Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:29

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Un test per l'Albania

(1-10/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jacko Data e ora: 02.07.2009 14:07
Democrazia in Albania ?
Detta dagli osservatori della comunita europea: Non abbiamo mai visto svolgere delle elezioni in questo modo, i vari schieramenti ad un certo punto hanno smesso di contare i voti ed hanno cominciato a picchiarsi l'uno con l'altro, questo è accaduto in vari seggi su tutto il territorio albanese. Oltre a questo vengono denunciati diversi episodi di sostituzione dei voti all'interno dei seggi. Se vogliamo chiamarle ancora elezioni democratiche ...!!!
 
Message Autore: denis Data e ora: 29.06.2009 12:52
tutti parlano di tutto tranne delle cose importanti
Io vivo in Italia da molti anni e mi sembra che l'Albania non abbia fatto nessun passo avanti, la politica per noi sembra essere il nostro pane, nessuno va a lavorare ma tutti stanno al bar e chissà da dove escono i soldi. E tutti si amazzano per la politica, staramente nessuno parla di questo che mi smbra più importante che discutere di come si scrive "albano-macedone". In questo periodo sono stato in Albania e ho seguito le elezioni e come vengono usate le media dai politici, per far vedere solo quello che fa comodo a loro. E ho visto pure quanti morti ci sono stati in quei giorni a causa delle elezioni, solo per ideali politici, e mi sembra che sia tutt'altro che democrazia. Per non parlare della corruzione che c'è vi suggerisco di farvi un giro per gli ospedali e per gli uffici, dove vi pare se non cacci i soldi nessuno ti conosce all'improviso se cacci i soldi pare che ti conosce da sempre.Io parlo di esperienza personale, perchè ho passato 2 mesi interi a vedere mio padre in un letto di ospedale e che i dottori e le infermiere ti chiedevano soldi tutti i giorni se no non ti faccevano neanche le cure, per non parlare delle medicine che abbiamo dovuto comprare noi perche l'ospedale non le aveva, poi cosi diccevano perchè le vendevano loro. Gli ospedali le stanno a fare nuovi ma il pesonale è sempre lo stesso e quindi non cambia niente. E questo è solo un caso di quello che succedein Albania, se dopo più di 10 siamo ancora a questo punto non credo che l'Albania riuscirà a
 
Message Autore: rez Data e ora: 29.06.2009 10:47
articolo che pende a sinistra
Ditemi se questo non è nazionalismo o patriottismo e per di più in un paese dell’Unione Europea dove dovrà dominare la logica del mercato unico senza ingerenze politiche e nazionalistiche. Erjola e tanti altri che apprezzano il suo articolo se non sono ingenui dovranno essere qualcos’altro.
 
Message Autore: rez Data e ora: 29.06.2009 10:44
articolo che pende a sinistra
Fatto sta che questo governo ha il merito di aver portato a termine una grande opera dovuta e molto utile non solo per lo sviluppo dell’Albania ma anche per il Kosovo e la regione. Qualcuno si stupisce che nella sua inaugurazione si usa una retorica “nazionalista” che a mio parere si può meglio definire patriottica. Il termine nazionalista in questi tempi ha assunto un significato negativo sfuggendo alla sua etimologia originale. Il discorso di Berisha non era nazionalista in quanto non aveva nulla di offensivo e di sciovinista. Anzi, ha detto che servirà per avvicinare non solo l’Albania con il Kosovo ma anche la Serbia e paesi limitrofi. Se qualcuno almeno, da parte degli albanesi, rammenta il fatto che il Kosovo sia rimasto sotto dominio Serbo dal 1913 e che rappresenta una ingiustizia storica, ciò non mi sembra che possa essere considerata una retorica nazionalista. Io, in questa retorica, non vedo nulla di nazionalistico. È semplicemente un discorso politico, realistico e politicamente corretto. Credo che fosse stato il leader dell’opposizione al posto di Berisha avrebbe detto essenzialmente le stesse identiche cose. A quanto pare i discorsi “nazionalistici” solo per gli albanesi devono essere proibiti, perché io non vedo nessun paese in questo mondo che non si comporti da nazionalista nelle maniere più svariate, raffinate e sottili. La destra italiana si oppose alla vendita dell’Alitalia ai francesi per conservare l’italianità della compagnia. Ditemi se questo non
 
Message Autore: Rudina Data e ora: 29.06.2009 10:08
Shiperia
L'Albania è un paese di grande virtù e solo che sta facendo fatica a mostrare la sua vera forza e anima. Quale paese non avrebbe faticato se dietro le spalle teneva un peso cosi grande? Dateci tempo!!!
 
