Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:39

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: I bosgnacchi in quarantena

(1-10/67)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Uno di passaggio Data e ora: 14.08.2009 14:39
x Ivano
a che tipo di Serbi ti riferisci quando dici che non "volevano la Grande Serbia"?Perchè Milosevic e i nazionalisti la volevano eccome
 
Message Autore: uno di passaggio Data e ora: 14.08.2009 14:36
x Alen
Ci furono manifestazioni ovunque in ex Jugoslavia nei primi anni '90,spesso a caratteri "misti". Io non riesco a classificare quelle manifestazioni solo contro Milosevic. Ma c'erano manifestazioni contro la crisi economica accanto a quelle di carattere nazionalista e anticomunista. Era un periodo difficile per le varie repubbliche. Quelle del 2000 erano contro Milosevic in particolare,visto che aveva portato la Serbia al collasso.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 13.08.2009 22:37
per mihajlo
" io serbo amett o i crimini tu kossovaro no" - ma scusi ma tu sei cecco? leggi la mia risposta dell ora 15.23 ? sai leggere? sai arrivarad una conclusione? ma tu vedi bene che cosa ho scritto o no? penso che li altri vedono bene quello che ho detto io all 15.23 e quello che stai dicendo tu all 17 Di nuovo per ultima volta per che sai mi sono stuffato discuterre con te : ce una diferenzza fra numero 12.000 e 600 , la metto cosi in maniere semplice per che vedo e difficile per te capire quello che scrivo.Niente da fare sei un serbo che odia kossovari
 
Message Autore: bekim Data e ora: 13.08.2009 22:31
per valentina
sai valentina ho letto da cualche parte che dittatori vengono al potere anche con il suporto ( diretto o indirett) , aprovazione (diretta o indiretta ) dell popollo.qui stavo parlando in generale per la risponsabilita indiretta di un popollo che permette a un ditatore venire al potere e poi fare quello che per esempio in caso concretto ha fatto il hitler,milosevic etc...poi che cosa era il tuo nono tedesco? non stavo parlando di casi individuali .Anche stambolic era serbo ma e stato ucisso da un serbo ( milosevic) , poi per esempio durante l assedio di berlino dall armatta rossa soldati tedeschi ( SS wafen) ucidevano anche soldati tedeschi che volevano fermare la resistenza eguerra contro la armata rossa, anche qui abiamo casi individuali...o se volete la metiamo cosi , faccio una domanda, ce o non ce la risponsabiltia ( indiretta o diretta , come volete) di un popollo che permette che al potere vengono gente come milosevic,hitler ed company?
 
Message Autore: valentina Data e ora: 12.08.2009 23:49
per bekim
no, ti sembrerà strano ma il popolo tedesco non è colpevole per quello che ha fatto hitler, mio nonno è stato ucciso da un soldato nazista, non dalla signora Liebgard di Lispia.
 
Message Autore: Mirko Data e ora: 12.08.2009 23:34
bravo Ivano!
bravo Ivano, pochi lo ricordano ma all'inizio del 1989 il governo tecnico guidato dall'economista croato Ante Markovic aveva già preparato la domanda di adesione alla Comunità Europea della Jugoslavia e avviato la procedura, la Jugoslavia aveva nel 1989 gli stessi indicatori economici di Spagna, Grecia e Irlanda, e secondo gli analisti la Jugoslavia sarebbe entrata nell'UE nel 1995 insieme ad Austria, Svezia e Finlandia. Ma poi sono arrivati Tudjman, Izetbegovic e Milosevic... (e ancora stiamo pagando le conseguenze del loro arrivo in Jugoslavia, tutti, croati, serbi, bosniaci, albanesi...)
 
