Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:41

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Pane e non riforme

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 12.12.2009 02:18
Una breve traduzione
Caspiterina, buono a sapersi, Miroslav significa in italiano Federico. Poveri noi, meglio morire!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 12.12.2009 02:15
x RENATO (RENATO, sei impazzito)???????????
Caro RENATO se diamo credito a PESCANIK, avremo qualche possibilità di salvarci ma a ricorrere ad un politico perlopiù pessimista come questo egregio signore quì, tu sei "matto"!!!!!!!!! Caspiterina, sei disposto a dargli la tua amicizia a costo di denaro????????? A modo di far togliere ulteriormente ai dipendenti i propri stipendi che gli spetterebbero????????? Tu sei "matto", scusami ma è così, che nelle altre repubblichette ex jugoslave sia solo utopia non è una novità ma questa gente, ci metterà niente a mandarci tutti quanti in bancarotta, ci hai pensato oppure no ???????? Non bastano più solo gli economisti, ci vogliono soprattutto "economi e che siano soprattutto ottimisti" perché con tipi come questi, non potremo mettere "nemmeno il naso fuori di casa", ti stai rendendo conto sì oppure no che si tratti di pura follia ????????? Da come la vedo, la tua è "pura follia", sostanzialmente è follia già preannunciata. CIAO RENATO
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 09.12.2009 18:14
VIVA IL LIBERO PENSIERO
finche' ci sono personaggi come Petar Lukovic, Miroslav Prokopijević, Vesna Pesic e altri, cosi' come trasmissioni del calibro di Pescanik c'e' la speranza che il libero pensiero abbia possibilita' di esistere ancora in Serbia...nelle altre repubbliche ex-jugoslave oramai questa cosa e' utopia!
 
Message Autore: Howl Data e ora: 04.12.2009 22:33
x mirela...
Ma scusa, se vengono proposte 10 interviste, e 7 di queste vengono fatte a libertariani che ruotano attorno alla sfera dell' LDP spacciandoli per professori ed economisti obbiettivi, qualcosa che non va c'e' forse? Considerando anche il fatto che l'LDP non rappresenta neanche il 5% dell'elettorato... Se vogliamo parlare poi del prof Miroslav Prokopijevic dobbiamo assodare che codesta figura meschina non conosce nemmeno l'abc della giustizia sociale, tu ovviamente non sai nemmeno chi sia...Prima di parlare devi pensare se forse ho ragione. Quando OB proporra' delle interviste ad economisti nelle varie sfere dei DS, DSS, SNS o SPS allora potremo parlare di obbiettivita'.
 
Message Autore: Mario Data e ora: 02.12.2009 15:28
contro la pace sociale
“Si stanno comprando la pace sociale per posporre le riforme”. E' sufficiente questa affermazione per capire da che parte sta questo egregio signore . Dalla parte delle riforme contro la pace sociale .Cioè contro la pace e contro la società .
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.12.2009 11:58
si, solo i licenziamenti ci possono salvare
OB è finanziato dal governo italiao e dalla Comunità europea. Secondo voi, la linea di informazione quale può essere? L'analisi in parte è corretta, ma licenziare la gente e tagliare le pensioni inalzando l'età pensionistica si chiama riforma? No, si chiama crimine del capitalismo.
 
Message Autore: Stanisa Data e ora: 02.12.2009 11:47
tradotto
tagli alla pubblica amministrazione e riforma delle pensioni.. in altre parole Miroslav Prokopijevic e i suoi amichetti dell'LDP e G17+ vogliono abbassare le pensioni e licenziare oltre 200.000 lavoratori.. mi sa tanto che alle prossime elezioni molti volteranno per il Partito Socialista! (io di sicuro)
 
Message Autore: mirela Data e ora: 02.12.2009 11:25
x howl
Quelli che non la pensano come noi, sono di parte. Noi, MAI. Dio mio, Howl! Fatti un esamino di coscienza e leggiti tutti i post di OB e dimmi come mai dici solo a me e all'intervistato che siamo di parte, mentre a tutti i serbi (che immagino siano sulla tua tessa linea di pensiero) non lo dici mai. Un minimo di onestà! E poi, a parte dire che sono tutti da una parte, non riesci a mettere un post in cui esprimi le tue idee?? Cosa fai, insulti preventivamente e poi ci illumini con le tue idee?? Mah...
 
Message Autore: Howl Data e ora: 02.12.2009 03:17
Ma basta...
Ma perche' non proponete mai un'intervista fatta a qualcuno che la pensa diversamente? Sempre ai liberali, sempre e solo agli europeisti e comunque a gente vicina all'LDP. Siete di parte in maniera evidente e forse anche in malafede.
 
Message Autore: milica Data e ora: 01.12.2009 20:38
ambiente economico per gli investimenti é poco attraente?
Non sono d’accordo. Il fisco è definitivamente attraente: in Serbia l'IRES è 10% come nei paradisi fiscali, la tassazione degli dividendi è solo 16%, l'imposta sugli stipendi è 45% ed il sistema fiscale non è progressivo (anzi, sopra 5x stipendio medio non si pagano più le tasse), sono trascurabili le tasse sugli immobili, non esistono le tasse sugli interessi bancari. I lavoratori sono ben preparati, relativamente economici (lo stipendio medio è 400 Euro, al sud scende al 100 Euro) e parlano inglese. I sindacati sono stati smantellati durante comunismo (teoricamente non servivano quando i lavoratori erano in potere). L'imprenditore può licenziare o degradare senza conseguenze, i diritti di lavoratori sono inesistenti. Manca la parte giudiziaria, ma questo fa parte dell' ambiente economico solo indirettamente, l'Italia è la prova. Quindi, la Serbia ha un ambiente economico troppo favorevole per gli investitori, e sfavorevole per gli impiegati, visto che il fisco è composto dal IVA (50%) e la tassazione degli stipendi (45%). Tutte le tasse dei ricchi fanno solo 5% del fisco. La mancanza degli investitori oggi non può essere una sorpresa con la crisi globale. L'livello basso dei greenfield origina nella bassa qualità del catasto e della pianificazione urbana. In Serbia oggi è impossibile ottenere un permesso di costruire (questo per favorire l'azienda dell'uomo più ricco della Serbia). Il governo promette cambiamenti, è in corso una nuova legge, chiaramente, visto che favorisce
 
  | < 1 >  2  Successivo >>