Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:34

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Nato party

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: daniel aleksander bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 16.04.2009 10:47
per Luigi
Luigi son dacordo con te per quanto riguarda la prospetiva della politica interna dell'albania e posso dire che secondo me il binomio Nato-UE si gioca con maestranza dalla politica albanese pur sapendo che sono due cose ben diferenti, pero come lo dice un altro referente, la posizione geopolitica dell'Albania e tale che l'adesione alla nato mete un sigillo di sicureza e stabilita verso tutti quei politici che giocano con il nazionalismo "purtropo come e acaduto nei balcani nei ultimi 20 anni" E non son dacordo con certi analisti che solo per rabbia verso se stessi cercano di trovare delle critiche verso la modalita dei festeggiamenti. ciao
 
Message Autore: erzen Data e ora: 12.04.2009 14:11
nato
adesso l'albania fa anche parte della nato ma chissa' quanti anni passeranno ancora prima che entri FINALMENTE nell unione europea???????????
 
Message Autore: eri Data e ora: 10.04.2009 14:41
per luigi
Per quanto riguarda la turchia è vero che la turchia non si può paragonare che usa, o europa occidentale ma è l'unico stato della regione che può essere considerato occidentale. Poi la nato non ti dice fai questo fai quello ma ci sono dei standard da rispettare, infatti tutti i membri della nato sono stati moderni come concezione anche se alcuni hanno problemi strutturali. Cmq per chiudere il discorso l'ingresso nella nato è l'anticamera per entrare nell'unione europea, infatti insieme con l'ingresso nella nato il giorno dopo o prima si è sottoscritto l'MSA che è un acordo sul percorso da compiere per entrare nell'unione europea.
 
Message Autore: UnoDeiTanti Data e ora: 10.04.2009 13:02
Sono d'accordo con Luigi
Luigi trova il mio pieno sostegno. Sono albanese ma non per questo spero che, l'ingresso nella NATO, renda improvvisamente migliore l'Alabania. Non è così... i politici ed i problemi interni restano sempre gli stessi. La NATO ci garantisce una tutela a livello INTERNAZIONALE ma internamente non fa alcuna differenza rispetto a prima. E' certo un vantaggio, come diceva Luigi, far parte della NATO... ma è "sciocco" pensare che cambi le questioni interne di una nazione.... non divaghiamo in queste credenze inutili per cortesia.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 09.04.2009 17:23
per Kosovaro
Caro Kosovaro, poichè amo molto la storia e la cultura della Turchia, dove sono stato molte volte, so benissimo che l'esercito è il garante dello stato laico, per volontà esplicita di Ataturk. Sono contento se la Turchia non va verso la deriva islamica. Detto ciò, però, ti ricordo che negli anni 70 la Turchia è stata retta da una dittatura militare proprio perchè l'esercito rivendica il proprio ruolo di garante della rivoluzione kemalista ogni qualvolta vede minacciata la laicità dello Stato. Infatti, allorquando le elezioni politiche ultime furono vinte dal Partito di Erdogan (islamico moderato) si temette per un intervento militare. Ahimè ti ricordo anche che la Turchia laica, democratica etc. etc. non ama particolarmente la libertà di espressione quando sono in gioco i valori della "turchità" (leggi questioni armene, curde etc.). Di ciò puoi accorgerti se leggi i romanzi di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura, guarda caso poco amato nel suo Paese per certe criticità che ha verso di esso, pur amandolo immensamente. Insomma, far parte della Nato è sicuramente positivo per gli interessi dell'Albania ma non significa necessariamente indurre i governanti ad essere "migliori". Quello che appunto avevo detto nel mio precedente commento. Ma qualsiasi cosa io dica tu la prendi a male, che devo fare ? la risposta me la do e te la do nel prossimo commento.
 
