Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:27

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tutto per un libro

(11-20/55)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: IONIOS-unibo Data e ora: 16.10.2009 03:12
LUJBCO 3
....circa 50 anni prima del arrivo di Filippo,la antica macedonia è una estesa semicircolare dal monte Olympo fino a Pella,attraversando Salonicco e la penisola Calcidica,questa bassa macedonia è la Macedonia dove nacque la Macedonia antica.Tutto quello che viene dopo non è altro che conquiste. Amindas e Filippo e suo figlio FilippoII hanno fatto espandere questa macedonia con quella alta-nord e tutta questa eccetto una piccola parte vicino a Bitola si trova in Grecia.Inutile discutere quanto sangue macedone abbiamo innanzi tutto perchè l'antica macedonia non ha MAI avuto CONTATTI con noi se noi cerchiamo una etnogenesi dovremo sollevare la questione altrove,così forse avremmo dovuto discutere quanto sangue peonico scorre nelle nostre vene.Se leggi il libro del tuo collega drasi.Mitevski vedrai chiaramente che macedonia ai tempi Omerici non esiste e il posto di bassa macedonia si chiama Emathia,tutto il resto porta il nome di Paeonia.
 
Message Autore: IONIOS-unibo Data e ora: 16.10.2009 02:42
LUJBCO 2
Lujbco dichiara al suo intrlocutore P.Kuzman dopo la affermazione di Kuzman..che al sangue fyromiano scorre una goccia degli antichi macedoni: ...a noi tutti è chiara l'intera questione della etnogenesi dei macedoni dalla antica macedonia non è cosi,fino ad oggi si è basata in una serie di mistificazioni e semi-storiche verità trasmesse in Furom facendo uso ed abuso mediatico. Perchè nella macedonia dei nostri giorni?Di tutti voi predicatori di questa tesi perchè nessuno non si è mai posto la domanda quanto sangue scorre delle altre popolazioni che hanno abitato questo posto prima e dopo dei macedoni,perchè i fyromiani non si chiedono quanta percentuale di sangue dardanico scorre nelle loro vene?Le zone del,strumica,delcevo,berovo,quante gocce di sangue tracico? o dalle parte di Ocride,kicevo quanto sangue illirico?o alla parte centrale quanto sangue peonico scorre nelle proprie vene non è cosi semplice come dici te.Cmq queste popolazioni esistevano prima del nome degli antichi macedoni aparso e scomparso con l'arrivo dei romani.In ogni caso non ho mai visto uno di voi entrare in diatriba per il sangue peonico o dardanico o lo proibisce dio... tutti discutiamo eslusivamente per quello antico macedone.Un altra mistificazione a proposito di questa questione e il confine della macedonia storica con i confini di oggi.I confini della odiernaFyrom non coincide per niente con quella storica.Lo sempre sostenuto e nessuno non mi ha smentito fino a questo momento qui....
 