Message Autore: rez Data e ora: 27.06.2009 23:35
articolo che pende a sinistra
Quelli di Erjola contengono sempre luoghi comuni e cose che si danno per scontato, e mancano di approfondimenti. Forse questo deriva dal fatto che Erjola non scrive dall’Albania ma da Roma e percepisce la realtà albanese come tutti quelli che vivono lontano. Nonostante i problemi che rimangono da superare, l’Albania ha fatto tanti passi in avanti e per capire questo bisogna andare a toccare la realtà. Inoltre Erjola pregiudica e non giudica. Prima di esprimere pessimismo sul andamento delle elezioni sarebbe meglio aspettare la domenica del 28 giugno. Non mi pare una cosa inaudita e sconvolgente il fatto che Berisha abbia inaugurato l’autostrada Durres-Kukes per fini elettorali prima della chiusura di tutti i lavori. Mi domando chi avrebbe fatto altrimenti. E’ logico: è una grande opera ed il merito per la sua costruzione e del suo governo. Qualcuno mi dirà che i soldi sono degli albanesi. Questo e vero, ma in quale paese si costruiscono grandi opere, o anche piccole, con i contributi personali dei politici. E di nuovo qualcuno dirà che c’è stata tanto corruzione e spreco. Forse si, ha costato troppo alle tasche degli albanesi ma le accuse di corruzione sono ancore da provare. Probabilmente ci saranno stati degli sprechi ma personalmente non credo che ci sia stato ai livelli che sostiene l’opposizione. Non giustifico nessuno naturalmente, e spero che la giustizia possa essere in grado di portare dietro le sbarre chi ha rubato. Fatto sta che questo governo ha il merito di a
 
Message Autore: Dardania Data e ora: 26.06.2009 23:27
cosa dire.........
Cosa dire,discutere con certe persone su questo blog non ne vale la pena!!!Comunque ho notato che questo forum é pieno di comunisti,che vogliono dividere gli Albanesi!!Non mi vergogno di dire che sono fiero di essere ALBANESE(KOSOVA).
 
Message Autore: bekim Data e ora: 25.06.2009 15:53
"si ma basta"
no lo so ne anche come chiamarti ....io stavo polemizando con articolo di marjola specialmente riguarda la parolla "albano-macedone" , che e stata scritta in maniera sbagliata.poi se a te non piace quello che scrivo basterebbe non rispondere.se a te non interessa quello ,se a te non interessa il concetto della etnia e della citadinanza e con altre parolle fare il dibattito e la polemicha ti riccordo che dovrebe essere la tua scelta e non va bene impostare il tuo desiderio e la tua scelta ai altri in un sito che ce l ha un solo scopo :commneti e dibattito p.s. secondo te anche albanesi di kosova quando facevano parte dell ex-yu dovrebero essere chiamati albano-yuogoslavi o albano-serbi!!!!!!!!!! almeno prendi il corragio mettere il nome (verro o falso) .....
 
Message Autore: .... Data e ora: 25.06.2009 13:03
Si ma basta
Non ci interessa niente della nazionalità / cittadinanza / origine / nascita e quanto altro di questi Elita 5.. per me non sono nessuno. L'articolo parla di tutt'altro e di qualcosa di molto più importante di un gruppo musicale sconosciuto.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 25.06.2009 10:27
per nadis jaka
tu poi chiamare come ti pare albanesi in macedonia (anche africani se vuoi )ma se non corrisponde alla realta, se non sei capace distinguere la etnia e citadinanza esce un mescolamento strano"albano-macedoni".almeno se uno ti fa vedere dove stai sbagliando acceti che stai sbagliando e corregi ti.non e uguale come stai dicendo con le citta .e una ofesa chiamare albanesi di macedonia " albano-macedone" ,una afermazione sbgliata e non giusta. riguarda elita 5 e rock yuogoslavo posso dirti che io sono dall kosova e non mi sembra che la canzone e imitazione del bijello dugme.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>