Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:39

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Un primo passo, positivo ma insufficente

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ignoto Data e ora: 03.09.2009 14:54
Pensare poi scrivere
Tei lascia stare Dio per favore. L'Albania se non farà riforme entrerà nell'UE quando il gallo farà l'uovo. Geri stai sognando con gli occhi aperti o vivi in Svizzera e ti sembra Albania? Sei in cielo o in terra? I serbi bisogna dire nonostante le guerre che hanno fatto hanno mostrato che sanno governarsi. Gli albanesi non avevano nessun nemico esterno e hanno distrutto il loro paese. Infatti uno dei motivi dei paesi vicini all'Albania che non volevano uno stato albanese fu proprio quello, che gli albanesi non sanno governarsi. E gli albanesi stanno mostrando che loro avevano ragione. L'Albania è l'unico stato in Europa ancora in fase di trasizione, vent'anni passati inutilmente. E pensare che quel popolo invece di chiedere lavoro, riforme al governo va in piazza a fare tifo per i ladri e i briganti che sono al potere.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 01.09.2009 17:24
vengo anch'io..-no tu no!
Che nei palazzi UE si sia fatta una politica contraddittoria e non risolutiva nel recente passato balkanico,è cosa nota. Da qui,scaturiscono i paradossi che ben evidenziava Giulia. Chiedere però alla Comunità,che ha pile di dossiers in tema di sicurezza/legalità/rispetto dei diritti civili in certe aree,di fare esercizio di autolesionismo, è obiettivamente irrealistico.
 
Message Autore: Schiocchezze albanesi Data e ora: 28.08.2009 16:22
per Geri
"società e sana e democratica" che da "esempio se come si vive in vera democrazia senza pregiudizzi e racismo" un paese che "sarà come la svizzera"...Ma credi veramente che l'Albania sia un esempio da emulare? Ora avete anche la scusa della religione per insabbiare le vostre vere problematiche.Eravate tutti cristiani, poi con i Turchi siete diventati tutti mussulmani, e poi con il vostro dittatore siete diventati tutti atei, mentre le vostre minoranze etniche sono tutte mussulmane, ma quando emigrano all'estero sono tutte cristiane...Direi che la "fede religiosa dell'albania" non abbia nessuna attinenza con la vostra bocciatura UE per i visti, visto che non avete una "fede religiosa"(casomai un "interesse religioso")...Se vi nascondete dietro un dito, continuerete sempre ad essere il paese più povero e più corrotto d'Europa.
 
Message Autore: geri Data e ora: 21.08.2009 12:09
Europa fa schifo
L'europa ha migliaia di problemi da risolvere dentro sè. Gli europei sono ignoranti e razisti. Non vogliamo L'albania nella comunità europea. La nostra società e sana e democratica. Gli europei sono fissati alla religione che la psicologia la definisce scentificamente come ignoranza. L'Albania presto non avrà bisogno di lottare per entrare nella comunità europea perchè sarà come la svizzera o la norvegia e poi sarà l'europa a pregarci di fare parte della loro società archaica e razista per educargli un po e dargli il nostro esempio se come si vive in vera democrazia senza pregiudizzi e racismo. Al diavolo europa.
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 14.08.2009 16:38
I passi...
Ma di quale primo passo positivo possiamo aspetarci di questa Europa "strabica, che l' occhiolino fa" oltre Oceano?! Dopo un infinita' di "passi falsi" (distruzione della Jugoslavia, entrata, per dispetto dirrei, della Romania e Bulgaria (sic!) nell' UE, ect, ect?
 
Message Autore: Tei Data e ora: 20.07.2009 17:07
Serbia, uno stato "maturo" che lo stano coccolando
L'UE, USA e tanti altri paesi che hanno riconosciuto il Kosova ormai come uno STATO, stano coccolando la Serbia e gli stano dire: dai... sei "uno di noi". Ma l'altra parte della medaglia e che tra poco anche l'Albania, BH e Kosovo farano parte del'UE, è l'uniqa via ed e senza torno ;-). Dai Stefano, take it easy, è l'uniqa via. Adesso o un po piu tardi, non fa nessuna differenza. Dobbiamo vedere la realta senza paura. BH è uno stato, Kosovo è uno stato, Serbia è uno stato ... Siamo tutti insiemi parte del Balkan e tra poco saremo tutti insieme parte del'UE. Dio è Grande
 
Message Autore: giulia Data e ora: 20.07.2009 14:18
paradossi
i cittadini bosniaci possono richiedere il passaporto serbo e viaggiare mentre i cittadini kosovari che che il passaporto serbo ce l'hanno no? geniale!
 
Message Autore: Stefano Data e ora: 20.07.2009 12:40
La Serbia è uno stato maturo
A proposito della mafia in Italia nessuno ha mai pensato di dividere l'Italia e lasciare il sud ai signori della mafia!!!Lo potremmo fare per risolvere il problema ma l'Italia è una è vuole risolvere i problemi del sud tutta insieme.E' così deve fare l'Europa.In Kosovo sono intervenuti gli USA a difendere la mafia locale e a crearle uno stato potendo così 'lavorare' insieme!!(vedi traffici con l'Afghanistan).E' pazzesco come qualcuno possa pensare che la creazione di un buco nero in Europa possa essere una cosa positiva. La Serbia è ormai un Paese maturo che ha riconusciuto gli errori commessi (è l'unico Paese ad essersi scusato.Non mi si venga a dire che è l'unico responsabile) che tutela le minoranze presenti sul proprio territorio, quindi non c'è alcuna utilità, se non quella mafiosa, di creare uno stato su base etnica per un'etnia che una propria patria ce l'ha già ed è l'Albania! L'Europa non può permettere la creazione di un simile stato!
 
Message Autore: Teita Data e ora: 20.07.2009 09:24
L'azione diplomatico del'UE
Penso che si puo vedere piu profondo: l'azione diplomatico del'UE prima è di "coccolare" la Serbia a causa del Kosovo, poi... chi va piano va sano, salvo e lontano ;-)
 
Message Autore: Guri Data e ora: 19.07.2009 23:29
E davero questione di standart???
Io personalmente credo poco che lasciare fuori Albania,Bosnia e Kosovo e questione di passaporte biometriche,elezzioni regolari o sigurezza.Anche noi leggiamo e vediamo quelo che succede in Serbia,Montenegro e perche no in Bulgaria (stato membro UE).Secondo me sono premiati i autori delle massacre piu orribile di dopoguerra.I bosniacci si sentono di nuovo abbandonatti e i albanesi dell'Albania e Kosova vedono di nuovo il 1913.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>