Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:10

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Nemmeno di un millimetro

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alessandro Sau Data e ora: 19.09.2009 22:36
nemmeno di un millimetro
Ciao sono Alessandro, i miei nonni erano italiani e vivevano prima della seconda guerra oltre confine. Uno di loro (da Isola)combattè due guerre e l'altro (da Zara) l'ultima, entrambi sotto la bandiera italiana. Ritengo di essere italiano perchè parlo la lingua italiana, però mi sento far parte di queste terre, chiamate ora Slovenia, Croazia e Italia, senza fare nessuna distinzione a proposito di chi le abita. Ho girato un pò il mondo, e dove sono andato ho trovato comunque persone di tutti i tipi, ospitali oppure ostili agli stranieri, Italia e Slovenia compresa. Vorrei sottolineare che non tutti i Triestini sono razzisti, e la gran parte sono d'accordo a proposito dell'evitare di fare il rigassificatore. E vorrei ancora per l'ennesima volta dire basta alle discriminazioni, da qualunque parte esse arrivino. E' importante capire quanto queste siano mere e semplici manipolazioni, create solo per distogliere i popoli da ciò che sono veramente i problemi. Vorrei poter condividere con tutti questo mio pensiero, e non solo con i miei figli... Saluto fraternamente tutti. Grazie di avermi ospitato.
 
Message Autore: Coerenza Data e ora: 18.09.2009 22:22
Per fortuna c'è la Slovenia
SE I RIGASIFICATORI FANNO BENE E NON CI SONO MAI STATI INCIDENTI E NON SONO DANNOSI, PERCHE' A CHI DA' NOTIZIE E DATI SCIENTIFICI CONTRARI NON VIENE CONCESSO SPAZIO SULLA STAMPA ? PERCHE' LA FISICA NON E' POLITICA E NON SI PUO' MODIFICARE CON LE BUSTARELLE. IL GNL, A DETTA ANCHE DEI MILITARI, E' UN ORDIGNO BELLICO DI ALTO POTENZIALE.
 
Message Autore: Salomone Data e ora: 18.09.2009 15:30
Giudizio
Quando davanti a Salomone (quello biblico) si sono presentate due donne che si contendevano un bambino lui disse: tagliatelo in due ed ognuna si prenda la metà. Alla donna che si oppose a questa soluzione è stato consegnato il bambino. La stessa cosa vale per il Golfo di Trieste: non può essere consegnato a chi lo vuole distruggere. Quindi ha ragione la Slovenia. La natura non ha confini, i confini li creamo noi per farci le nostre stupide guerre.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 14.09.2009 18:18
guapperia in Europa:nessun dorma..
Senza rinvangare fatti storici che sarebbero inopportuni e troppi dolorosi,l'articolo e i commenti mettono in luce il mai mutato atteggiamento sloveno. Per entrare in Europa,sono stati sponsorizzati dall'Austria,ed ora ci litigano. Hanno imposto il bollino autostradale unico come durata/importo,malgrado il parere contrario e gli ammonimenti(evidentemente all'acqua di rose)di Bruxelles. Con gli "amici" croati in particolare e con gli altri ex partner Yugo,sappiamo quali siano le relazioni. Immagino le"romanze"che potremmo essere obbligati ad ascoltare,una volta che si ritrovassero sui banchi del Parlamento Europeo i "Tre Tenori della moderazione" balkanico-adriatica al completo:Slovenia,Croazia e Montenegro...
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 14.09.2009 18:04
South stream invece
No al rigassificatore inutile,inquinante e brutto da vedere. Non ne capisco la necessita' mentre lENI e Gazprom si sono gia' accordati per la costruzione del South Stream che ci portera' fin sull'uscio di casa "l'oro blu".
 
Message Autore: "gatta morta" e ecologia Data e ora: 14.09.2009 16:18
Ivano
Auguri! State scoprendo la vera mentalità degli Sloveni. Prima si approfittavano economicamente delle altre Repubbliche Federali Jugoslave e adesso, con la stessa politica, vogliono approfittarsi della UE se i vicini lo permettono. Gli Sloveni sicuramente vogliono soldi o meglio detto il loro interesse economico in questa vicenda. Esempio: sul mercato interno protetto ex-Jugoslavo dettavano i prezzi (bassissimi) delle matterie prime che venivano dal resto dello Stato e poi, in cambio, vendevano i prodotti finali (quelli che producevano loro) agli altri Jugoslavi con i prezzi europei (della Germania o Italia o altri). Ce ne sono altri esempi di sfacciato ricatto e sfruttamento degli altri nel passato e mi sa che entrando nella UE non sono cambiati affatto . Secondo me, è tutto una finta. Ma che ecologia con tutte le schifezze che si trovano sul loro territorio! Vogliono i “sordi”.
 
Message Autore: Stefano Lusa Data e ora: 14.09.2009 11:54
Slovenia Austria
Volevo solo rassicurare Pasini anticipando che nelle prossime settimane arriva anche un pezzo sui rapporti tra Slovenia ed Austria.
 
Message Autore: nefertari Data e ora: 11.09.2009 20:34
sottobanco
tutto vero. Da fastidio anche a me questa ipocrisia sull'ambiente, funzionale alle strumentalizzazioni di turno, politiche ed economiche.Poi, come in questo caso, quando anche dall'altra parte del contenzioso vedi un paese che, con un terzo del territorio tossicizzato dai rifiuti mafiosi, logiche clientelelari che governano la spartizione dei vari "bottini" compresi quelli "ecologici", vorrebbe assumere il ruolo dell'immacolata virtuosa,beh, arriviamo davvero alla commedia dell'assurdo! woody allen ci scriverebbe sopra una sceneggiatura!
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 11.09.2009 17:33
........
In nessuna parte del mondo è mai successo un incidente ad un rigassificatore. Fatta questa premessa perchè gli slavi non vanno a vedere il rigassificatore dentro al porto di Barcellona o quelli dentro la città di Tokyo? E' una scusa per attaccare un vicino. Invece di pensare a poterlo utilizzare anche loro per dare energia pulita a mezza slovenia come si potrebbe fare. Poi ribadisco che lì finisce l'Italia e quello che viene dopo di quel confine a noi non interessa un fico secco! Altra cosa se fossero stati territori italiani.
 
Message Autore: Gianluca Pasini Data e ora: 11.09.2009 12:45
Nemmeno di un millimetro
Egregio Dott. Lusa, allora, mi, anzi ci, dica: 1) L'attenzione all'ambiente è dovuto solo al fatto che la controparte è italiana? 2) La Livarna di Gorizia Nuova inquina sì o no? 3) Gli iugoslavi chiesero o no un parere all'Italia per la centrale di Krsko? 4) La Slovenia tiene questo atteggiamento verso l'Italia perché sente di poter condurre in porto a proprio vantaggio la partita con la Croazia? 5) Ho letto di un rimbalzare di accuse fra partiti sloveni e austriaci per il trattamento delle rispettive minoranze. Ci sono problemi anche fra Slovenia e Austria? Cordialmente,
 
  | < 1 >  2  Successivo >>