare la "cosiddetta" Transnistria. E Diaconescu, invece che difendere gli zingari in Italia, dovrebbe pensare all' indiscussa rumenità della Bessarabia. O ci si dimentica che i russi in tali terre sono solo ospiti ? Esattamente come nei paesi baltici, ed a Koningsberg (temporaneamente Kaliningrad...).
 
Message Autore: balkan Data e ora: 03.04.2009 16:16
detto + volte
Come ho detto più volte,anche alcuni giorni fa con l'ennesima vittoria di Dukanovic in Montenegro. Autore: Balkan Data e ora: 02.04.2009 15:59 sono tutti di derivazione socialista js, nei Balkani quasi tutti i politici sono di derivazione socialista.