Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:16

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Una roadmap per il Kosovo

(1-10/38)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: kosovaro Data e ora: 12.08.2009 22:04
Cosa devo pensare?
Cara "OB",dopo aver visto ieri sera su RTK,le imagini filmate dei 3 agenti serbi,che ofrivano fino a 100.000 euro a tutti coloro che testimoniavano per operazioni fasulle,e che dietro a questa storia inventata a tavolino della casa gialla,perche non fate un articolo,ma insoma vi occupate dei balcani si o no?Allora quando la TV nazionale kosovara e tutti i giornali mettono online le conversazioni di questi gentiluomini mandati dalla Serbia democratica di Tadiç,per screditare gli albanesi con il loro metodo originale che li viene meglio,cioe l'inganno,e voi addiritura fate scena muta,mettendo articoli senza nessun valore?
 
Message Autore: bekim Data e ora: 11.08.2009 14:36
per silvia
sai silvia ce un ospedale a torino si chiamo santanna regina margherita ,dove prima si nascevano quasi 10.000 bambini.adesso questo numero si e abbassato e questo ospedale mi ricorda l ospedale universitario di ginecologia a prishtina dove anche li nascevano quasi 10.000 bambini al anno.anche li il numero e diminuito.ma silvia ma tu pensi che siamo cosi ignoranti non saper che cosa e contracezione ? dai silvia smetila offendere tuta una popolazione cosi . e poi ti chiedi per reagiscono kossovari . ma scusi che tipo di afermazione e questa?
 
Message Autore: bekim Data e ora: 11.08.2009 13:33
per istriano
istriano si scrive kosova con a kosova ripetiamo kosova
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 10.08.2009 17:51
Kosovo, lo vogliono ghetizzato ...
...l' UE e tanto piu' gli albanesi sostenuti dagli USA! Se non a che serve il Bondsteel?! Riguardo la vita quotidiana; L' "Observer" britannico riporta stralci della relazione del Human rights (HRW) sulla difficile situazione dei Rom nel Kosovo. La relazione tra l' altro riporta la decennale difficile situazione dei Rom a Kosovska Mitrovica, le sofferenze dei quali sono iniziate quando gli albanesi hanno dato alle fiamme il loro quartiere. Piu di 8.000 rom, in prevalenza di religione musulmana, sono dovuti scappare a causa dei continui attacchi degli albanesi coi quali hanno la lingua in comune, ma ritenuti amici dei serbi. 08. agosto 2009. Il portavoce della polizia kosovara Arber Beka ha dichiarato che i corpi di Trajanka e Bogdan Petkovic di 59 e 65 anni, i quali sono stati trovati morti nella loro casa nel villaggio Partes nel comune di Gnjilane, sono stati trasportati nell’Istituto per la medicina forense a Pristina. Beka ha detto che le indagini sulla loro morte sono in corso. L’unità speciale per i delitti etnici svolge le indagini, ha detto Beka. Il Ministro serbo per il Kosovo Goran Bogdanovic ha condannato aspramente l’uccisione dei coniugi Petkovic ed ha espresso la speranza che gli esperti internazionali accerteranno le cause della loro morte. Le ditte e molti cittadini serbi a Strpce sono tuttora senza corrente elettrica 08. agosto 2009. (Serve al Bondsteel) E cosi via... I signori" volevano ghetizzarsi (e non c' era nessun Milosevic ancora! P
 
Message Autore: zef Data e ora: 07.08.2009 13:08
leggere!
Caro Mirko, se non leggi almeno uno dei libri che ho proposto parleremo sempre lingue diverse. In ogni caso io appoggio l'appello dell'on. Amato per lo sgravio del visto anche per i cittadini kosovari, che poi è l'articolo che stiamo commentando.
 
Message Autore: Mirko, Fiume Data e ora: 07.08.2009 09:51
x zef
Il piano,diventato come le tavole di Mosè,è un cult del circuito albanese.Del 1937,quando se ne facevano parecchi di piani, mai è stato attuato.Altri si:quello d'inizio 900 che espulse 300.000 serbi dal Kosovo;quello del 41 con cui sono stati espulsi 100.000 serbi e 10.000 uccisi dagli albanesi;quello della 21a Divisione Waffen SS (composta da kosovari musulmani) che doveva sterminare la popolazione serba del Kosovo.Ai profughi serbi Tito vietò il ritorno in Kosovo.Il ritorno degli "optanti" (coloro che optavano per la cittadinanza turca) era VOLONTARIO,voluto dalla Turchia,i partenti erano carichi di soldi,derivanti dalla vendita di terreni.Poi il Kosovo ha avuto solo riconoscimenti da Tito,YU e Belgrado:sovranità,autonomia,lingua,università,lavoro,aiuti economici..in cambio si è approfittato degli aiuti federali e ha creato un sistema mafioso-terrorista che attaccava Stato e cittadini (serbi).Concordo sulla sproporzione della reazione Milosevic,ma qualunque governo al mondo sarebbe intervenuto.PS:nn sono più giovane,la storia cui ti riferisci l'ho vissuta.L'anno scorso ho conosciuto un turista di Alatri che ignorava il lager nel suo comune dove i fascisti hanno ucciso tra il 1941 e il 1943 7000 civili jugoslavi,albanesi e greci di età compresa tra i 2 mesi e i 90 anni.Invece di parlare di leggendari piani di sterminio,in Italia mi preoccuperei più di far conoscere i piani di sterminio attuati davvero
 
