Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:22

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Butcovan, immigrazione e lingua del cuore

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: andefalc Data e ora: 17.10.2009 14:17
italiani e pregiudizi..
Ho appena letto sul blog di un sito di viaggi (viaggiare.it) commenti sulla Romania e sui rumeni che mi hanno fatto rabbrividire. Difficilmente ho trovato cose simili su internet, commenti estremamente razzisti, di donne come "cagne"(parole del blogger) e ladri assassini senza scrupoli ad ogni angolo. Sono stato in Romania e so che non è così. E'una vergogna che l'Italia stia facendo passi da gigante all'indietro, e questo lo dobbiamo soprattutto ai media gestiti dal gruppo mediaset. (P.s x cico la rivista Sophia è ancora attiva?cordiali saluti)
 
Message Autore: Cico Data e ora: 14.10.2009 18:26
Dagli anni '90 ad oggi
Milica ha ragione, nel primo commento, di richiamare l'attenzione sul termine "slavo", che in genere è usato in maniera strumentale e filologicamente scorretta (ovvero, si parla di "slavi" e si intendono gli abitanti della ex Yugoslavia). In un mio articolo del 1999 sulla rivista Sophia di Napoli, ho criticato l'uso ambiguo della parola "extracomunitario", per le stesse ragioni. Tornando all'intervista, molto interessante, confermo ciò che Butcovan ha percepito nel cambiamento di atteggiamento verso gli immigrati, in Italia, con un'unica osservazione: noi, in quanto romeni, dovremmo chiedere ai polacchi, agli albanesi e ai marocchini - testimoni di simili periodi negativi per loro- di raccontarci come hanno avvertito loro la xenofobia di ieri, visto che quella di oggi Butcovan attribuisce - e in parte credo abbia ragione - alla crisi economica. Horia Corneliu Cicortas
 
Message Autore: milica Data e ora: 13.10.2009 14:09
gli slavi, l'area slava...
L'area slava include Gorizia e Vladivostok, Danzica e Gevgelija; il termine slavo può determinare un polacco o un bulgaro ugualmente, non è un acronimo dal "jugoslavo". Il problema è l'utilizzo del termine slavi al posto di jugoslavi durante il fascismo, e le torture dell’epoca subite dai croati e sloveni. Di recente il termine è stato il punto di incidente diplomatico tra i presidenti della Croazia e l'Italia... Un problema simile avevamo in Serbia con l'utilizzo del termine "sciptari" anziche "albanesi", da cui nasce la mia necessità di evitare l'utilizzo dei termini indesiderati...
 
Message Autore: Emilia Stoica Data e ora: 13.10.2009 11:32
sono orgogliosa di te!
Caro Mihai, sono orgogliosa di te, continua cosiEmilia