Message Autore: kosovaro Data e ora: 09.04.2009 16:20
Luigi cosa stai dicendo?
La Turchia stato dittatoriale e copli di stato? Ma questi film dove li vedi,perche la mia Tv non li trasmette. Turchia e uno stato democratico,che ha sempre svolto elezioni democratiche,e chi e salito al potere,lo ha fatto perche ha vinto meritatamente,tu confondi l'esercito turco(bastone della costituzione)che fa da garante alla republica laica,e impedisce derive religiose,mi citi un solo nome di un politico o militare turco,che ha preso il potere con la forza. L'Albania e contenta di fare parte alla Nato,perche cosi mette fine agli appetiti del vicino,che ha tutt'ora in vigore "la legge della guerra"con l'Albania,e infatti la Grecia si e seduta al tavolo per discutere definitivamente questi contenziosi. Proprio perche l'Albania non voleva essere in balia delle onde,e costretta a subire le ingerenze greche,non vedeva l'ora di entrare nella Nato. Ma a un profano come te,questi particolari sfuggono.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 08.04.2009 21:47
per Eri
Caro Eri, io non sono pregiudizialmente contrario alla NATO anzi, nel mio commento, ho detto che capisco che per l'Albania essa possa essere un fattore di sicurezza e stabilità. Tuttavia mi permetto di contraddirti quanto all'incidenza della NATO sulle azioni "interne" dei politici. La Turchia fa parte della NATO da molti anni e, tranquillamente, in Turchia ci sono stati colpi di stato e dittature militari. La NATO è utile a tante cose ma non è certamente una bacchetta magica che trasforma in meglio una classe politica. Del resto guarda la nostra classe politica italiana ! e l'Italia fa parte della NATO da sempre ! Comunque grazie per avermi consentito di scambiare dei punti di vista. L'augurio più grande che posso fare agli albanesi è di conservare le tante cose buone che hanno nella loro cultura e nel loro modo di fare e di non voler a tutti i costi trasformarsi in "americani" !
 
Message Autore: eri Data e ora: 08.04.2009 12:06
x luigi
Non so se tui lo sai il significato dell'ingresso nella nato, ma provo a spiegartelo io, dal punto di visto internazionale offre maggiore visibilità e credibilità .Dal punto di vista interno cambia il fatto che con l'ingresso nella nato la politica l'organizzazione dello stato dovrà cambiare e sarà molto più difficile per i politici cambiare le regole del giocco a loro favore perchè la nato impone certe regole ai paesi membri. Per farti un esempio, non ci sarebbe state l'esplosione del anno scorso nella fabbrica che smotava armamenti, non ci sarebbero stati interventi del governo presso la magistratura per insabiare e protegere i colpevoli, non si potra cambiare la costituzione a piacere. Questo è che cambia , dal punto di vista militare ci saranno cambiamenti di cui la gente non frega niente.
 
Message Autore: Albano Data e ora: 07.04.2009 20:10
si e no.
1) nella nato non siamo entrati , ciano fato entrare ,2)e un bene o un male e dificile dire ,io dicho che e un bene, se avete presente la nostra posizione gieopolitico,e per la nostra chausa nazionale,dove piu dela meta dele terre sono fuori in rischio sempre magiore.(esempio)1997, i governo greco stava per entrare nel sud del albania, per protegiere le minoranze,non e entrato solo dala minacia usa, e turka, ora non lo puo fare,,kosova,e piu sichura,se i serbi cerchano di entrare,albania non restera mano in mano ,avra apogio anche nato.............................................oltre i avantagi ci sono anche disvantagi, in futuro chredo che sarano costruiti basi militari dotati bi bombe nuchleare, ecosi saremo nel mirino,,poi per noi la nato sara un peso quasi insostenibile economico,ci voliono le navi i armamenti, e tutto questo ano un prezzo ................... per quanto riguarda il governo stano diventando patetici, isteria delle elezioni e cominciata presto. spero che non vincono e di lascare a governare una sclasepoliticha piu govane.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 07.04.2009 18:08
per ras-Putin
Concordo con te ma capirai che non mi sono sentito di dirlo al ragazzo albanese che mi chiedeva il significato dell'appartenenza alla NATO.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>