Message Autore: zef Data e ora: 28.07.2009 17:10
scemenze per Silvia
Le mie "scemenze" sono ampiamente documentate dal piano Qubrilovic degli anni trenta del Novecento. Si tratta, ma tu non lo sai o fingi di non saperlo, del piano di "riduzione" della popolazione albanese del Kosovo con ogni mezzo. Uno di questi era rappresentato dal "volontario" trasferimento in Turchia, che tu chiami "ritorno" - altro vezzo tutto serbo per disprezzare gli "shiftari": per ogni albanese "trasferito" il governo jugoslavo percepiva una tangente, mentre la Turchia lucrava sulla manodopera a bassissimo costo dei malcapitati. Altro capolavoro di Qubrilovic, la ricolonizzazione serba del Kosovo con confisca dei terreni agli albanesi. Se tanto, ed altro, non fosse bastato per l'annientamento degli albanesi, Qubrilovic concepì l'operazione "ferro di cavallo" che Miloshevic mise in pratica nel 1999. Ora, con quale criterio la Serbia - per meglio dire le massa nazionalista e incolta della Serbia- può ancora sperare di amministrare un popolo che ha sempre odiato e cercato di sterminare? Per non continuare a dire scemenze ti invito ancora una volta a documentarti fuori dal circuito delle sante favole serbe o celtiche o che so io. La bibliografia l'ho già indicata ed è tutta fuori dal circuito albanese. Zdravo!
 
Message Autore: aquilotta Data e ora: 28.07.2009 13:29
oho italoyugo!!
caro il mio italoyugoslavo ma sai che hai ragione!!ooooo, certo.. grazie Yugoplastica per non averci qusi sterminato, grazie per non aver fatto in modo che ogni famiglia kosovara piangesse almeno un suo caro morto, grazie per averci trattato sempre da esseri umani, grazie per non aver calpestato i nostri diritti, grazie per aver prosciugato le ricchezze del Kosova per il bene di altri popoli (servi e co.).. ti abbiamo sempre amata tanto xo' hmm mo che sei morta devo dire che sono molto piu' felice, deve essere perche' ci hai sempre rispettato tanto....ovviamente i serbi erano nostri padroni ma cosa puo' desiderare di piu' un uomo che adorare queste splendide creature?! di certo non la liberta' vero?.. ripigliati italo yugoslavo, ripigliati...chiediti se un popolo che viene trattato bene chiede l'indipendenza...visto che ti piace tanto fatti calpestare te dai servi, mica sarai sadico? O_O..
 
Message Autore: Silvia Data e ora: 28.07.2009 12:28
x zef
ma non dica scemenze, durante il periodo Rankovic alcuni albanesi optarono per la cittadinanza turca e rifiutarono quella jugoslava, decidendo così di tornare in Turchia. Invece di gridare sempre "al genocidio!" non le viene il dubbio che gli albanesi facevano lavori umili (comunque pagati come degli ingegneri!) perché di laureati in Kosovo quasi non ve ne erano? Poi mi spieghi, il livello culturale di un popolo si misura con il numero di espatrianti all'estero? Perché l'italo-americano medio non mi pare proprio da nobel della scienza. Infine, in quanto a tradizioni medievali o ancestrali, c'è bisogno che le ricordi il matrimonio druido di Calderoli? La cultura celtica e il paganesimo padani? E ancora gli Haider, i Le Pen, il british national party... non mi risulta li votino i contadini serbi.
 
Message Autore: zef Data e ora: 28.07.2009 10:19
una vita per Tito
Caro Mirko, quanto dici è tutto vero: ricordo che tanti albano-kosovari avrebbero dato la loro vita perchè Tito vivesse il più a lungo possibile. Sono le tue conclusioni che non vanno: come vive tutto un popolo se la sua "felicità" è appesa alla vita di un solo uomo? Infatti appena morto quell' "uomo" sono subito iniziati i problemi, quelli di sempre: con la monarchia serba, con il regno dei serbi-croati-sloveni e con l'UDBA di Rankovich. Pure voi,italiani, avete assaggiato lo scudiscio di Rankovich! Fattelo raccontare da chi è meno giovane di te. Quanto all'inesistenza del Kosovo nell'amministrazione ottomana, ricordo che tutti i popoli sudditi della Sublime Porta erano riconosciuti solo sotto l'aspetto dell'appartenenza religiosa (cifutlli=ebrei, rumlli=cristiani, musulmani) e non sotto l'aspetto etnico. Tuttavia qualsiasi cartina (vedi le pubblicazioni di LIMES) indica per la regione un "vilayet" (governatorato) di Kosovo a forte maggioranza di popolazione "arnaut" (albanese). Leggere: MONTENEGRO di Bato Tomasevich, IL GIORNO DI SAN VITO di Joze Pirjevec, SARAJEVO di Demetrio Volcic, etc, etc.
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>