Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:43

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Cinema in Kosovo, un nuovo inizio

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: elisa Data e ora: 04.11.2009 23:30
raccontare al mondo il kosovo e la sua storia
quale storia? quella vera o la favoletta del nuovo stato moderno paradiso della democrazia? la favola, in versione ridotta, la sta già raccontando uno spot costato al governo del Kosovo (cioè a noialtri europei che lo manteniamo) 6 milioni di euro. Lo spot, commissionato a Saatchi & Saatchi, se non mi sbaglio la stessa agenzia che curò l'immagine di Tudman dopo che Milosevic ne aveva rifiutato i servizi perchè troppo cari, serve nelle intenzioni dei suoi committenti a migliorare l'immagine del nuovo Stato europeo, democratico, paradisiaco eccetera eccetera. La storia vera forse non avrebbe molto mercato perchè di film sui gangster ne abbiamo già visti tanti
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 28.10.2009 13:28
cinema e cultura in Kosovo
ma non facciamo ridere....
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 25.10.2009 14:24
Ah Vanessa
La Redgrave, e la ritenevano una donna emancipata, "rossa" se non ero. Amica di quael Rade Serbedzija, che e' stato trattato con "pesci in faccia" in Croazia, ma che ce l' aveva con quelli "oltre la Drina" anche se il suo padre serbo e' stato accolto dalla "madre Serbia"! Che non sia andata, la Vanessa, il paese natale della Madre Teresa, da Lei interpretata nel film italiano diretto da il primo studente albanese jugoslavo avente la borsa di studio da Belgrado per studiare a Cinecitta'! ("Li ricoprivamo di lodi, attenzione, pazientemente, anche se non lo meritavano... perche' era un "popolo giovane", doveva crescere.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.10.2009 13:46
@Rovena
No, è cinico, è diverso. Il tuo intervento invece, come l'intero articolo, è alquanto patetico.
 
Message Autore: E. Data e ora: 20.10.2009 10:38
senso critico
Credo che per rilanciare l'immagine del Kosovo serva ben altro. Aiuterebbero un po' piu' di serieta' e senso critico da parte di tutti, anche semplici cittadini, nell'affrontare i gravissimi problemi che affliggono il Kosovo, come l'elevato tasso di criminalita' e la preoccupante disoccupazione. Questo mi sembra solo l'ennesimo tentativo di far scintillare quello che in realtà sotto la superficie è malato. Credo che l'unico modo di sostenere veramente questo posto sia smettere di mettere la testa sotto la sabbia e cominciare ad essere tutti un po' piu' critici sui problemi reali.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 19.10.2009 11:26
x jasmina
Intervento meschino.
 
Message Autore: ILIR KRISTO Data e ora: 18.10.2009 13:55
Auguri
spero che sia un buon auspicio per la regione, sopratutto per nuove collaborazioni transnazionali dentro i Balcani, per creare nuovi ponti tra le varie nazioni ,per sorpassare i problemi e gli conflitti del passato raccontandoli negli film e attraverso i film specialmente attraverso l'arte ...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 15.10.2009 11:38
prevedo l'Oscar
Non vedo l'ora...Chi sarà lo scenegiatore, Malcolm Noel?