Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:23

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Testa a testa in Albania

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: bekim Data e ora: 08.07.2009 21:20
da milano
per famosa jasmina di milano che pensa che quello che dice e sempre verro -"berisha e terribilmente corroto invece edi rama no" .per che cosa jasmina? per che edi rama ha regalato il simbolo di tirana a goran bregoviq ? le radici vechi dell influenza serba su albania ( partito comunista albanese creato dall miladin popoviq e dushan mugosha in zona operativa valona-girocastra)?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 06.07.2009 17:10
conoscenza insuficiente
Grazie Rez, hai ragione. Bisogna sicuramente almeno esserci stati e vissuti per un po' prima di esprimersi. E che Berisha è davvero terribilmente corrottto, almeno spero che Rama sia una persona onesta. Poi, non so davvero. Se ci fai altre analisi, te ne sarò grata.
 
Message Autore: rez Data e ora: 04.07.2009 03:00
balle all'italiana
Aveva ragione. Infatti ci sono le infrastrutture da costruire, il problema della luce dell’acqua, della corruzione, le privatizzazioni. Non pensiate che essendo socialista Edi Rama dovrebbe essere contro le privatizzazioni. Non siamo in Italia o in occidente. Lo Stato in Albania gestiva tutto e con il crollo del regime e crollata anche quella economia debole che c’era come quella delle estrazioni, metallurgica, tessile etc. Ora lo Stato non è in grado di gestire più queste industrie decrepite e l’unico modo per rimetterli in vita è la privatizzazione. Il problema è che, spesso in Italia, pensano che le cose dovranno avere la stessa logica in tutto il mondo come se fossimo in occidente. Spesso le cose per capirli bisogna viverle e non basta contemplare in base ai tuoi cannoni di giudizio.
 
Message Autore: rez Data e ora: 04.07.2009 02:54
balle all'italiana
Jasmina, ma cosa stai dicendo? Ma perché auspichi che vinca Rama? ma credi che lui sia una sorta di Bertionoti, Vendola, o Ferrero? Ma pensi che il partito socialista in Albania sia una sorta di Rifondazione Comunista motivo per il quale gli USA non lo appoggerebbero? Non riesco a capire il motivo in quanto il Partito socialista albanese pur essendo erede del famigerato Partito comunista Albanese considera gli USA come l’alleato principale e strategico dell’Albania. E gli USA non importa chi governa, la destra o la sinistra. Importante per loro è che rimangano loro alleati e che facciano ciò che loro vogliono a prescindere dal colore del governo. Mettetelo bene in testa signori: in Albania tutti sono filoamericani (e fanno bene), e forse anche il Partito comunista albanese, perche grazie agli USA il Kosovo ottenne l’indipendenza. Questo è fondamentale per gli albanesi. Anche i programmi politici dei due partiti sono identici. Il Partito socialista albanese pur chiamandosi socialista, ha poco di socialista nel suo programma e non è più socialista di quello del Partito democratico. In Albana, ha detto Rama quando prese le redini del PS, non ci sono programmi di destra o di sinistra, ci sono programmi standard da applicare a prescindere dall’appartenenza politica.
 
Message Autore: Diana Data e ora: 03.07.2009 14:39
Fabrizio
Fabrizio dove sei? anch'io lavoro in Albania, a Korce...
 
Message Autore: xxx Data e ora: 03.07.2009 10:52
curiosita
fabrizio acqua e luce vengono a mancare a tutti oppure solo agli albanesi?
 
Message Autore: fabrizio Data e ora: 02.07.2009 21:04
un paese senza regole
Lavoro in albania,la classe politica albanese,prende ad esempio la politica italiana,non considerando che anche la nostra e malata,in piu in questo paese regna sovrana la corruzione,penso che questo paese abbia bisogno di un cambio di rotta politico,di un leader onesto che porti questo miserabile stato europeo verso una vita piu dignitosa dei suoi abitanti,e che per una volta metta da parte i propri interessi personali,e faccia il bene della sua gente,qui manca la luce 5 ore al giorno ,l'acqua anche 9 ore al giorno,secondo voi che vita puo essere questa?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.07.2009 10:09
elezioni libere?
Se poco, poco si avvincerà la possibilità che vinca Rama (che mi auspico naturalmente), i dobberman USA saranno sguinsagliati a far urlare brogli dai sostenitori di Beriscia per strada. Non credo abbia nessuna chance Rama e l'Albania con lui e noi con gli USA.