Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:36

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il ritorno dei Non allineati

(1-10/88)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: La tulipe noire Data e ora: 22.12.2009 12:34
x Rovena
Rovena ma sai leggere? La barzelletta di Jasmina ironizzava proprio sui serbi! Oltre che sprovvista d'ironia sei sprovvista anche di occhiali?
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 21.12.2009 16:53
Fumo e fuoco..
Semmai qualcuno avesse pensato il contrario, ovviamente Jasmina non voleva giocare con i luoghi comuni.. no, no,.. ha solo pensato fosse simpatico dare ai bosniaci degli stupidi e ai montenegrini dei pigri... mica le pensa queste cose.. Poi, sapete, se ci fossero stati dei luoghi comuni sui serbi... oh ci avrebbe subito scherzato (con la forte dose di autoironia che la contraddistingue da sempre), ma in fondo... no, non li ha trovati..
 
Message Autore: Karlo Data e ora: 18.12.2009 11:38
barzellette
tanto per la cronaca, la barzelletta degli Yugoslavi sulla Luna è deliziosa!
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.12.2009 01:14
chiarimento con zia Jasmina
lo so Jasmina,nella vecchia Jugoslavia ci sono barzellette sui Kosovari(il loro accento),bosniaci(la loro ottusità),montenegrini(la pigrizia)ce un programma d altronde,in Serbia,che scherza su queste cose...(kursadzije)il punto è che determinate barzellette possono infiammare il dibattito su questo forum,è x questo che dobbiamo esentarci tutti dal raccontarle.....sono sicuro che capisci quello che voglio dire....affettuosi saluti
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.12.2009 01:07
X MIRELA,molto brava.....
vedo Mirela che con molta bravura per l ennesima volta schivi la mia domanda,io NON ti ho chiesto di condannare queste persone ORA,ma ti chiedo perchè non lo hai fatto in quel momento....perchè?se il principio deve essere universale?hai ragione....attaccare i serbi è un occasione molto piu ghiotta,appetitosa,perchè attaccare alcuni albanesi che hanno in comune una retorica anti-serba...?non ha senso no?avete una cosa in comune no?.....Mirela,ritengo che tu abbia dovuto provare a percorrere la strada della politica...avresti fatto un ottima carriera.molto brava
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 17.12.2009 10:22
chiarimento...
Caro Nemanja, si vede che non hai vissuto in Jugoslavija...vi erano dei luoghi comuni a volte molto divertenti, la maggior parte invece banali e noiose e vanno prese come tali, e' quello sull'"intelligenza" bosniaca, intesa come quella dei carabinieri italiani, era famosa...lo e' tuttora...bosniaca ho detto, non musulmana, intende tutti e tre i gruppi etnici...ecco un comune denominatore finalmente...ovviamente trattasi di una battuta e null'altro...come ad esempio quella sulla pigrizia montenegrina...saluti dalla zia...
 
Message Autore: mirela Data e ora: 16.12.2009 16:04
Peso specifico dell'accusa? Zero
Perdonami, ma non comprendo la consistenza dell'accusa che mi muovi. Soprattutto non capisco da che pulpito viene la predica! Ti ripeto, TU PER PRIMO hai cominciato con il giochino "Vuoi vedere che indovino da dove viene giudicando quello che dici...??". Io non ho mai detto tu sei serbo, quell'altro pure ecc.. ho solo detto che alcune posizioni sono espressamente e palesemente filoserbe. Noti che c'è una differenza sostanziale??? E poi, per amor della par condicio, devo mettermi ad analizzare appartenenze etniche e politiche di persone che in quel momento non si stanno rivolgendo a me nè io a loro??? Mah, non capisco. E poi, caro Nemamja, prova a leggerti i post di quest'articolo ad esempio, e dimmi quali sono le posizioni dominanti. Cerchiamo almeno di non essere ipocriti!
 
Message Autore: Roana Data e ora: 15.12.2009 17:57
per Luca
Caro Luca, dici che l'opposizione al governo locale era diplomatica e non militare? Non sono d'accordo. Se fosse come dici tu, che bisogno c'era di far sfilare i carri armati? E' stata una pseudo-dimostrazione di forza molto arrogante, che solo con il senno di poi possiamo dire "era solo una sfilata di carri armati". Li per li nessuno poteva prevedere che non avrebbero sparato. E poi le sfilate di carri armati non sono mai mosse diplomatiche. Invece sono completamente d'accordo con te sui vari gruppi nazionalisti che hanno fatto delle mosse non certo progredite. Ma lo stesso mi sento di ribadire del cosidetto "governo centrale". Secondo me dobbiamo smetterla di dire "l'esercito jugoslavo" a difesa dello "stato jugoslavo", nel momento in cui in slovenia e in croazia sono passati i referendum seccessionisti (anche se anticostituzionali,), non c'è piu' un'esercito jugoslavo ed uno stato jugoslavo! Quello era quello che rimaneva del esercito jugoslavo sotto il completo controllo dei serbi. Che si sono autoeletti difensori di uno stato jugoslavo che nessuno voleva piu' tranne loro, e che de facto non esisteva piu'. Non mi pare proprio che si sono comportati in maniera progredita.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 15.12.2009 10:06
precisazione dovuta
non mi sono mai fatto influenzare da nessuno,ma esprimo il mio pensiero nella piu totale autonomia.non ho intravisto alcun odio nelle parole di Jasmina,penso che voi come io,spesso e volentieri usate lo stesso linguaggio che poi imputate a Jasmina...chi non ha peccato scagli la prima pietra...l unica volta che non ho condiviso,è stata la volta in cui lei ha fatto riferimenti all intelligenza bosniaca(ps non c e un intelligenza etnica)al la di questo il mio pensiero è mio,perchè me lo costruisco io...se sono in sintonia con lei,è perchè difendiamo il nostro paese da attacchi frequenti,a scopo,certe volte,provocatorio.saluti alla "zia"Jasmina e a voi...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 15.12.2009 09:42
perche? Mirela
io ho detto "questo mi fa pensare che tu sia di origine bosniaca"perche una serie di tuoi discorsi mi hanno fatto avere la certezza,infatti i miei sospetti erano reali.nel loro caso,essi dicono cio pur sapendo che il giornalista è al 100% albanese.è vero, quella mia nei confronti di Lucia era una provocazione,perchè le sue reali origini non le conosco,ma è anche vero,e lo ripeto,che in tutti questi casi te hai guardacaso criticato solo noi serbi...esentandoti completamente dal criticare almeno un po quelli albanesi...ti chiedo di nuovo:perchè?
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  8  9  Successivo >>