Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:29

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L'unificazione

(1-10/64)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: LETTORE di OB Data e ora: 02.09.2009 20:00
Giuro di non conoscere chi sia l'altro
Il presidente del consiglio di Helsinki per i diritti umani in Serbia Sonia Biserko dichiara al giornale “BORBA” che la Serbia non e pronta e sincera ad andare fino in fondo,per chiarire il numero degli scomparsi e il loro destino. Lo stato serbo ha il dovere di dire e chiarire la sorte dei molti croati e albanesi nel suo territorio,e non parlare solo per il numero dei serbi scomparsi. Sonia Biserko dichiara che deve essere l’armata della Serbia a pronunciarsi per il numero degli scomparsi.Armata possiede tutte le informazioni necessarie per i cimiterri massivi e il numero esatto degli scomparsi,ma essa tace e non si pronuncia. In Serbia esistono trincee,fosse comuni,cimiterri sconosciuti di cittadini albanesi e altre persone non-serbe,fino a quando non sara scoperto tutto cio non avremo mai il numero esatto. Senza mezzi termini la signora Biserko dichiara che e una strategia dello stato serbo di minimizare il numero delle vittime non-serbe,cosi in questo modo si toglie il grande peso della vergogna alla Serbia. (BORBA) Non a caso questa donna tra le poche che fa onore al suo popolo,vive sotto scorta per le centinaia di minacce di morte che riceve tutti i giorni. No,quella di mettere sullo stesso piano l’attivita criminale di uno stato e il suo esercito(che avevano l’obligo di diffendere gli albanesi)che misero in atto un vero e proprio genocidio contro gli albanesi,con le bande di UCK,fate ridere i polli. Terrorismo di stato fu,e si cerca di mistificarlo oggi,tra
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 01.09.2009 13:55
X Elmir
Bravo Elmir, è per gente come te che c'è una fiammella di speranza per una riconciliazione tra serbi e albanesi, purtroppo a pensarla come te sono ancora pochi, speriamo aumentino in futuro. Quanto alla confederazione temo non sia fattibile, perché anche molti serbi sarebbero contrari. Poi bisogna vedere su che basi si fonderebbe questa confederazione, comunque penso sia pura utopia questa idea, spero che il futuro mi smentisca.
 
Message Autore: elmir Data e ora: 31.08.2009 17:45
basta pregiudizi
I kossovari non sono odiati dai serbi,ho fatto l'università a Belgrado,mai avuto problemi,anzi!I contadini serbi??Parliamo di quelli albanesi!Mi sono sposato con una ragazza serba,il padre contadino del sud mi considera un figlio.Cosa farebbe un contadino albanese se la figlia portasse a casa un ragazzo serbo?Chi ha avuto la fortuna di studiare a Belgrado 25-30 anni fa,quando era al centro del mondo,sa che i serbi non odiano i kosovari,ancora oggi i ragazzi serbi vanno a mangiare dall'albanese o dal bosniaco,con cui hanno rapporti di amicizia.Il nostro Kosovo è chiuso,autoreferenziale,se muovi una critica o sei igorante o traditore.Quelle considerazioni ci infastidiscono perché sappiamo che sono vere:abbiamo vissuto per decenni grazie al welfare jugoslavo,abbiamo un bassissimo livello d'istruzione,come dicono i nostri dati,abbiamo da 60 anni tassi di natalità da Africa subsahariana,tra 25 anni saremo 4 milioni,roba da cannibalismo!Esultiamo perché negli ultimi 2 mesi Kosova è stato riconosciuto da Santo Domingo e Isole Comore.. lo capite che tra 20 anni,anche se ci riconoscono tutti gli atolli del Pacifico,e arriviamo a 90 riconoscimenti,non cambia nulla?Bastano Cina e Grecia contrarie e saremo sempre fuori da UE, ONU e Nato, per sempre prigionieri in un ghetto. Repubblica indipendente in una confederazione con la Serbia è buono, sarebbe la nostra salvezza e ci costringerebbe ad andare d'accordo coi serbi.
 
Message Autore: SEIT Thaçi Data e ora: 29.08.2009 13:27
Unificacione tra Albanezi
Ancora mi miravilio che nel XXI schecullo se culcuno vo unire due frateli e sbaliato!?. Berisha e uno GRANDE umo,politico,e intelijgente;e non vole fare guerra a nesuno-se no ,non li davano il premio di pace,se Albanezi( cueli di Albania e di Kosovo)non posono esere senca cufini allora,culcuno mi po spigare che che e chuesta Eropa Unita??Viva Berisha e TUtti cueli che volion demolire i cunfini tra frateli,a la fine siemi tuti frateli!.Siamo esseri umani liberi e dobiamo essere libri e respectare le rregule umane,no cuelepoliticeeeeeee!.
 
