Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La benedizione di Berisha

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: daniel bufi Data e ora: 27.08.2009 18:50
arretramento culturale
bella la risposta di sk, la civilisazione di un popolo non si misura con i soldi o la richezza, giusto per quanto riguarda la parola civilisazione cioe essere civili, vuol dire non comportarsi come animali.. aime oramai la vita umana per gli italiani (non tutti per fortuna) e solo una statistica o polemica per la politica. era molto tocante cio che un vescovo ha sotolineato pochi giorni fa...:Gli italiani sono piu disposti a condividere dei beni per gli animali domestici che per aiutare dei stranieri in mare, o se sono clandestini non curarli adiritura, e pensare che 60 anni fa abiammo acolto nelle nostre case quelli che sono venuti ad amazarci nell nome dell sviluppo e della cultura.
 
Message Autore: geri Data e ora: 24.08.2009 17:15
L'albania non ha problemi sociali del genere
Gli albanesi non sono poveri solo per colpa loro. Nessuno può farcela da solo. L'europa si è autodistrutta nelle guerre mondiali distrugendo ingiustamente anche l'Albania. L'america ha sponsorizzato e salvato l'europa dalla miseria sopratutto con il piano ''Marshall''. L'Albania è stata usata come mancia dagli così detti paesi Aleati per dividerla tra i suoi vicini. La storia è stata contro il popolo albanese in tutti questi anni. Con tutto questo voglio dirvi che essere riccho non è sempre detto che sei emanzipato, inteligente o magari giusto. Non servono i soldi per emanzipare gli albanesi perchè gli ha emanzipati la lotta e le sofferenze per sopravivere. Gli ha emanzipati la voglia di essere liberi e di vivere in democracia e in pace. Gli ha emanzipati il bisogno di collaborare tra di loro aldilà delle convinzioni religiosi, etnici, culturali e tc.., per conquistare il diritto della liberta di vivere, sperare, sognare ed amare. Guardate e state a guardare gli albanesi perchè avete da imparare da loro tante cose e sopratutto di valutare la vita e la liberta di ognuno perchè così si svanisce il razismo, l'arroganza e il senso della superiorità. Evviva l'albania e il suo popolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: sk Data e ora: 21.08.2009 14:45
La ricchezza non si quantifica sempre in denaro
Hai ammesso tu stesso che fate molta prostituzione politica...allora perché prima lo hai sottolineato per quanto riguarda questa legge quando lo fate praticamente per qualsiasi cosa? Coda di paglia? L'Albania è prostituta sia politica che economica... nel senso che se non fosse per le rimesse di cittadini albanesi all'estero vi ritrovereste col sederino per terra perché incapaci di sfruttare le potenzialità e le risorse del territorio (a parte vendere ogni singolo pezzo di terra a multinazionali straniere che faranno il loro comodo dando all'Albania ed agli albanesi dei benefici di dubbia natura). Il riconoscimento e la tutela delle minoranze sessuali è una conquista CIVILE, vale a dire che aggiunge VALORE ad un popolo ed un sistema, che ti piaccia o no offre miglioramenti nel tempo. Dando il "permesso"alle persone omosessuali di contrarre un'unione civile e dando loro dei diritti che li tutelino di fronte a palesi discriminazioni forse non aumenterà l'economia dell'Albania, forse i cittadini non saranno economicamente più ricchi, forse non offre benessere ma offre uguaglianza, libertà, tutela di diritti umani, dignità a della gente che, come te, valuta il peso di provvedimenti di stampo SOCIALE col metro del denaro, cosa non possibile visto che diritti umani e denaro sono due cose completamente differenti. Si tratta di 2-3 sedute parlamentari in più.. hai paura che i tuoi politici nullafacenti si stanchino troppo? Oppure, semplicemente e come più probabile, giustifichi l
 
Message Autore: sk Data e ora: 20.08.2009 20:09
x Cj7
spero che tu sia più intelligente di me!! ..si "prostituzione politica" ne facciamo molta, ma su quella economica non so cosa tu intenda (..credo che tu parli in base a quel poco che ascolti alla tele...o vedi sulle strade). La nostra morale sarà anche arretrata, ma un'apertura come intendi tu non ci migliorerà di sicuro!!.....(conosci mourinho??) Perchè dobbiamo seguire l'Olanda dal momento che da noi la gente non ha di che vivere??? ..credi che dando il permesso ai gay di sposarsi risolveremmo i nostri problemi strutturali???...non credo proprio. ...ti saluto
 
