Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:55

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Minareti d'Europa

(1-10/27)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 06.01.2010 13:10
Daniel non ci siamo.....
La tua è una osservazione soggettiva,che vuol dire quello che hai detto?la tua risposta mi fa pensare che non hai una tua risposta alle mie osservazioni,io non sono uscito fuori tema,ma ho risposto alle tue osservazioni sulle moschee e sull impero austro-ungarico,pari pari...sei te che ti arrampichi sugli specchi,sei tu che metti in mezzo imperi,papi,imperatori,archeologi,poi quando non sai rispondere che dici...? ".....beh te cambi tema...."e no daniel troppo facile
 
Message Autore: daniel bufi Data e ora: 04.01.2010 13:18
moschee
cmq alla fine nn hai potuto rispondere, perche ce sempre qualcosa che nn coincide ogni volta che te ti riferisci al passato
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 01.01.2010 17:11
buon anno nuovo anche a te
peccato Daniel che l indentita religiosa dei serbi esisteva molto prima dell avvento dei turchi e degli austro-ungarici,e molto prima della formazione della coscienza nazionale albanese durante la creazione della legha di Prizren,sei vuoi io invece di posso prestare un paio di libri di storia,quelli che tu chiami "pezzetti di vita quotidiana"sono niente di meno che l amara realta nella quale vivono migliaia di serbi in Kosovo,finche la loro condizione non migliora drasticamente non si puo parlare di normali relazione serbo-albanesi.fatto quello x quanto mi riguarda posso anche avere un nuoro come albanese,sia nelle vostre vene che nelle nostre scorre un sangue dello stesso colore....affettuosi saluti e buon anno
 
Message Autore: daniel bufi Data e ora: 31.12.2009 17:03
Felice anno nuovo
hej nemanja pensavo che rispondevi l`anno prossimo cmq se aggiungi che le mosche erano chiese io ti posso completare che quelle chiese erano ancora catoliche(forte la influenza ungherese a belgrado e dintorni, se vuoi ulteriori info e fonti scrivimi) prima che diventassero ortodosse un po come quelle di Decani e della regione montagnosa di Dukagjin, per quanto riguarda la paura dei italiani ... aime continuo a a essere ancor piu orgolioso della mia identita nazionale e balcanica in generale, son dacorto per quanto riguarda la libera fede in kossovo ma passi in avanti si stano facendo, del resto un ulteriore visita di Tadic a Tirana contribuira a questo, saluti e buon anno ps. nn prendere dei pezetini di vita quotidiana per rafigurare l`intero raporto fra alb e serbi.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.12.2009 16:27
X DANIEL
ultima cosa: in Serbia centrale caro Daniel nessuno impedisce ad un credente islamico di recarsi in moschea,mentre nella provincia del Kosovo e Metohija i serbi x recarsi nei monasteri ortodossi hanno bisogno della scorta dei soldati NATO.nel 2009.a pristina tutte le chiese sono state bruciate,mentre a Presevo e Bujanovac ci sono piu moschee che case....
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.12.2009 16:22
X DANIEL
visto che parli di moschee belgradesi;ti devo correggere...quelle 30 e passa moschee delle quali tu parli erano chese prima dell occupazione turca.i turchi le hanno trasformate in moschee.dopo la fine dell occupazione ottomana sono giustamente ritornate alle loro origini.come sempre a voi albanesi piace raccontare solo una parte della storia,a vostro piacimento....troppo facile cosi.gli italiani non hanno mai mostrato paura x il diverso,sono invece parecchi credenti di fede islamica che hanno paura di tutto cio che non appartiene alla cultura che si sono portati da casa.....saluti
 
Message Autore: daniel bufi Data e ora: 22.12.2009 18:46
x nemanja
di nuovo nemanja nn hai agiunto niente, va be ormai con te mi sono abituato, l'idea mia e che se ce un divieto un ostacolo questo nn solo produce odio ma anzi raforza le ali estremiste, e poi agiungo che se si prende di mira un diverso prima o poi tochera anche a te, "se non ti integri", altra mia idea e che una cultura e sempre in evoluzione ma nn per questo io devo aver paura di rimanere islamizato, le cause che in questo caso tocano anche gli italiani, (nn tutti) secondo me, gli ho scritto precedentemente, per finire per quando rispeta la "tua" cultura ti ricordo che solo a belgrado esistevano circa 32 moschee, ne e rimasto una se nn sbaglio, mo mi anoia ripetere le stesse cose, certo gli albanesi si sono islamizati in maggior numero anche per altri motivi, se voi mi scrivi ti elenco qualcuno, pero anche i serbi bulgari e greci nn hanno scerzato, detto questo la nostra mentalita e uguale aprescindere dalla fede, secondo me, saluti
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 21.12.2009 20:09
x DANIEL
Daniel,ho risposto in quel modo perchè hai detto che "noi albanesi e voi serbi abbiamo preservato la nostra cultura per 500 anni"io ti ho semplicemente ricordato che da parte vostra c e stato un cedimento...come la religione(si lo so che ci sono albanesi cattolici e ortodossi)comunque io non ho mai sofferto alcuna discriminazione da parte degli italiani.da parte di molti immigrati di religione islamica c e un attitudine a voler imporre la propria cultura...è difficile che possano integrarsi.i loro valori e le loro abitudini sono troppo diverse.non capisco perchè questa constatazione oggettiva debba essere giudicata come razzismo.....
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 21.12.2009 12:05
identita
Anzi nemanja, cio che si sta verificando in certi paesi occidentali, cioe l'identificazione dello straniero con una cultura diversa, in questo caso con la cultura islamica e propio il nuovo confine che queste frange cosi dete conservatori della cultura nostrana aplicano nei confroti dello straniero in generale, cosi anche io e anche te, anche se di religione ortodossa comunque siamo visti come diversi e per essere "acettati" dobiamo "integrarci" alias assimilati, ai nostri figli meglio nn mparare la nostra lingua, influinzerebe male e nn imparano il dialeto del posto dove viviamo ecetera ecetera, e io nemanja su questo nn sono dacordo, e anche la tua connazionale jasmina in una sua post (la germania e la serbia se ben ricordo) scrive piu o meno la stessa cosa. saluti
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 21.12.2009 11:55
cultura autoctona
No Nemanja, cio che ho scrito è molto significativo e tu nn hai osservato niente anzi hai notato il solito "noi" cristiani occidentali e "voi" (albanesi)che vi siete islamizati e orientalizati, tipico, anche se in confronto di qualche artista della storia che ci dipinge come dei nomadi venuti con i ottomani te almeno dici la verita, pero ti devo ricordare che anche molti serbi e anche greci erano di fede islamica e solo dopo la nascita dei statti nazionali si sono cristianizati di nuovo chi per paura chi per nn essere persegutato o avere magior opportunita. cio che io ho scrito invece era che se uno ha la vera fede in se nn puo cambiare fede(almeno se nn lo vuole) e ho fato lesempio dei balcanici, e anche dei albanesi perche molti albanesi hanno preservato la fede ortodossa e catolica (anche in Kossovo)vivendo insieme
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>