Message Autore: Alen Data e ora: 12.08.2009 23:01
x il passeggero
scusa se ti contraddico nuovamente ma quelle dell'inizio del 1991 a Belgrado non erano timide manifestazioni, ti invito a rivedere i filmati. Anche nel 1996 l'opposizione vinse le elezioni ma il risultato fu annullato. Il sostegno che avevano Tudjman e Izetbegovic era ben maggiore purtroppo, loro furono eletti più volte, Milosevic invece nel 1986 fu eletto da 1 solo serbo, Ivan Stambolic (ahimé, presidente serbo), e anche successivamente non vinse nessuna elezione "regolare". Non ti meravigliare che bosniaco difenda i connazionali serbi (perché questo è quello che siamo: connazionali), io non ho mai permesso alla guerra di cambiare il mio modo di pensare, e non lo farò mai.
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 12.08.2009 19:15
auguri per tutti anche per bekim
I Serbi non hanno mai chiesto di riunire tutti i Serbi della ex Jugosavia in uno stato Serbo (Grande Serbia). Li bastava già di vivere nella ex Jugoslavia in uno stato in comune con gli altri e per quello che volevano che continuasse ad esistere. Neanche Tito permise nessuna Regione Autonoma Serba nella Croacia o nella Macedonia o nel Montenegro, come lo fece con il Kosovo e Voivodina cercando di indebolire la stessa forza del popolo Serbo e la stessa Serbia, tenendoli ben separati. A differenza dei Serbi e della Serbia, si che esiste piano di “Grande Albania”. Si vede anche dai ultimi movimenti nella valle del Presevo o nella Macedonia nord-occidentale con tanto di dichiarazioni pubbliche dei piccoli politici locali Albanesi. E adesso ho una domanda per lei: anche la nostra Piana degli Albanesi, poi, la volete, mettere nella “Grande Albania”? Dopo tutto, Dicembre è molto vicino è molto meglio che vi preparate a vivere di nuovo dentro la Serbia e nella Regione Autonoma di Kosovo in modo civile e pacifico con le altre etnie.
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 12.08.2009 19:13
auguri per tutti anche per bekim
Mi sa che lei spara su tutti coloro che non la pensano come lei e soprattutto è contro coloro che non siano Muslumani, siano loro Albanesi del Kosovo oBosgnacchi di Bosnia. Non si po’ giustificare ingiustificabile come sta facendo lei. Per me sono tutti colpevoli per quello che è successo. Secondo me, la più grande “colpa” di Belgrado è di essere stata la capitale della ex Jugoslavia e di essere stata sempre aperta a tutti:caro lei, Belgrado era ( tuttora lo è) una vera città Jugoslava, dove ancora convivono civilmente e pacificamente tutte le componenti etniche della ex Jugoslavia. Nessuno li ha aggrediti ne prima, ne durante, ne dopo la guerra civile nella ex Jugoslavia e tanto meno cacciati via. Tuttora ci sono tanti Albanesi che vivono e lavorano li, facendo quello che sono le loro possibilità di vita (dalla vendità di pistacchi fino a proprietari dei negozi, o anche attori e registi o altro). La seconda “grande colpa” dei Serbi era perché volevano mantenere la Unità della ex Federazione Jugoslava e lo volevano per vari motivi. Uno di quelli, secondo me era, perché sapevano, se si arrivava alla guerra civile succedeva un disastro per tutti. Altro motivo importante era, perché i Serbi vivevano non solo in Serbia (ovviamente anche nella Regione Autonoma di Kosovo), ma anche grandi percentuali della popolazione nella Croacia, Bosnia, Macedonia, Montenegro e una piccola percentuale nella Slovenia con altrettanto grandi percentuali territoriali nelle sopra nominate
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 12.08.2009 17:04
x Bekim
Bugie sono solo le tue nn sai la storiae basta e vuoi girartela come vuoi a tuo piacere perché sei accecato dall'odio razziale. Perché non rispondi quando dico cosa ha fatto uck, perché fai finta di nulla? Allora io posso dire tutti i kosovari sono criminalei perché qualcuno ha comesso crimini. Hai ragione caro, finché c'è gente così nei Balcani mai ci sarà pace, Kosovo docet. Io, serbo, ammetto i crimini, tu albanese no. Lascio ai lettori del forum ce idea farsi.
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  Successivo >>