Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:23

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L'ago della bilancia

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: bekim Data e ora: 08.07.2009 21:11
per eri e shkabe
"quando invece non sucedde niente" "berisha e un criminale" adesso non esageriamo,capisco feeling antiberisha ma arrivare a chiamarlo criminale e dire che in albania non sucede niente direi non corrisponda alla realta.stessa cosa vale anche per edi rama .dobiamo cominciare comportarsi in maniera civilizatta e non odiare .....
 
Message Autore: eri Data e ora: 08.07.2009 09:36
le migliori elezioni fatte
La nato ha detto il giorno dopo le elezioni che non hanno rispettato gli standard minimi, osce e rama hanno parlato di elezioni corrette il giorno delle elezioni ma le truffe sono state fatte dopo,come è possibile che dopo 10 giorni non ci sono ancora risultati, in bulgaria che dovrebbe essere come l'albania perché veniamo dalla stessa situazione hanno dato gli risultati il giorno dopo le elezioni. Che mi ditte delle zone dove il pd ha vinto con risultati 200 a zero,neanche ai tempi del comunismo succedeva questa cosa.
 
Message Autore: ermal Data e ora: 06.07.2009 17:48
mahh
..."mentre il processo elettorale che ricorda molto i tempi bui degli anni '90 è tutt'altro che ultimato" non mi risulta: secondo le valuatzioni del OSCE, del ODIR, e del ambasciatore americano risulta che queste siano state le migliori elezioni svolte in Albania. Rimangono ancora dei problemi ma ci sono passi in avanti per quanto riguarda il processo elettorale. E pure Edi Rama stesso alla fine delle elezioni ha detto che con queste elezioni ha vinto l'Albania. Nel articolo precedente, l'autrice si esprime cosi: "Il 28 giugno è trascorso senza incidenti, diversamente da quanto in molti temevano", Ora non capisco come queste elezioni possano ricordare i tempi bui degli anni '90. Inoltre gran parte degli analisti politici albanesi considera queste elezioni come libere e con i standard migliorati.
 
Message Autore: eri Data e ora: 06.07.2009 17:21
europa
Smetterla di dire che si stanno facendo progressi,e da 20 anni che sentiamo dire che si stanno facendo progressi quando invece non succede niente, dire tutto quello che non va e non nascondersi dietro un dito come ha fatto fino a ora,dire che con queste elezioni non si va da nessuna parte e che le elezioni si devono ripetere perché non sono stati raggiunti gli standard minimi, è inutile pubblicare un rapporto 6 mesi dopo le elezioni quando non si può fare più niente. Poi Fratini che va in giro a dire che le elezioni sono state corrette non fa altro che dare una mano a chi non vuole che si svolgono elezioni corrette.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 06.07.2009 16:57
L'europa che guarda/ albanesi che dormono
Fino a prova contraria l'Albania è un paese sovrano dotato di istituzioni e governo autonomo. Volgere sempre lo sguardo verso gli altri e chiedere aiuto è alquanto inopportuno, dare addirittura la colpa ad altri per le proprie inadempienze diventa ridicolo. Meglio riflettere sui propri errori e cercare di rimediarli pituttosto che lamentarsi. Saluti.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 06.07.2009 16:11
per eri
scusa per che cosa deve intevrenire l europa ?l elezioni sono vinte da berisha e lui per avere un governo stabile fara una coalizione con ilir meta .dove e il problema? che non ha vinto edi rama?
 
Message Autore: Shkabe Data e ora: 06.07.2009 16:10
Ma l'Europa per cosa deve intervenire?
Se ci vendiamo a tutti l'Europa non può fare molto. Ad ogni modo c'è da rallegrarsi invece...io aspetto ancora un articolo dettagliato sui commissari internazionali dell'ODIHR... ma mi sembra che in Albania si siano fatti grossi passi in avanti rispetto al passato. Non amo Berisha... anzi. E' un politico che ha tentato addirittura un colpo di stato armato nel 1998... per me è un criminale e, finché vi sarà lui al governo, l'Europa troverà una scusa per dirci "non è ancora ora". Spero che l'Albania prenda più coscienza di se stessa e delle proprie risorse perché se attirare investimenti significa regalarne il 90% dei profitti agli investitori...tanto vale mirare ad investimenti interni.
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 06.07.2009 15:54
europa
E su cosa dovrebbe intervenire?
 
Message Autore: eri Data e ora: 06.07.2009 14:43
l'europa che guarda
Dove è l'Europa che non interviene, forse li sta bene un paese da usare come gabinetto nei momenti di necessità, anche l'Italia che si dice partner naturale dell'Albania guarda ai suoi interesse perché sa che con gente come Berisha può fare quello che vuole, magari costruire la centrale nucleare che in italia non può costruire, o costruire centrali a carbone per mandare poi l'energia prodotto in italia cosi non deve rispettare nessun obbligo, per non parlare poi del blocco dei clandestini da parte dell'albania che è stato fatto bloccando tutti i mezzi aquatici a motere in modo indiscriminato, bloccando la pesca,il turismo e tutte le attività che hanno bisogno dei mezzi acquatici a motore, o l'ultima concessione di berisha che ha datto il permesso a un azienda italiana per costruire un parco eolico in un parco nazionale per poi destinare 90% dell'elettricità prodotta all'italia. Questo è l'europa, ciascuno guarda ai suoi interessi.