Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:39

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Missing

(1-10/39)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Manlio Data e ora: 02.10.2009 20:27
...
Desidererei, finalmente, poter riposare in quella fossa, che non c'è, a fianco di mio figlio, che non c'è, per scaldare le sue manine. (Ferida Duraković, poetessa bosniaca)
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.10.2009 14:10
il gioco delle tre carte...
E, no Giacomo, ti devi aggiornare. Lui li infrange i patti di Dayton perchè ora la CI (comunità internazionale, qualunque cosa questo significhi), si è resa conto che Dayton era solo un gioccatolo e loro ora si sono stufati del giocattolo. E lo vogliono rompere. Ma la Serbia è il garante che il giocattolo non si può rompere se non di comune accordo tra tutti e tre...è il solito gioco delle tre carte, non lo conosci?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.10.2009 13:11
pazienza...
Oh, oh, quanto livore...ed a pensare che mi stavo proprio divertendo ...va bè, non vuoi giocare con me, pazienza...
 
Message Autore: Giacomo Data e ora: 30.09.2009 18:57
x Ras
Ras,devi metterti dentro alla situazione in Bosnia. Lui si limita a far rispettare i patti di Dayton,se ci sono minacce a quei patti,se ci sono leggi secessioniste,se ci sono tentativi di ridividere la Bosnia,è il suo lavoro intervenire. Credi davvero che lavorerebbe per destabilizzare il governo bosniaco?che senso avrebbe?LA Bosnia è un paradiso?oppure è un paese in cui le ferite sono ancora aperte?
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 30.09.2009 18:50
La Grande Bosnia e' solo un sogno.
E' una pura finzione, un'invenzione a tavolino degli americani. Gia' il fatto di chiamare l'entita' croato-musulmana "Federazione" e' un nonsenso. Si sa benissimo cosa presuppone il termine federazione:un parlamento dei croati ed uno dei bosgnacchi ecc.ecc. sulla falsariga di quello che erano le ex repubbliche federate YU. Non essendoci questi presupposti si tratta di una finzione che serviva come contentino alle due etnie per convincerle a firmare Dayton. E' curioso a sua volta che la Repubblica srpska viene indicata "entita" come a voler sminuire la sua importanza rispetto alla Federazione cro-mus. Secondo me il termine che viene affibiato alla RS non e' casuale ma ben concepito da chi faceva conto di cancellare prima o poi questa "entita". Non bisognava dare dignita' di "repubblica "alla RS .Ma nonostante queste furbizie il sogno della Grande Bosnia si e' infranto.
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 30.09.2009 17:00
Per cara Mirela e i giornalisti non interessati
Infatti lui non lo è e non lo sarà mai, ma forse li piacerebbe di più chiamarsi Pasha o Beg o Aga e dove V. Inzco sarà il Sultano. Hahaha…Pensavo che qualcuno mi rispondesse seriamente sulle domande che avevo posto prima. Cara Mirela, non mi hai accontentato con tue risposte vaghe. Tanti di qua, tanti di la, non significhi niente come risposta. Allora sulla tua sollecitazione, vorrei fare anche una quarta domanda, 4) quanti Croati e Musulmani (o come è di moda chiamarli Bosgnacchi) bosniaci vivono in Repubblica Srpska? Le mie domande di prima, come anche questa sono serie e vorrei che qualcuno mi rispondesse seriamente e non arrampicandosi sugli specchi. Dopo di che, avrei anche altre domande, come: 5) è vero che nel tempo di pace (dopo la guerra civile) in FBiH, da Sarajevo sono dovuti andare via circa 150.000 Serbi bosniaci (non parlo di presunti criminali di guerra – parlo della gente che ha subito assedio di Sarajevo come tutti gli altri)? Vorrei porre anche una ultima domanda: Perché i Musulmani di Bosnia non vogliono accettare il censimento dettagliato su tutto il territorio, dove, fra altre risposte importanti, si po’ dare la possibilità alla popolazione censita a dire a che etnia e religione appartengono??? Cosa si voglia nascondere dietro la categorica negazione di farlo??? Forse ce ne bisogno che OB con i suoi giornalisti – collaboratori, che non siano di parte possano fare una buona indagine e scriverne un Articolo per OB.Grazie!
 
Message Autore: mirela Data e ora: 30.09.2009 13:02
x Ivano
Ma che simpatico umorista! Non sapevo che Silajdzic fosse un vicerè..lammiseria, e io che lo credevo un self made man! Comunque, rispondendo ai tuoi quesiti, di croati in Federacija ne vivono tanti, fidati (non so se lo sai, ma la FBiH è croato-bosgnacca); di serbi a Sarajevo ce ne sono (non so il numero, perdonami), soprattutto quelli che durante il lungo assedio (fatto da chi??) non hanno voluto lasciare la città, rifiutando così di identificarsi con un'etnia. Ti domando io una cosa: quanti musulmani vivono in RS? Come vivono? Sono trattati da cittadini comuni o da cittadini di serie B? Come si sentono quanto Dodik (l'antidemocrazia) pronuncia discorsi antimusulman davanti a persone pronte a far partire un applauso anche se Sua Maestà fa un ruttino? Bene, detto questo, i problemi di convivenza non sono tanto accentuati in FBiH quanto in RS. Vuoi che in FBiH c'è maggiore multiculturalità, vuoi che il governo della FBiH è meno nazionalista...sta di fatto che i problemi sono nella Rs.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 30.09.2009 12:49
x jasmina
Cara mina, patetico tentativo. Almeno ci hai provato. Consiglio: riprovaci, possibilmente senza appigliarti ai post degli altri.
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 30.09.2009 11:20
Non c'e' di che' Mirela
Vorreste appropriarvi dei Balcani ??? niente di piu' semplice:rinnegate la politica arrogante che avete condotto dal 1992 - quando avete ignorato la volonta' del popolo serbo a secedere dalla Yugoslavia. e quando vi renderete conto di essere stati gabbati dalla "comunita internazionale" (leggi Gemania/USA. E se vuoi cominciare a far festa fallo con la Rakija e non con quella porcheria francese. Almeno nel bere siate indipendenti dall'estero.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 30.09.2009 10:34
invidia
Mirèla, sorella mia, ora però vivo nella confusione...Allora era tutto un bluff la Grande Serbia? Come farò a soppravvivere un altra disillusione? Quasi, quasi, ti invidio...
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>