Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:34

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Libertà d'isolamento

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: bekim Data e ora: 24.04.2009 13:23
per luigi
chiedo scussa no no mi sembra che ho sbagliato io.Quando tu dicevi si arrabia il kossovaro io pensavo che stavi parlando di me , ma poi ho capito che stavi parlando di un altro kossovara. riguarda l invito te lo ripetto sei benvenuto vieni quando voi, sara un piacere.aparte che io sono emozionalmente conesso con Italia e l italiani ( ho visuto 8 anni li ,adesso sono tornato in kosova)
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 24.04.2009 12:12
per Bekim
Bekim ma tu e "Kosovaro" siete la stessa persona ? Comunque guarda che ti prendo in parola e ci vengo per davvero in Kosovo. In effetti parlo, parlo e poi non ci sono stato mai...!
 
Message Autore: bekim Data e ora: 22.04.2009 13:57
per rovena
be my guest - tutta la scena e tua rovena
 
Message Autore: bekim Data e ora: 22.04.2009 13:55
per luigi
mi hai fatto ridere luigi,hahahaha da vero.Io penso che non voglio e non volevo insultarti.Verramente.Ma stavamo discutendo e polemizzando e tutto li.Il sarcasmo e l ironia fa parte della polemica no? Ma devi capirci che riguarda kosova sono dette cosi tante buggie e cose non vere che molte volte ti senti frustrato( distorsione della realta ) Io no lo so sei stato in kosova ma se vieni ci incontreremo e possimao bere un cafee e parlare di queste cose( penso che con noi sarano tanti miei amici italiani che vivono in prishtina).Due giorni fa una gorinalista serba e venuta in kosova e ha scritto nell giornale locale (exspress) un articolo molto molto positivo rigurda giorni che ha passato in kosova. lei e rimasta sorpresa per che dice quello come si presenta kosova( e kossovari) nella stampa serba non corrisponde alla realta
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 20.04.2009 09:20
per Rovena
Rovena non mi sento sufficientemente insultato ! Scherzi a parte, se leggi bene il mio commento vedrai che non è affatto sfavorevole a che gli albanesi viaggino e si spostino ovviamente in Europa poichè mi rendo conto che della libertà di andare a Trinidad o in Sri Lanka non gliene po' fregà de meno, come dicono a Roma. Semplicemente mi sembrava eccessiva la statistica che pone l'Albania agli ultimi posti del mondo ma ti prego di credere che non era per dire che voglio limitazioni ai visti. Io personalmente credo che il mantenere i visti per i Paesi europei (a prescindere dal fatto che facciano o non facciano parte della UE) sia una vergogna. Questo vale per gli albanesi, per i russi, per i bosniaci, per tutti coloro che appunto europei, devono sottostare alla spesso umiliante (e costosa) trafila delle richieste nelle ambasciate etc. magari per andare nel Paese confinante o addirittura in un Paese che fino a poco tempo prima formava un tutt'uno con il proprio (vedasi russi o ucraini per recarsi nelle repubbliche baltiche). Ti ringrazio dell'esperienza che mi hai raccontato e, credimi, la provocazione dell' "insulto" era rivolta a Kosovaro che, qualsiasi cosa io dica, la prende a male o la legge all'incontrario. E comunque non gliene voglio anche se ogni tanto mi lascio andare anch'io ! Non mi sorprende che hai fatto la lettera di invito per il tuo amico serbo. Le brave persone come te (e come me hehehe) dovrebbero avere doppio passaporto. Un passaporto da brava persona appunt
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 17.04.2009 16:49
Signora Libertà, Signorina Anarchia..
In ogni modo, se tu ritieni che lo 0.3% sia un numero sufficiente per stabilire un certo grado di libertà di movimento, ecco, lì subentra la soggettività del giudizio, ma credo ci siano dei criteri ben definiti anche su quest'aspetto relativamente alla stesura di un rapporto sulla libertà di movimento!! Ti lascio come sempre con una nota che porta ad una riflessione: Tra qualche giorno una ragazza di cittadinanza serba viene a trovare un suo amico (della stessa cittadinanza) nella città italiana dove io abito - viene per farsi il ponte del primo maggio. Ebbene, il caso vuole che questo ragazzo sia anche amico mio e che purtroppo è intrappolato nel girone dantesco del rinnovo del permesso di soggiorno, per cui non poteva fare la lettera d'invito. L'ho fatta io (ti sorprendo?), semplicemente allegando una copia del mio documento; è riuscita a prendere il visto in pochi giorni e senza particolari problemi. I miei genitori non sono mai riusciti ad ottenere il visto contando su di me, gli amici me lo chiedono a mò di battuta... P.S. Ti senti sufficientemente insultato?
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 17.04.2009 16:47
Signora Libertà, Signorina Fantasia..
Bene Luigi, mettiamola così (rubo la scena al kosovaro?): Libertà di movimento significa possibilità di spostarsi da paese a paese, non da paese a paese dell'UE!!! Vale a dire che se un indiano può andare in Bangladesh, Indonesia, Singapore od altro, è più libero di muoversi di un albanese che può muoversi solo tra Kosovo, Montenegro e Turchia. Capisci anche te che per quanto possa essere esotico e di incredibile interesse andare a Trinidad, forse la possibilità di spostarsi nel paese di fronte (Italia) gode di un coefficiente maggiore nel calcolo della libertà di movimento (siamo d'accordo, lo Sri Lanka dev'essere un paese magico, ma forse sono più gli albanesi che vorrebbero vedere i propri familiari in Grecia - non ci puoi fare niente, gli albanesi hanno questo assurdo e così poco moderno bisogno di trovarsi con la famiglia..). In sostanza, per quanto sia odioso che un malesiano(che probabilmente può spostarsi nella propria regione senza particolari problemi) non possa accedere facilmente alla fortezza UE, per un albanese va oltre l'odioso, dal momento in cui la sua regione(in senso lato) E' l'UE!! Ritornando alla statistica facciamo due calcoli (altrimenti che statistica è?): 10 mila studenti (tra l'altro distribuiti in un arco temporale di almeno 10 anni - io p.e. faccio parte di questa categoria e vivo in It da 12 anni..) su una popolazione di 3.4 milioni fanno lo 0.3 %!!! (una delle regole principali della statistica è di non fidarsi mai dei valori assoluti..) segue
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 15.04.2009 23:24
visti
I visti sono una cosa odiosa, specie se si considera che, avendo praticamente ogni famiglia albanese un figlio, un fratello o comunque un familiare emigrato, si impedisce di fatto ai genitori di andare a trovare i figli e così via. Però la statistica mi pare francamente esagerata. Il 182° posto porrebbe l'Albania dietro i paesi africani e sudamericani i cui cittadini non mi pare abbiano alcuna libertà di movimento. Se si considera che almeno 10.000 studenti albanesi frequentano le università italiane, la statistica mi pare eccessiva ed inveritiera. Per quanto riguarda le modalità di funzionamento delle ambasciate, ahimè la situazione è la stessa anche altrove. Avendo per ragioni familiari notevole esperienza della situazione a Kiev, posso assicurarvi che neppure ad un cittadino italiano è concesso entrare in ambasciata se non previo appuntamento da prendersi dopo estenuanti telefonate ad un call center ! P.S. chissà se Kosovaro avrà da insultarmi anche per questo commento ?