Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:50

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Verso l'Europa

(1-10/21)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: AM Data e ora: 22.01.2010 08:50
Nazione e Stato
I concetti di Stato e di Nazione non coincidono. La Moldavia è uno Stato, ma non una Nazione. La Transnistria non è una Nazione e neppure uno Stato a pieno titolo dato che lo Stato è un'entità giuridico-politica con riconoscimento internazionale.
 
Message Autore: MC Data e ora: 11.11.2009 09:26
Il futuro della Transnistria
Il problema della Transnistria è stato creato e periodicamente alimentato da Mosca per condizionare la Moldova. Evidentemente il giorno in cui venissero definitivamente a cadere le speranze di Chisinau per un ritorno all'ovile della Transnistria e si arrivasse al riconoscimento internazionale dell'indipendenza di questa regione si dissolverebbero gli impedimenti ad una riunificazione della Moldova con la Romania. Un passo che aprirebbe automaticamente alla Moldova le porte dell'UE.
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 14.10.2009 16:05
le strade della Moldova
cortese Nicola,credo di comprendere quanto tu hai scritto.ma a mio immodesto parere ,le strade del GrandeGiuoco sono lastricate di buone intenzioni,così come quelle che conducono all' Inferno. stammi bene,e alla prossima.
 
Message Autore: Nicola Data e ora: 13.10.2009 14:27
x montuccio
Vada per il TU, Montuccio. Io penso che tornare ai discorsi dei 1000 morti del conflitto PMR-Moldavia non serva a nulla. Stiamo parlando di uno scenario che per fortuna è ormai lontano, ora il problema è quello di trovare una soluzione diplomatica, penso che Moldova e PMR riusciranno a trovare un'intesa...certo è che nessuno come Voronin ha messo i classici bastoni fra le ruote alla PMR. Bisognerà vedere quali saranno le reazioni di Smirnov nei confronti dei delegati moldavi che dovranno dialogare con lui. Nessuno, nè PMR nè Moldova, è oggi così pazzo da pensare ad azioni violente.
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 12.10.2009 21:35
x Nicola
caro Nicola,sono disposto a perdonarti soltanto se mi dai del ''tu'',come faccio io.trovandoci noi in un contesto sufficientemente liberale(liberista?);a prescindere qualche sapiente censura cui siamo sottoposti da parte di OB.riguardo l' obiezione che mi rivolgi,io credo che sia frutto del differente ''punto di vista'' dal quale osserviamo gli avvenimenti. x esempio:la questione del bilinguismo dopo l' 89 ha causato la rottura delle Istituzioni della Moldova con +di 1000 morti nei combattimenti e l' uscita della mitica XIVArmata dalle caserme.ancora,V.Filat che nell' intervista presenta il suo volto europeo fa parte con Basescu dello stesso vertice politico che ha sostenuto la tentata invasione della Transnistria nel 92.sono 2 facce di una stessa medaglia coniata dal Dipartimento di Stato(USA).ti pare poco?
 
Message Autore: Nicola Data e ora: 12.10.2009 12:52
x montuccio - patentino russi
Mi perdoni montuccio ma la Moldova ha ben altri problemi da risolvere...altro che patentino!!! Personalmente Le dico che, prima di questa domanda, io ne avrei poste piuttosto altre 100.
 
Message Autore: ciocana Data e ora: 12.10.2009 12:43
Governo liberale
Credo che l'attuale governo sia in assoluto il primo VERO governo liberale della Moldavia! Viva Filat premier e speriamo in Lupu presidente!!
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 11.10.2009 13:45
come si manipola la pubblica opinione
l'intervistatore gia' alla prima domanda mente affermando che dall' 89 la Moldova ha x la prima volta un Governo liberale(liberista?) e filoeuropeo.ma i comunisti non sono stati al Governo solo dal 2001 ad oggi?e poi che i Governi dei comunisti non fossero liberali ed europeisti e' l'opinione politica dei loro avversari! grave mancanza nell'intervista:il problema della richiesta del bilinguismo da parte dei russofoni. purtroppo sono +significativi i commenti dell'intervista stessa,a mio parere.
 
Message Autore: Alfonso. Data e ora: 09.10.2009 15:36
Positivo
La diplomazia è l'unica soluzione possibile!
 
Message Autore: liuba Data e ora: 08.10.2009 11:27
bravo Filat
Bravo Filat, mi è piaciuta molto l'intervista. Il nostro nuovo prim ministru ha usato intelligenza e moderazione. Speriamo mantenga le sue promesse, ne abbiamo bisogno! Grazie a chi fa parlare di nostra Moldova in Italia.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>