Message Autore: IONIOS-unibo Data e ora: 16.10.2009 02:01
LUJBCO 1
Il 17/6/09,alla TV privata-A2 di Skopje,i telespettatori hanno rivisto il loro ex-primo ministro Ljubco Georgevski in un inedito dibattito sulla presunta relazione dei fyromiani con gli antichi macedoni.A controbattere era il solito archeologo capellone Pasco Kuzman.Da ricordare che Georgevski"enfante terribile"(ora cittadino bulgaro) della scena politica Skopjana,è stato il presidente fondatore della VMRO(il partito nazionalista al gonerno),il piu giovane primo ministro di sempre a 32 anni,primato mondiale l'uomo che spalancò la porta della politica per la succesiva ascesa politica di Nicola Gruefski assoluto oligarca oggi in Fyrom(controlla tutte le istituzioni e non solo),quando ancora gruefski passava il suo tempo allenandosi a Boxe,con la fissa in testa di andare a Vienna per studiare recitazione.Lujbco amico di famiglia (Mijako il cognome della madre infermiera)in un tentativo di dissuadere Nicola a scriversi al partito dei comunisti riciclati di Tupurkovski,si è fatto aiutare anche dallo zio di Nicola Tassule(ex-ninistro degli esteri) da sempre in politica, e ovviamente dalla madre contraria ai comunisti,entra a fare parte del governo come tecnocrate?al ministero del economia.Si sa che la gratitudine non è una virtu umana infatti,sarà lo stesso Gruefski a far espellere Georgefski dal partito.Lujbco oggi,liberato dal peso della menzogna collettiva pseudomacedone dichiara:...disponibile anche su you tube..
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 20:55
con l'Albania e Macedonia in UE..povero yunanistan
Kostas meteora, io non mi offendo se il mio paese è multietnico, ma mi offendo quando si mistifica la realtà quando le forze che molti hanno in questo forum invece d’essere proposte per risolvere i propri problemi, si preferisce parlare di altri, per far passare la puzza propria.Calmo Kostas: la Macedonia non è yunanistan, e nessuno ti sopprime se si mette in evidenza il carattere multietnico di un paese.Branko od Solun, che ha nonni di Salonicco, potrebbe parlare all’infinito circa la macedonicità di Solun, tipo la grammatica macedone divulgata a Solun, da come te ci informavi in passato, la creazione della vera VMRO ecc.. ma la differenza che corre tra me e te, è che in Macedonia si può dire, mentre in yunanistan c’è l’offesa se si parla di Solun..quindi abbi almeno la serietà di tacere in alcune circostanze.La tua cultura che si basa su “youtube” dovrebbe quindi tenere conto dei video “macedonians ni greece”, ma solo il nazionalismo prevale nelle vostre menti.Spero anch’io che l’Albania entri in UE, quella abitati da fieri albanesi e non da prseudo albanesi che si riversano in kosovo e macedonia, così almeno si sbrigherà la matassa circa i Cam e gli Arvanites discriminati dallo yunanistan.Saranno sempre dialoghi-tortura se si annusano le mutande degli altri quando c'è puzza...
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 20:02
artan kombetar 2di2
dell’antidemocrazia kosovaro-albanese (e non mi riferisco a quelli della repubblica, ci tengo a precisare) è incoerente perché l’ago della bilancia subirà un’ovvia inclinazione dettata dalla tua presunzione adolescenziale.Se vuoi potrei parlare dell’uccisione di un tifoso albanese nel derby di tirana preso a sassate dai tifosi avversari, ma non so se sia tanto intelligente.Magari è intelligente parlare dei vostri parlamentari tutti ex guerriglieri irredenti…ma non lo faccio per vostra compassione, perché incomincereste a delirare.Comunque vorrei una fonte del fatto dei tifosi del vardar.Infine per i kosovao-albanesi di Macedonia, nessuno mette in discussione la loro permanenza in quelle terre, e se dici così è perché non sai leggere i miei commenti.Il fatto è che se si vuole stare in quelle terre bisogna rispettare la democrazia e il buon costume, e non perché ci sono documenti che affermano la vostra presenza fittizia.Se non capisci questi fatti è inutile interloquire.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 20:01
artan kombetar 1di2
Artan caro, a me fa piacere che ogni tanto sobbalzi in questi forum e poi quando qualcuno ti pone delle domande, non riuscendo a rispondere in modo decente te ne vai come una meteora, ma ogni volta che ci risentiamo o per ingenuità o per pigrizia, dai priorità a fatti che solo ad un adolescente riescono a cogliere l’interesse.Ormai è noto a tutti che purtroppo i kosovaro-albanesi sono noti per i continui traffici illeciti in tutto il globo, e guarda caso proprio ieri in tv hanno riferito degli arresti di albanesi che trafficavano droga, quindi evita di difenderli e ti consiglio di discostarti da questi tuoi compatrioti che screditano fortemente quelli che lavorano dignitosamente..ma se esisteranno personaggi come te, che vanno contro il muro della palese verità la tua etnia verrà sempre stereotipata, ma per colpa vostra e non per altri.Non voglio spingermi oltre, perché sono stufo di fare l’erudita che ricorda che oggi i parlamentari kosovaro-albanesi sono i protagonisti principali di questi traffici illeciti, quindi lontani dalla “civiltà” e dalla “democrazia” di Rovena, ma è ora di farla finita con questi finti martiri.Il tuo estenuante proseguo del fatto dei tifosi è inutile e sciocco, perché tenere il braccio di ferro in questa discussione parlando delle gesta di tifosi, il cui spessore culturale è noto a tutti, mentre si parla
