Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Eurovisa, l'Europa unita dei visti

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Silva Data e ora: 08.05.2009 14:10
UN ALTRO PUNTO DI VISTA
Bellissima analisi che dovrebbe portare ad una conclusione diversa: L'europa intesa come "comunità di valori" rimarrà una meta irangiungibile fin quando esisteranno le fronitere che alimentano rancori e ostacolano il processo di scambio continuo che poi porterebbe all'integrazione e condivisione dei valori europei. Il "European dream" continuerà a rimanere solo un sogno di chi lo ha ideato e sta cercando di realizzarlo se il processo dell'integrazione e allargamento dell'Europa continuerà sulla stessa linea. Visto lo spirito positivo che regna in Albania rigaurdante l'europeismo ( a prescindere dalle motivazioni), l'accoglienza dell'Albania nella comunità europea velocizzerebbe la sua crescita e permetterebbe alle cancellerie europee di dedicarsi in vere attività di sviluppo invece di sprecare energie enormi a mettere timbri illimitati su passaporti albanesi che tra altro contengono tanti elementi di sicuarezza.
 
Message Autore: Franco Cotta Data e ora: 08.05.2009 14:07
I primi passi
Concordo con luigi. L'articolo è vero, bellissimo e triste, ma racconta i primi passi degli albanesi verso l'europa, o meglio, di tutti i cittadini dei balcani occidentali verso di noi, per lavorare insieme, conoscersi ed apprendere. I balcani occidentali diventeranno Europa quando le menti dei suoi cittadini saranno diventate europee.
 
Message Autore: nilo ratti Data e ora: 08.05.2009 13:36
liberalizzare i visti
è giusto che agli albanesi, che nella stragrande maggioranza sono persone perbene, sia consentito di viaggiare liberamente in Europa. Spero che i visti vengano liberalizzati in breve tempo.
 
Message Autore: UnoDeiTanti Data e ora: 07.05.2009 22:12
Costruire l'Europa dentro il proprio Pese
D'accordissimo sul fatto che in Albania la questione sulla liberalizzazione dei visti venga esageratamente gonfiata, facendo concepire agli albanesi questo "vantaggio" come il solo ed unico riguardante un eventuale ingresso nell'UE. Ma nemmeno stati già membri dell'Unione Europea insegnano molto... lo scetticismo europeo è largamente diffuso anche all'interno della stessa UE. Che "valori culturali" europeisti spera di esportare l'UE negli Stati membri che ambiscono ad entrarci? Gli stessi che la medesima UE non riesce ad osservare?. Smettiamola di predicare bene e razzolare male... non biasimate gli albanesi perché ambiscono dopo DECENNI di dittatura e SECOLI di oppressione ad un qualcosa che si avvicina molto al concetto di "libertà" (muoversi liberamente)... io non li biasimo. Se fossi in Albania probabilmente ambirei alla stessa cosa... questo "perbenismo" politico e culturale che questo articolo predica in realtà non esiste né in Albania e nemmeno nell'UE stessa.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 07.05.2009 12:24
non solo Albania
Articolo bellissimo, veritiero e triste. Ancor più triste se si considera che quanto detto non vale solo per l'Albania ma per molti altri Paesi, compresi alcuni che nell'Unione Europea sono già entrati