Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:13

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Amore e altri crimini

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 07.11.2009 23:46
Grazie-hvala
da ragazzo serbo che vive in Italia dall infanzia provo un grandissimo piacere nel leggere i vostri commenti sul mio paese.grazie
 
Message Autore: luciano Data e ora: 21.10.2009 19:19
The Blacks
segnalo "The Blacks", primo film croato in cui un ex militare croato racconta i crimini commessi dai suoi commilitoni durante la guerra. Lo so, è l'ennesimo film Yugoslavo sulla guerra, e ci sono molti film Yugoslavi che non parlano di guerra e sono bellissimi. Però questo merita la visione perché è il primo film croato in cui i croati non sono le vittime, come di solitamente rappresentato, ma sono i carnefici; è il primo film croato che fa luce sui crimini dell'esercito croato e per la prima volta si criticano la chiesa e il "santissimo" nuovo stato, di solito incontestabili e meritevoli solo di “croatitudine”. Per maggiori info: http://www.cineuropa.org/ffocus.aspx?lang=it&documentID=113500&treeID=2038
 
Message Autore: x Howl Data e ora: 19.10.2009 11:01
Beograd
sono d'accordissimo, vita notturna, cibo, cultura, gente (ragazze in particolare ;-) sono fantastici a Belgrado, ma anche architettonicamente la città ha zone bellissime: la zona pedonale stile liberty attorno a Trg Republike ricorda Budapest, l'imponente fortezza turca del Kalemegdan sul Danubio è mozzafiato, il quartiere bohemien di Skadarlija pare Montmartre, bellissime anche le zone attorno al SKC e la lunghissima via Alexandra. Una splendida città da visitare, oltretutto si spende pochissimo! Ideale per un fine settimana lungo di 3-4 giorni. PS: Belgrado dà inoltre la possibilità di fare facilmente una gita giornaliera nella vicina e altrettanto bella Novi Sad, benissimo collegata alla capitale.
 
Message Autore: Howl Data e ora: 19.10.2009 05:02
Belgrado e' straordinaria
Scuasate io ho 23 anni e non giudico una citta' dalle strade messe male e dai palazzoni grigi ma dalla bellezza delle ragazze, dal cibo e dalla vita notturna e belgrado in queste tre cose non e' inferiore a nessuna citta' d'europa, anzi e' forse la migliore!
 
Message Autore: Karlo Data e ora: 08.10.2009 11:15
il mulo
Se cercate Amore & altri crimini sul mulo troverete tranquillamente anche la versione italiana. Io consiglio pure Sivi Kamion Crvene Boje, anche se si trova solo in versione originale. Segnalo inoltre che è uscito da 2 settimane nei cinema italiani Tales from the Golden Age - Racconti dall'età dell'oro, commedia rumena prodotta e codiretta da Cristian Mungiu, Palma d'Oro per 4 mesi 3 settimane 2 giorni. Anzi, se OB volesse fare una recensione...
 
Message Autore: tosca Data e ora: 08.10.2009 00:05
il film a roma
Per chi abita a Roma o si trovasse nella capitale nei prossimi giorni, il film sarà anche presentato alla Festa del cinema di Roma e lo si potrà vedere il 16 ottobre ore 10 alla Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1, dentro villa Borghese). Se lo cercate nel programma lo troverete col titolo in lingua originale: Ljubav i drugi zlocini. Purtroppo non potrò esserci visto che a quell'ora generalmente la gente lavora, e mi dispiace moltissimo.... Dopo averci vissuto per parecchi mesi, non sono più andata a Belgrado negli ultimi 3 anni e questa città, che mi è rimasta profondamente nel cuore, mi manca tantissimo. Volevo rivederla, anche se attraverso un film. E' un peccato che si vedano così pochi film serbi e balcanici dalle nostre parti. Proprio perché ho frequentato il mondo cinematografico belgradese, posso dirvi che ci sono molti giovani attivi, pieni di idee e di voglia di fare, ma con pochi, troppo pochi mezzi. Già la situazione da noi non è delle migliori, figuriamoci da quelle parti. Ma penso che l'arte sia uno dei modi migliori per passare oltre la storia di odio e di guerre che caratterizza questa tormentata ma bellissima regione. Non so come sia il film, e probabilmente non lo saprò mai visto che ho paura che non ci siano altre occasioni per vederlo però gli faccio comunque pubblicità: tutti quelli che possono, andate a vederlo!! p.s. se qualcuno ha modo di procurarselo quando uscirà in dvd in serbia o se sa se è possibile scaricarlo su internet ditemelo!
 
Message Autore: Alex Data e ora: 02.10.2009 16:48
circuito
Bella recensione e spero che altre seguiranno qui su OB. Vorrei vederlo e proverò a cercarlo come home video,ma temo di non trovarlo
 
Message Autore: titolino Data e ora: 02.10.2009 13:46
per chi non l'avesse visto....
so che sarebbe meglio vederlo al cinema, ma dove adesso.magari affittarlo in dvd, gia' chissa' come. fantastico sarebbe un modo di distribuzione via streaming a visione che con paypal o altri sistemi uno possa prendere e vederselo o anche scaricarselo. cosi' da qualsiasi provincia sperduta di qualsiasi paese un chiunque avesse la possibilita' di poter vedere una qualsiasi cinematografia balcanica e non. insomma non perforza i blockbuster americani. ci aiuterebbe a sconfiggere il pensiero dominante, l'orrendo appiattimento culturale.. forse. intanto c'e' youtube che se si cerca bene qualcosa si trova. insomma non so quanto sia legale, quanto giovi alla produzione, di sicuro e' per chi voglia vedamente vedere il film, perche' vederselo su youtube non e' certo il massimo: http://www.youtube.com/watch?v=xlxAge9i1JM&feature=PlayList&p=DB7923BDB6285718&index=0&playnext=1
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 02.10.2009 03:11
Delucidazioni per cortesia
Mi basterebbe solo sapere come si chiama questo telefilm e chi lo scrisse e provvederei ad acquistarlo, non vedo ragione per risponder di no. Data la mia disinformazione chiedo solo questo, possibilmente in lingua italiana per favore! No ai sottotitoli per favore. CIAO !!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Maria Pia Data e ora: 01.10.2009 16:43
quote per i film europei
se non ricordo male il PRC-PdCI 2 anni fa presentò in Parlamento, tra le tante, una proposta di legge che stabiliva nelle sale cinematografiche una quota minima di 1/3 di film italiani e 1/3 di film europei, anche per impedire che un blockbuster occupi da solo oltre 900 sale su 3000 esistenti in Italia (cioè 1 sala su 3). Una legge simile esiste da 20 anni in Francia (dove le quote se non erro riguardano oltre la distribuzione anche la pubblicità), e si discute da anni sulla possibilità di adottarla a livello europeo. Purtroppo la legge fu bocciata dagli altri partiti, e con l'estromissione dei comunisti dal Parlamento anche di quella legge non se ne è più parlato.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>