Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 11:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Passaporto per il paradiso

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ADRIAN Data e ora: 17.06.2009 03:13
chi ha il nono vero moldavo deve essere cittadino romeno
la moldavia prima e stata insieme con la romania, non per niente ce anche in romania una regione del nord est che si chiama moldova. chi e un vero moldavo deve essere con la cittadinaza romena, invece chi parla solo russo e ucraino quelli no perche evidentemente non sono moldavi sono venuti dalla russia e ucraina nel tempo del unione sovietico. VORREI FARE SOLO UN ESEMPIO NEI PAESI DEL BALCANI. albania e un stato indipendente fuori dai confini ci sono gli albanesi come in kosovo in macedonia e in montenegro che sono rimasti fuori dopo la guerra, loro possono avere la cittadinaza albanese se vogliono semplicemente con una richiesta. perche prima era terra albanese del albania. LA STESSA COSA E ADESSO CON LA ROMANIA CHE PRIMA LA MOLDAVIA ERA CON LA ROMANIA LA TESTIMONIANZA E LA LINGUA ROMENA CHE SI PARLA IN MOLDAVIA E IN NESSUN ALTRO PAESE IN TORNO A ROMANIA.
 
Message Autore: Giulio Becattini Data e ora: 14.05.2009 22:21
Voronin il drago!2
A Voronin non gliene frega niente se queste persone sono disinteressate o altri se ne vanno in Romania, anzi avrà così persone che se vanno via lasciano un paese alla povertà ancora più grossa così la colpa sarà della Romania e non sua, se ne andranno così via quelli che effettivamente non lo voteranno mai ne ora ne in futuro perché sono filo-rumeni e sarà poi più facile rigirare tutto contro la Romania anche se il Prut esonderà! D'altronde, detto fra noi, farsi riconoscere la cittadinanza se dimostri di avere avuto un parente di quel paese lo fa anche l'Italia coi suoi emigranti.
 
Message Autore: Becattini Data e ora: 14.05.2009 21:46
Voronin il drago!
Voronin è un drago! Più lo studi più ti accorgi che neppure in Romania, nazione ben più numerosa della Moldavia, hanno un politico astuto come lui! Egli punta la sua politica gettando la Moldavia in un mancanza di identità nelle sue istituzioni in quanto è un paese che è praticamente rumeno, ma fa di tutto per non far piacere la Romania ai moldavi e quindi ogni volta che l’attacca apparirà che lui ha ragione e anche più simpatico! Egli è l'anti-Romania e si becca così i voti di tutta la popolazione slava, egli è anche quello che attacca i russi a volte e così prende la fiducia anche da chi ama una Moldova indipendente, egli è quello che non rappresenta la rivoluzione, ma la stabilità e la sicurezza del tirare a campare e così si prende la fiducia dei poveri e rappresenta chi sogna ancora i vecchi bei tempi dell'URSS che guarda caso sono stati rovinati dai partiti che nei anni '90 hanno rovinato l'economia del paese gli stessi che richiedono oggi l'unione! (curioso il fatto che alle elezioni di quest'anno tutti i partiti d'opposizione apparissero come unionisti!) Il risultato è anche un forte disinteresse della politica da parte dei giovani che non hanno più identità nello Stato poiché nel suo inno, nella sua lingua, nelle sue bandiere, nei suoi letterati, nella sua storia …, rappresenta la Romania; la Romania, sì, quel “paese che però odia la Moldova indipendente”. A Voronin non gliene frega niente se queste persone sono disinteressate o altri se ne vanno in Romania, anzi
 
Message Autore: Gian Piero Data e ora: 13.05.2009 14:21
è proprio così...
anch'io come Nazario penso che i richiedenti moldavi non vogliano entrare in Romania perché è la Romania, ma perché rappresenta la porta dell'Europa! Nessun discorso politico in questo caso, ma opportunistico. Diventerebbero automaticamente cittadini UE e quindi potrebbero tranquillamente venire in Italia non più come cittadini extra-UE ma comunitari... E' un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare, prima che a Bruxelles si diano una mossa.
 
Message Autore: Anti Data e ora: 10.05.2009 19:45
La via del tabacco
I “patrioti” romeni o meglio i “rivoluzionari” sono gran parte interesatti nel traffico di sigarette (prodotte con foglie di tabacco coltivato nel area Cernobal) e altre infrazioni in UE. Per adesso “La via del tabacco” e rimasta sotto il controllo di Chisinau.
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 08.05.2009 23:48
ossessi e passaporti
che la Romania sia l'ossessione di Voronin,mi pare ovvio e legittimo,poiche' Basescu continua imperterrito nella politica intrapresa di destabilizzazione della Moldova,ora con i doppi passaporti. purtroppo Basescu non capisce che ormai la Romania e' in UE,dimostrandosi ancora una volta populista,ma poco intelligente. inoltre la nuova amministrazione USA sembra meno interessata alla Romania che in passato,avendo ben altre gatte da pelare. Basescu pensi maggiormente a modificare la sua disastrosa politica economica o e' tanto disperato da saper solo cavalcare la carta nazionalista? mi piacerebbe conoscere cosa ne pensa il Sig. Lungu. cordialmente.
 
Message Autore: F. Data e ora: 08.05.2009 20:47
.
onestamente credo che gli attriti tra le due Nazioni avranno vita lunga. resta il fatto che i giovani moldavi mal digeriscono la politica del loro Paese e preferiscono spostarsi in Romania con la speranza di maggior serenità.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 08.05.2009 11:23
Ottimo
Tanto i 650000 nuovi cittadini rumeni mica andranno a vivere in Romania? C'è l'Italia. Il paese più facile al mondo per vivere di espedienti. Poveri noi!