Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:44

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Firme contese

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: lamiaimpressione Data e ora: 05.09.2009 15:06
realismo, non slogan..
chiaramente sarebbe meglio evitare le ingerenze, sarebbe giusto lasciare che un paese si autogoverni, ma nel caso del Kosovo certi principi forse vanno un attimo accantonati per lasciare posto al realismo. Può farcela a camminare con le proprie gambe, senza eulex, senza Kfor, senza la presenza internazionale? Malgrado tutti i difetti che di sicuro hanno le varie missioni, forse sono comunque preferibili rispetto al caos che si verrebbe creare se il Kosovo venisse lasciato solo. La tensione è ancora alta, le autorità sono impreparate a gestirla, in questa situazione non si può ragionare su principi. Il rifiuto netto della collaborazione con la Serbia semmai è la prova che gli Albanesi percepiscono ancora i Serbi come nemici, come possono chiedere che le missioni si allontanino? è ora che i rapporti tra i due paesi si ristabiliscano su nuove basi, e il kosovo deve ammettere i suoi limiti, non arroccarsi dietro degli slogan.
 
Message Autore: Rifat Lica Data e ora: 03.09.2009 01:38
Firme contese.
Ha fatto molto bene il Governo Kosovaro, chè ha chiuso la porta in faccia al Eulex. C'è una ragione chè il governo kosovaro ha rifiutato in modo categorico questo accordo. Per quando la Serbia non riconosce lo Stato Kosovaro ,non esiste in nessun modo a firmare tratatti o accordi. Il Kosovo e una Repubblica Indipendente Autonoma un Stato e cosi si deve trattare. Eulex sbaglia non si può intrametere nei affari interni di un paese di un Stato. In questo caso Eulex ha completamento demolito,delusso le asprazioni e i desideri del popolo kosovaro per l'europa. Questa e l'europa con due facce,questa e l'ipocrizia dell' europa,cosi a fare l'europa fa solo eurorrabia. Il Governo e lo Stato dell' Kosovo sanno riuscire e superare anchè questa questione in base dei diritti dello Stato,e contare in aiuto sincero dei amici non solo in europa che sono molti ma anche loro competenze e cultura di pace,nell costruire lo Stato democratico e costruire nuove ponti versso l'europa.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 01.09.2009 17:43
maiora premunt
Di fronte ad un accordo di collaborazione contro la criminalità,si può soltanto partecipare.Opporsi equivale a delegittimarsi come autorevole controparte. E a qualificarsi come poco affidabili. Le prove che attendono uno Stato,per chiamarsi tale sono tante e continue. E l'America è così lontana..
 
Message Autore: uno dei tanti Data e ora: 31.08.2009 13:46
Bye bye indipendenza
Questo é solo un primo passo, ne seguiranno altri inquanto sia l'UE che l'America stanno capendo d'aver fatto un errore a riconoscere il Kosovo. Il tutto poi si risolverà con la questione mandata in tribunale quando il verdetto dichiarerà che l'indipendenza é stata illegale... Dopo tutto questo Pristina non avrà più molti assi da giocare, tornerà con i piedi per terra e si risiederà al tavolo dei negoziati.