Message Autore: Cj7 Data e ora: 20.08.2009 12:51
Mica dovete essere voi quelli "pronti"
E' buffo vedere con quale motivazione si sostiene la contrarietà a questa legge. "Non siamo pronti" suona come se questa legge toccasse gli albanesi tutti ma, invece, non ci si rende conto che non sono gli altri a dover essere pronti, ma la comunità omosessuale. Introducono una possibilità nel sistema albanese dell'unione civile non vi stanno togliendo il pane dalla bocca. Inoltre mi fa sorridere sentir parlare di "prostituzione politica" quando l'Albania tutta è prostituta politica/economica di suo in qualsiasi cosa faccia. Mi spiace ma questo paese e nemmeno il suo popolo possono parlare di etica e di morale... è come se il diavolo in persona si mettesse a promuovere il bene e la fratellanza. Berisha ha riso sì ma, mi ripeto, poco importa; l'importante è che la legge passi e che alcuni albanesi la smettano di fare i riformisti quando criticano gli altri paesi ed i conservatori quando invece parlano del proprio..
 
Message Autore: sk Data e ora: 20.08.2009 11:13
..mah
...è possibile che la legge passi, ma questa direbbe mourinho: "..è prostituzione politica...". Ho visto le immagini quando il premier ha fatto la proposta e tutti ridevano lui compreso. Brutta figura, non si può ridere delle leggi, altrimenti significa che sono fuori luogo e tempo!! Mi dispiace per la minoranza gay, ma credo che nulla cambiera per loro anche se la legge passasse. Io spero non passi, non siamo pronti!!
 
Message Autore: artan Data e ora: 19.08.2009 18:36
...
Questa è una chiara mossa astuta di Berisha da una parte per distogliere l'attenzione dai problemi economico-politici e dall'altra per compiacere l'UE.. detto questo non capisco cosa voglia dire la scrittrice menzionando sempre l'arrettratezza culturale (???) ed economica dell'albania, non so se gli altri paesi limitrofi (includendo l'europeissime Grecia e Italia) siano messi meglio di noi in questo ambito?!?!? L'argomento è difficile e spinoso da trattare non solo per i balcani e in particolare l'Albania ma anche per i paesi nordici come GB, Irlanda, Francia, Belgio e altri non capisco anche perche Bruxelles impone dei requisiti di ingresso molto problematici e che non sono stati adempiuti nemeno dai suoi paesi membri!!!
 
Message Autore: Cj7 Data e ora: 19.08.2009 15:03
Bruciare le tappe? Perché no..
Sicuramente ha creato tanto scalpore una notizia del genere. Specialmente in una nazione arretrata culturalmente ed economicamente come l'Albania... ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito la cosa. Ora nessuno è stupido e tutti sappiamo che Berisha è disposto a tutto pur di entrare nelle grazie di Bruxelles... e quale miglior modo se non quello di capovolgere letteralmente la situazione di una "minoranza" (si fa per dire..visto che si dice che una persona su 10 è gay) da sempre in Albania calpestata e costretta a rapporti clandestini e senza dignità (basta vedere gli stessi albanesi quanto poco ne sanno sull'argomento e la stessa opinione pubblica...bigotta, ignorante e fiera di esserlo). Sinceramente non m'importa se a Berisha realmente non importa niente della comunità LGBT, l'importante è che vengano dati dei diritti a queste persone che hanno la sola diversità di avere dei gusti sessuali differenti. Una canzone di un gruppo italiano chiamato "Radici nel Cemento" fa "siamo tutti omosessuali, siamo tutti diversi, siamo tutti uguali... siamo tutti uguali anche nella diversità, e poi si può guarire anche dalla normalità". Quale citazione più eloquente per comunicare che sono seriamente felice per tutti gli omosessuali albanesi..siano essi donne o uomini.