Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:09

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La sfida dell'integrazione

(1-10/39)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: boris Data e ora: 14.07.2009 19:50
...
Non avrei mai detto che avrei trovato il razzismo comico...
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 22.06.2009 14:41
Jimmy, italiano perfetto, comicità imperfetta
Ho promesso che non avrei più risposto ai singoli commenti altrui e cerco di mantenere l'impegno. Ma una "ricaduta" ogni tanto me la voglio permettere. E' questo il caso: Jimmy io debbo complimentarmi con te per il tuo italiano perfetto. L'unico errore (linguistico) nel tuo ultimo commento è che gli abitanti della Serbia si chiamano "Serbi", non "servi". Quest'ultima parola venne a volte usata nell'italiano antico come sinonimo di Serbo ma temo che la tua non sia una svista, un refuso e neppure una dotta citazione filologica. Voglio poi ringraziarti per le risate che, credo involontariamente da parte tua, il tuo ultimo commento mi ha suscitato. Ripeto, magari si è trattato di comicità involontaria (perciò imperfetta) ma il risultato è stato ugualmente grandioso! Grazie
 
Message Autore: jimmy Data e ora: 22.06.2009 12:01
patriota relativamente
Fino a prova contraria il nazionalismo e patriottismo albanese non ha mai avuto come effetto a) invadere un paese o villaggio delle nazioni vicine, b) non ha mai ucciso donne vecchi e bambini innocenti e disarmati, c) non ha mai rubato le risorse di uno stato vicino, d) non ha mai mosso accuse sulla leggittimità d uno Stato sovrano,..... vedi i servi possono chiamarci irridentisti, sovversivi, ballisti, nazionalisti, separatasti, ma, nessuno di questi epiteti non si addice al popolo albanese, anzi. Noi siamo nazioanlisti e patriotti nella misura in cui non vogliamo a casa nostra l'occupatore serbo che vuole sfruttarci economicamente e ci vuole come "colonia". I tempi stanno cambiano e sarà l serbia stessa che diventerà nostra schiava quando avrà bisogno dei prodotti degli albanesi
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:52
per internazionale
"questa e realta piace o non piace ai nazionalisti" -confondere il patriotismo con il nazionalismo e una cosa grave.Non e che in kosova esistono nazionalisti ed altri.chi sono questi altri? esiste il popollo kosovaro che voleva e vuole il stato di KOsova e fara di tutto mantenerlo .....
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:48
per internazionale
poi nessuno nega che ci sono ed esistono i problemi, che ce la corruzione, che c erano casi di abuso dei fondi della communita internazionale( mi riccordo un ufficiale tedesco truscler o come si chiamavo piao di anni fa che ha rubbato 3-4 milioni di euro....) ci sono anche casi dei kossovari ...nessuno nega questo ma dichiarare che tutti fondi della communita internazionale sono rubatti e Kosova e un pozzo sensa fondo , mi sembra esagerato e non verro....
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:43
per internazionale
"kosova afonda sensa speranze"...probabilmente e quello che tu vuoi e desideri per nutrire il tuo sentimento antikossovaro altrimenti io non trovo altra spiegazione Kosova non e affondata economicamente al tempo di milosevic quando migliaia e migliaia lavoratori sono espulsi dalle fabriche,scuole,ospedali ....figura ti adesso quando ci sono le possibilita per svilupare l economia ( dopo la guerra l esportazione di kosova era zero adesso e arrivata 200 milioni di euro , non basta ma quell numero omentera ogni anno.....)e kosova e membro dell Banca mondiale e Fondo monetario internazionale.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:37
per internazionale
l altro argomento: se uno viene in kosova adesso e vede la situazione e fa la comparazione con 1999 la diferenzza e notevole ed importante.tu probabilmente sei stato in kosova o sei ancora e puoi vedere questa differenza dall tutti punti di vista( costruzione, le strade, scuole,case, ospedali etc. etc....), ma non lo vuoi accetare? sai per che ?io penso che non ti lascia il tuo sentimento antikossovaro...vuoi che comincio cittare progetti realizzati con l auito della communita internazionale che hanno cambiato kosova in maniera notevole gia dall 1999.....non ce l ho fretta sai....che cosa vuoi le scuole,?la sanita?scegli tu....
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:29
per internazionale
"sogni di indipendenza "...."finanziati dall contribuente europeo"....prima e verro che l europa e USA hanno fatto la guerra contro la serbia per difendere kosova e il popollo kossovaro dall genocidio,pulizia etnica,massacri..etc.etc, MA QUELLA GUERRA FATTA CONTRO LA SERBIA ONORA L EUROPA E USA PER QUELLO CHE HANNO FATTO-difendere e auitare un popollo che stava subendo cose orribili...l auito finanziario dopo la guerra onora l europa e usa,70% delle case nei villagi kossovari erano distrute e bruciate dalla serbia , l esercito militari e paramilitari serbi.ci voleva l auito ed e arrivato dall communita internazionale .Hanno fatto bene ? certo che si ,ma tu che cosa volevi intetrnazionale che kossovari rimanevano al cielo aperto sensa tetto soltanto accontentare il tuo odio verso kossova e kossovari , ma per favore !!!!!!!questo e un argomento possiamo cominciare dare molti altri riguarda l auito internazionale per costruzione dell kosova ....primi anni la communita intrenazionale finanziava 50% dell budget di kosova , ma gia dopo 3-4 anni la cifra e diminuita all 0% (sto parlando di budget di kosova) che significha che kosova era capacce avere il suo budget non finaziato dalla communita internazionale
 
Message Autore: bekim Data e ora: 17.06.2009 15:06
per internazionale
"sono stato profetta" - va bene , lodare a se stesso???!!!!!!! gia dopo la 1999 esisteva e esiste il piano della communita internazionale diminuire il suo rolo e omentare il ruolo e la posizione dei kossovari per governare il Kosova e questa cosa si e svolta pian piano gia 10 anni.Dichiarare qui che dimunizione della presenza internazionale in kosova significa che la communita internazionale ha capito che essere impegnati in kosova significa perdere il tempo e denaro in Kosova e una cosa stupida ed una affermazione totalmente falsa.E incontrario.Dimunzione della presenza ( kfor etc. etc) significa solo una cosa che kossovari sono capacci governare e creare un stato che funziona.Bichiere e mezo vuoto o mezzo pieno,dipende come lo vedi.Problema dell internazionale e che tu vedi sempre il bichiere sempre mezzo vuoto.....
 
Message Autore: bekim Data e ora: 16.06.2009 16:44
per internazionale
polemica e apena cominciata....
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>