Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:16

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Incertezze e sogni

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: albo92 Data e ora: 23.11.2009 19:25
....
ci sono tanti altri paesaggi belli in kossovo non credo come sia riuscito a fare delle foto del genere questo autore avendo posti piu' interessanti da fotograffare.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 08.07.2009 21:13
per massimilinao di pasquale
grazie per la risposta civilazzata ,saluti bekim
 
Message Autore: massimiliano di pasquale Data e ora: 07.07.2009 11:59
per luigi
Caro Luigi, il discorso sull'Ucraina è molto lungo e complicato e non avrebbe senso farlo all'interno di uno spazio e di un articolo in cui si parla sostanzialmente di altro. Condivido il tuo punto di vista sul kuchmismo, l'espressione giogo sovietico da me usata va letta in un'accezione più ampia. L'indipendenza è avvenuta nel 1991 ma come default del crollo dell'Unione Sovietica. Le prime vere elezioni libere sono state quelle del 2004. Tant'è che neppure il Cremlino ha potuto fermare la volontà popolare di tanti ucraini che chiedevano libertà e democrazia manifestando pacificamente sulla Maidan. In quel senso il 2004 e la rivoluzione arancione hanno rappresentato uno spartiacque storico ed anche un affrancamento dal giogo sovietico inteso come eredità storico-culturale e come effettivo distacco da Mosca. Certo poi non tutto dopo è filato liscio, ma costruire una società pluralista e democratica in un contesto come quello post-sovietico non è facile anche perchè il presidente Yushenko ha dovuto fare i conti con una costituzione imposta dalla vecchia nomenklatura di Kuchma, prima della ripetizione della tornata elettorale dopo il broglio, che è come una bomba ad orologeria volta a creare volutamente conflitto di attribuzioni di potere tra primo Ministro e Presidente. Non è un caso che Yushenko prema per un nuovo assetto costituzionale coinvolgendo tutti maggioranza ed opposizione.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 03.07.2009 18:09
per l'autore
Solo qualche precisazione che però non riguarda il Kosovo ma l'Ucraina: i manifestanti di Kiev non volevano affrancarsi dal "giogo sovietico". L'Unione Sovietica non esisteva più da un pezzo e l'Ucraina era indipendente da diversi anni. A proposito: Maidan Nezalezhnosti a Kiev è proprio "Piazza dell'Indipendenza". I manifestanti di Kiev protestavano contro un Presidente (Kuchma) che non voleva schiodarsi dal potere che voleva perpetuare tramite il suo alleato Janukovic. Poi la cosa è passata alla storia come una lotta tra "filo occidentali" e "filo russi" ma la base della rivoluzione erano i brogli delle elezioni. All'epoca anche io che ero lì credetti alla spontaneità del tutto. Dopo il moltiplicarsi di "rivoluzioni" di vari colori (tutte simili, come un format televisivo) e dopo aver visto il figlio diciannovenne del presidente Yushenko sfrecciare per Kiev a bordo di un auto da 100.000 e passa euro e parcheggiarla sui marciapiedi ("perchè lei non sa chi sono io!"), sono un po' più disincantato. Scusate, non c'entrava niente con il Kosovo, ma l'Ucraina la porto sempre nel cuore
 
Message Autore: massimiliano di pasquale Data e ora: 02.07.2009 21:11
per bekim
Grazie Bekim per l'intervento e la precisazione. La realtà kosovara è sicuramente complessa e sfaccettata. Il mio riferimento era in rapporto ai luoghi di culto fotografati da Ignacio Coccia, ossia monasteri-chiese ortodosse e moschee. Concordo con te sul discorso della laicità e di una realtà che non si può solo definire in rapporto alle 2 religioni prevalenti.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 02.07.2009 15:48
per massimiliano e ignacio
"tra due mondi e due culture ,quella ortodossa serba e quella musulmana albanese"-non si puo definire kosova solo come cultura musulmana albanese.e sbagliato . kosova e un stato laico e secolare , un stato dove 95% sono albanesi ma la cultura di questo popollo non e mussulmana.la cultura e albanese ,invece la religione e mussulmana e cristiana (cattolica),altrimenti gente che non sono stati in kosova possono pensare che un paese mussulmano...invece per serbi si e verro e cultura ortodossa per che per loro religione ortodossa fa parte della loro identita nazionale-religiosa .Invece per albanesi di kosova cosa piu importante e la etnia, la nazionalita, la nazione ma no la religione.se fai una domanda a un kossovaro che cosa sei lui ti risponde kossovaro( o albanese di kosova) ma no mussulmano.chiarire un po le cose...