Message Autore: per iris Data e ora: 28.08.2009 20:52
era
Sono molto d'accordo con quello che scrivi. Ora il Kosovo è indipendente e lo sarà per sempre perchè tornare a unirsi con la Serbia significa fare passi indietro. Per quanto concerne il discorso dell'unificazione non è ancora tempo spero però in un futuro prossimo. Prima si deve stabilizzare l'Albania e il Kosovo come paesi (separatamente) solo dopo avranno la forza di una unificazione. Comunque fincè la Serbia non riconoscerà l'indipendenza del Kosovo i due popoli non potranno vivere in pace, e sono dell'idea che entrambi i Paesi devono cercare dei punti d'incontro così da raggiungere risultati migliori, e anche la possibilità di una convivenza. Si sa che oddio genera oddio
 
Message Autore: Roana Data e ora: 28.08.2009 15:35
Per Luca
Si hai ragione Luca, lo stato non funziona come dovrebbe (mi scuso per il malinteso, era paola che aveva detto "paese da terzo mondo" non tu). Nonostante ciò, i kossovari a quanto pare preferiscono questo piuttosto che stare con la serbia. Conosco certamente la risoluzione 1244 ma non vi dovete stupire se dopo tutto quello che è successo i kossovari non la vogliono rispettare. La ferita è ancora aperta, sono passati solo 10 anni santo iddio!!! Non potete farla cosi facile (si 10 anni fà c'era al potere un criminale che vi ha massacrato, adesso non c'è più per cui dimentichiamoci di tutto e facciamo come se nulla fosse successo!). Non può essere cosi facile luca. Anche perchè non è solo questione di cambio di governo. I kossovari sono odiati dai serbi, ed i commenti su questo stesso sito lo dimostrano (sono considerati dai serbi parassiti che vivevano alle spalle di Belgrado??? - ho letto diverse volte considerazioni di questo tipo, e pensavo che le persone che leggono questo sito fossero progressisti e istruiti più della media della popolazione, allora cosa penserà il contadino serbo delle campagne sperdute se delle persone pseudo-istruite fanno discorsi di questo tipo? ) Come possono dimenticare tutto è vivere ancora insieme secondo te?
 
Message Autore: gianni Data e ora: 28.08.2009 15:14
minaccia integrita territoriale?
veramente l'integrita' territoriale è venuta meno con l'indipendenza unilaterale del kosovo, semplice provincia di uno stato legalmente riconosciuto come la Serbia.leggiti la risoluzione ONU, patos.
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 28.08.2009 14:07
x Eris
Io non ho detto che Milosevic ha fatto bene a togliere l'autonomia, ma bisogna considerare in toto la situazione del Kosovo fine anni '80, la provincia era bloccata totalmente e la situazione sociale era molto grave. Poi certo, io sono metà serbo ma condanno i criminali che hanno ucciso civili inermi, indipendentemente dalla loro parte. Poi tu la fai facile, imprigionare presunti criminali, come fare a prenderli? Sicuro che tutti collaborassero? I criminali sono stati sempre difesi dai connazionali, sia serbi che albanesi, in quella situazione. Erano i loro paladini, come Mladic per i serbi di Bosnia. In guerra ragiona così la gente, nel '99 pochissimi erano con Milosevic, ma durante i bombardamenti NATO si è rafforzato Milosevic in patria. Poi è ndata come è andata indietro non si torna.
 
Message Autore: shqiperia etnike Data e ora: 28.08.2009 11:44
shkodrani
penso che da tutti i punti di vista sia meglio un kosovo indipendete che sotto alla serbia.oltre al fatto che come dimostra l'esperienza l'autonomia puo essere revocata e chi l'ha revocata oggi è un eroe e i suoi successori sono sono viceprimo ministro e ministro dell'interno.da un punto di vista economico è molto meglio un kosovo indipendente perche i soldi che arrivano in serbia si fermano tutti o a Belgrado o in Vojvodina.Basta vedere la differenza che c'è tra Nis e Novi Sad.Poi i kosvari serbi se vanno in serbia vengono identificati come albanesi e se rimangono in kosovo sono dei serbi.Il processo di riconoscimento del kosovo è un processo in continua evoluzione.oggi sono 62 paesi due mesi fa erano 58 fra tre mesi vedrete che saranno minimo 65.
 
Message Autore: Eris Data e ora: 27.08.2009 23:03
Speriamo di capirci
Volendo o nolendo,Mihajlo,hai affermato una cosa importante:Miloscevic ha tolto l'autonomia nel '89 al Kosovo perche' e' stato ucciso da parte di cittadini albanesi qualche cittadino serbo.Anche se fosse vero,forse non te ne sei reso conto della gravita' della tua affermazione:siccome sono morti dei serbi,togliamo l'autonomia a 1.8 mln di albanesi perche' sono morti dei serbi?non si potevano imprigionare i resposabili invece di coinvolgere tutto il paese?Questo vuol dire che i kossovari erano cittadini di serie B in Yugoslavia e che i loro diritti non contavano nulla.Adesso quello che dici tu e' vero,sono stati uccisi dei serbi in Kosovo dopo la guerra e' questo e' sbagliato.Punto.I responabili devono finire in prigione.Ma questo e' successo perche' quei serbi aiutavano i paramilitari e i miltari serbi ad uccidere i kossovari durante la guerra,dando loro info e logistica ed altro.Siccome non siamo agnelli come dici tu,dopo la guerra dei serbi sono stati uccisi.Ad ogni azione segue una reazione.Un grande punto e' "I serbi si sono mai presi le responsabilta' di quello che e' successo?Tu in quanto serbo(presumo) ti vergogni di quello che il tuo stato e il tuo popolo ha commesso in Kosovo(e anche in Bosnia)???"Se la risposta e' si possiamo continuare questa discussione e forse arriveremo a capirci.Se e' no io non ho piu' nulla da dirti. Per Ilmir(il ragazzo di Pristina).Non so' come tu non riesca a non rendertene conto dell'importanza del fatto che il Kosovo sia indipendente e
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  Successivo >>