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:40
skodrani e le finezze
Per quanto riguarda il vostro mosaico religioso, non entro in merito, perché non credo che la maggior parte di voi abbia un credo religioso, ma bensì un’interesse religioso, visto che l’interesse e non la fede vi ha caratterizzato nella storia dei balcani.Sotto la dominazione ottomana, siete diventati tutti mussulmani, mentre gli albanesi orgogliosi della loro cristianità, proprio come noi macedoni, serbi, croati,filoelleni ecc.. sono stati uccisi.Poi, dall’oggi al domani dall’islam di passa all’ateismo,per poi ripassare all’islam..ma poi stranamente quando si emigra all’estero, udiamo la presenza di albanesi cristiani e anche buddisti e protestanti.Toglimi una curiosità skodrani:visto che il 70% degli albanesi sono mussulmani e che il vostro volume migratorio è importante in termini numerici, per quale motivo all’estero siete tutti cristiani?Forse hai ragione quando affermi che alcune finezze non riesco a capirle, perché questi vostre repentine conversioni non hanno spiegazioni logiche.Per la natalità hai ragione, ma se voi fate la stessa cosa anche nel 2009 capisci bene che avete sbagliato era, perché i mitici anni 70 sono finiti.Poi visto che in macedonia non si poteva fondare un’ università albanese, ma lo avete fatto malgrado l’irregolarità, per quale motivo non ne fondate una in Italia o in Svizzera, visto che siete presenti anche in queste parti?
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:22
etnie 5di5
Per quale motivo nei balcani, le uniche minoranze etniche a creare inutili problemi sono sempre quelle albanesi, malgrado le minoranze tuche, bosniache, ungheresi, valacche ecc…siano presenti nelle rispettive terre balcaniche?Per quale motivo si disprezza tanto la nazione sulla quale vivete e sfogate le vostre ire irredenti attraverso finti martiri?Per quale motivo gli albanesi di Montenegro, di Serbia e di Macedonia fanno dell’intolleranza e dell’inciviltà una misera arma per farsi notare? Mi farebbe piacere che ci facessi chiarezza su queste domande visto che allungando il minestrone hai negligentemente accantonato le mie domande.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:22
etnie 4di5
Vorrei che mi rispondessi con la stessa loquacità che hai avuto nell’analizzare in modo mistificante i miei post.Secondo te, ègiusto che laureati e professionisti, per non parlare di semplici cittadini albanesi, non sappiano neanche una parola in Macedone, ma pretendono di avere diritti su uno stato la cui lingua non viene parlata?Per quale motivo ora io e te stiamo discutendo in italiano anche se non siamo italiani? Quel’è stato il criterio che vi ha spinto di studiare l’italiano in Italia e di non studiare il macedone in Macedonia?Non sarà mica che avete una seria carenza nell’approcciarvi in modo “democratico” e “civile” con i vari popoli?Come spieghi il fatto recente circa l’ignoranza della lingua macedone dal più del 70%di albanesi-kosovari che decidono di fare i poliziotti? Se risponderai a queste domande forse ci sarà un futuro tra noi e voi, visto che gettate la pietra e nascondete la mano.Se ti sei limitata a fare chiarezza nei fatti, chiarisci al mondo per quale motivo i vostri capogruppo dei partiti etnici kosovaro-albanesi sono tutti guerriglieri dell’uck, ovvero organizzazione etichettata come irredente nonchè terrorista dall’UE, specie Xavier Solana?
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:19
etnie 3di5
Per l’università di Tetovo, vorrei ricordarti, che la lingua albanese era insegnata al tempo della ex-yug nelle scuole, solo che in balia dell’incoerenza e dell’irredentismo, si è decisi dall’oggi al domani di fondare un’università albanese in macedonia,i cui fondatori sono quasi tutti ex-uck. I kosovaro-albanesi fondarono quell’università perché reputavano troppo pesante studiare la lingua macedone, e quindi presi da manie anarchiche hanno fatto dell’irredentismo culturale la filosofia corrente, testimoniata dagli attuali atenei kosovaro-albanesi.Ora visto che te Rovena parli di “civiltà”e “democrazia”, per quale motivo i Macedoni in Albania non possono studiare la propria lingua e fondare università macedoni?
 
<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  Successivo >>