Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:49

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Senza visto

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 10.02.2010 17:41
Per il caro Mihajlo
Caro Mihajlo, ti dirò in brevis qualcosa, anche se fà male pure a me: "noi Italiani, eravamo contro questi ordini provenuti dagli U.S.A., gli Italiani di testa loro non attaccherebbero nessuno, lascerebbero perdere ma gli U.S.A. imposero l'assoluto attacco e con essi anche Regno Unito e Francia. Non esegui tali imposizioni? Sei considerato un Paese traditore, Mihajlo caro, da lì nel bene o nel male non si sfugge, quella è la verità", può non essere piaciuto tale attacco imposto da questi Paesi, Russia inclusa e l'ITALIA dovrebbe così trovarsi completamente isolata??? Non piace a nessun Paese sferrare un attacco "ma una guerra come sà iniziare, sappia pure terminare oppure no"??? In attesa di una tua gradita risposta, colgo l'occasione per salutarti. Peccavimus omnes e avresti ragione tu Mihajlo, purtroppo. Ciao Mihajlo!!!
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 11.01.2010 16:22
dario non sprecare tempo....
Dario...parlare con persone come quel GENIO di Geni è come parlare con un muro....provoca e basta...come quando dice:" la Repubglik e Kosove è terra santa degli shiptare"........hahhaha non avete idea delle risate....ha parlato della provincia serba Kosovo i Metohija,come un saudita della Mecca......superbo
 
Message Autore: dario Data e ora: 07.01.2010 14:42
Caro Geni,
le colpe le ha SRS e Milosevic così come le ha HDZ, SDA, Jansa, e i partiti mafiosi kosovari. La verità è che la Yugoslavia unita sarebbe entrata nell'Unione Europea già nel 1995.
 
Message Autore: geni Data e ora: 06.01.2010 01:46
e la realta di oggi, non il passato di razionalismo della se
vorrei dire che mi fa piacere per tutti i paesi dei balcani che vedano il futuro nel unione europea. e ovviamente gli ultimi 20 anni se la serbia non pensava di far le guerre con i paesi intorno, tutti paesi balcanici erano gia nel UE, Tutti i paesi che hanno riconosciuto la indimpendeza del nuovo stato del kosovo non anno fatto altro solo riconoscere la realta di oggi di un kosovo che non fa piu parte o meglio non ha piu niente con la serbia, il kosovo non e la terra santa della serbia, e la terra santa albanese degli albanesi che ed rimasta fuori dai superpoteri dai paesi europei prima. Adesso finalmente e stato messo a posto l errore che ed stato fatto prima.
 
Message Autore: bios Data e ora: 26.12.2009 20:35
Bianco che più bianco non si può!
@ Alessia: la sentenza del Corte Internazionale di Giustizia, alla quali ti riferisci, non lava piu' bianco del bianco...... anzi.
 
Message Autore: Alessia Data e ora: 24.12.2009 13:31
errori e vuoti di memoria
caro Gjoka, ti ricordo che dalle istituzioni di Belgrado non è partito nessun ordine di sterminio, come riconosciuto dal TPI dell'Aja che proprio non mi pare filo-serbo. Ti ricordo soprattutto che finora l'unica a chiedere scusa per gli omicidi di massa commessi da alcuni criminali è stata la Serbia. L'unica. Le scuse del Kosovo, dell'HDZ croato, della Bosnia, di Janez ecc invece le stiamo ancora aspettando.
 
Message Autore: giovanni greco Data e ora: 22.12.2009 10:06
finalmente più umiloazioni per i visti
cari amici, sono gianni e sono un ricercatore presso l'univ di bari. ho avuto qualche anno fa tanti carissimi affetti personali a belgrado che conosco molto bene (città, popolo e storia uniche e sconosciute per il nostro mondo..E MAGNIFICHE OVVIAMENTE) ho dovuto far io le code all ambasciata di belgrado per avere i visti, ho dovuto io subire le umiliazioni (da parte dei miei connazionali corrotti per avere dei visti) ho conosciuto di persona la tristezza del dover consolare chi non poteva venire qui a casa mia... ora tutto ciò è finito, comunque umiliazioni segregazione sono finite, ci saranno altri problemi (come quelli che tutti noi in occidente viviamo) ma è finito quell'odioso sistema... BUON NATALE E 2009 A TUTTI gg
 
Message Autore: beppe balkaland.blogspot.com Data e ora: 21.12.2009 15:31
no viza
Brava Danijela, bel pezzo. Buon viaggio a te e a tutta la mia amata Serbia!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 21.12.2009 11:34
più cattolica del papa
Cara Daniela, sono felice come te per questa ingiustizia riparata dopo ben 18 anni! Vorrei che la stessa cosa accada al più presto anche alla Bosnia e al Kosovo.Anche se, tutti i cittadini del Kosovo sono cittadini della serbia per cui se chiedono il passaporto biometrico al Ministero degli interni serbo, tranquilamente potrano viagiare e sono in molto ad averlo fatto di già...pragmatici, no? Tuttavia trovo alcune contradizione nel tuo scritto: dici che i giovani figli dei perdenti della transizione (e trovo questa definizione di un cinismo spietato e chi l'ha coniata è un criminale) sono cresciuti squatrinati, impregnati di retorica sul Kosovo che per te, vedo, è automaticamente nazionalismo (che ora mi sembra sia diventata una sorta di parolaccia di moda dalla parte dei giovani progressisti serbi con i soldi che hanno scelto Ibiza al posto del Kosovo) e che l'unico loro valore è il danaro. Ma se è così, non trovi sia del tutto normale la risposta nello stile "uva acerba" piutosto che autocomiserarsi per una situazione che spesso non possono cambiare? Mi va bene l'autocritica, ma ripetere le parole nello perfetto stile calvinista del Grande fratello USA che c'è lo sta dicendo praticamente tutti i giorni, m i sembra davvero troppo. E se ti avanza un po' di tristezza, fai un pensierino a quei poveracci dimentiacti in Kosovo. Ops, mi scuso per la parolaccia.
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 21.12.2009 11:19
Risposte
Io sto solo facendo un'analisi della situazione tra i giovani serbi, ovvio che anche tra bosgnacchi e kosovari albanesi esiste questo sentimento verso chi gli ha fatto guerra (e in Kosovo lo si vede molto bene), del commento poi di Gianfranco non è che ci ho capito molto... Non facciamo gli ingenui però, l'Italia e gli altri paesi europei non avevano alcun obbligo, perché la guerra era di aggressione, non di difesa. Saluti!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>