Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:08

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sassi sul Gay pride

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: CRISTIAN Data e ora: 19.11.2009 22:22
A NAZARIO
CARO NAZARIO... MA CI SEI O TI FAI???
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 07.07.2009 11:09
scheletri nell'armadio
Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio e ogni Stato ha le sue convenienze: indubbiamente chiedere scusa alla Libia e ospitare Gheddafi e il suo corteo carnevalesco a Roma, fa parte di queste convenienze. Oggi Italia e Slovenia fanno parte dell'Europa, non c'è più il confine; lasciamoci il passato alle spalle senza negare e senza dimenticare. A proposito, non aver parlato per quaranta anni delle foibe faceva parte proprio delle stesse convenienze che oggi spingono ad accogliere Gheddafi. E' la ragion di stato, cari miei !
 
Message Autore: anja Data e ora: 06.07.2009 12:57
nazario 2
L'italia dovrebbe realmente ripulire un po l'accumulo di crimini che semplicemente cerca di nascondere. Un esempio palese è l'armadio della vergogna, o il fatto che avete chiesto scusa alla Libia per motivi puramente strategici... mi sembra che non mi serve andare avanti. Pero se ti servono dei testi sulle foibe ti posso consigliare un bel pò di libri in italiano. Le mie conoscenze storiche c'è lo indifferentemente dalla mia età. E basta attaccarsi alla storia quando non si à armi per trattare le questioni dolenti attuali
 
Message Autore: anja Data e ora: 06.07.2009 12:54
nazario1
Nazario prima di insultarmi chiamandomi bambina e ricopiando male il mio nome fatti tu una revisione storica. A me non mi serve. La Slovenia con i suoi fantasmi si sta scontrando, non si può dire lo stesso dell'Italia. Ero consapevole che ti saresti andato a cercare riparo nella storia, cosa che io non ho fatto. Prima di fare la morale forse ti dovresti leggere tu qualche testo di storia. L'Italia si fa i suoi rivisionamenti storici solo in base a quello che sono i propri interessi, e soprattutto gli incomincia da quando reputa più opportuno. Sulle fosse sono stati fatti molti studi, in collaborazione tra it e slo, che non sono stati mai a pieno considerati dallo stato italiano. Perché lo stato Italiano non permette la riapertura e l'analesi forense sui resti presenti nelle foibe? Io non ho mai negato le foibe e non le nego. L'Italia a mai ammesso le aggressioni fatte alla slovenia e alla croazia dal 1919? Il primo campo di concentramento dove è stato fatto e da chi? sicuramente non dai tedeschi? Quanti Italiani ne sono consapevoli della loro esistenza?E mai stata processata per i crimini di guerra commessi? No, perché siete stati salvati dalla gran bretania piu Usa e dai interessi storici del tempo, che oltrepassavano il conflitto per il confine tra It e Yu. Cè un bel documentario fatto dalla bbc che in italia e stato semplicemente censurato. Chi sa come mai...
 
Message Autore: uno qualsiasi Data e ora: 03.07.2009 17:44
nazario caro bambinone tenerone
L'ultimo paese d'europa che puo' dare lezioni di democraticita' a chicchessia e' la Nazaritalia, che fra' scheletri nell'armadio fascista, cacce aperte ai zingari e rumeni e partiti razzisti al governo, ha delle belle gatte da pelare. Ti consiglio di uscire un po dalla caverna e respirare profondamente....dicono che porta ossigeno al cervello
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 03.07.2009 14:24
Lusa non fare il 1° della classe
Lusa ancora vuoi venderci fumo con le mistificazioni vetero-titine? Una cosa sono le norme messe per iscritto ed un'altra sono l'applicazione. Io non sono un pivellino come tu pensi. Perchè non spendi le tue energie in difesa dei diritti dei pochissimi italiani ancora dichiaratisi tali che hanno sulla carta di tutto e di più e nei fatti ricevono calci nel sedere!
 
Message Autore: Stefano Lusa Data e ora: 03.07.2009 09:02
Unioni omosessuali
Tanto per completare l'articolo debbo aggiungere che ieri (giovedi') la coalizione di governo ha anninciato che i matrimoni tra persone dello stesso sesso verranno equiparati agli altri. L'idea è di ridefinire il diritto di famiglia e di definirla la famiglia come una comunità di adulti e bambini. In Slovenia, comunque, esiste già una legge sulle unioni tra persone dello stesso sesso, in altri paesi "europei", invece, la comunità LGBT può solo sognarsela.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 02.07.2009 19:29
Anija cara bambina
Devi sapere che l'Italia non ha mai chiesto di entrare nell'Unione Europea perchè semplicemente l'ha ideata e fondata con i Trattati di Roma del 1957. Epoca in cui i tuoi genitori inseguivano le utopie social-federative di Tito che oltre agli interessi autogestiti prevedevano nell'ordine: Bleiburg,Foibe,Goli Otok nonchè OZNA, UDBA ecc..ecc.. Quindi prima di dare lezioni di democraticità all'Italia devi aprire gli scheletri negli armadi che voi sloveni avete copiosi e abbondanti. Ti dicono nulla le 600 fosse comuni esistenti nel micro territorio sloveno alle quali gli storici stranieri non hanno accesso?
 
Message Autore: anja Data e ora: 02.07.2009 13:05
risposta a nazario
Caro Nazario sinceramente la descrizione che hai dato e molto più competente per l'Italia, uno dei paesi più xenofobi che ci sia in Europa. Se dovrebbe entrare adesso a fare parte del Europa non ci entrerebbe: visto il nuovo pacchetto sicurezza ( che viola molti dei diritti umani enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948), i non diritti e riconoscimenti delle coppie di fatto, la precaria posizione delle minoranze (e non mi riferisco a quelle di lingua tedesca), le innumerevoli morti bianche, le intolleranze contro le altre religioni e la continua e tollerata intromissione della Chiesa (che non coincide con essere un Stato laico)... la lista e troppo lunga. Non nego che la Slovenia sta prendendo una piega sempre più xenofoba e omofobica (e di questo me ne dispiaccio) , però e ancora lontana dalle intolleranze di certi paesi del Unione. Italia compresa.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 01.07.2009 14:39
Un paese lontano dal concetto di convivenza
Lungi da me fare l'avvocato dei gay perchè non lo gradisco, ma La Slovenia è un paesetto che ha una lontananza di anni luce dal pluralismo religioso, etnico,razziale e politico. E' arroccato in un medievalismo italianofobo, croatofobo, zingarofobo, omofobo. Ma perchè è stato ammesso in Europa? Perchè ha goduto di privilegi assurdi rispetto a Croazia e Serbia? O dentro l'UE tutti insieme o niente doveva essere la filosofia. Invece.....