Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:10

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo tra reale e virtuale

(51-60/195)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 21:07
perle x Daniel
precisazione: nel 1918 e 1919 i trattati sono stati firmati SI dal Regno dei serbi-croati-sloveni,ma in ogni trattato si specifica che il Kosovo è una parte di territorio di UNA delle tre componenti:REGNO SERBO.cio è confermato dalla costituzione Jugoslava del 1945(jugoslavia),da quella del 1974,(Jugoslavia)da quella del 1992,(Serbia-Montenegro)e da quella del 2006(Serbia)confermata dalla Risoluzione ONU 1244 del 1999,e rafforzata dall atto di Helsinki.ti basta oppure vuoi ancora parlare di maja e antichi egizi.....
 
Message Autore: elisa Data e ora: 03.02.2010 21:01
per Roana
Grazie Roana ma non ho voglia di farmi un giro a Zagabria. Avendo sperimentato nazionalismi di vario tipo, ti posso assicurare che quello croato è tra quelli di sapore più pesante, quindi per il momento no grazie. La questione della successione tra stati è in effetti molto dibattuta. La cosa ridicola, ammesso che si possa ridere di queste cose, è che quando fa comodo si imputa alla Serbia la successione nelle obbligazioni della RSFJ o della RFJ e non a caso ho citato gli accordi di Dayton. Quando invece non fa comodo, allora la Jugoslavia è morta (dissolved mi pare che abbiano detto gli Stati Uniti), non ha lasciato nè figli nè testamento e la cicogna ha portato una bambina, la Serbia, che quindi non è titolare di alcun diritto già spettante alla RSFJ - RFJ. So anche bene che in questa specialità sono eccellenti gli Stati Uniti. Loro decidono sempre quali stati debbano nascere, quali morire, quali lasciare eredi e quali no. Io ho citato anche la faccenda delle ambasciate che è anch'essa eloquente. Tutti i diplomatici jugoslavi erano serbi, mi dici tu. Sarà, ma io mi ricordo che all'epoca della guerra in Kosovo tutte le sere in televisione c'era l'ambasciatore jugoslavo, un bell'uomo di cui non ricordo il nome, che era montenegrino. Adesso non venirmi a dire che Crna Gora je Srbija eh ?
 
Message Autore: Roana Data e ora: 03.02.2010 15:39
dimenticavo Nemanja
Ah dimenticavo Nemanja, quando dici la Serbia ha ereditato tutti i trattati precedenti immagino intendi la RFJ di Serbia e Montenegro...ma naturalmente in una federazione con un altra repubblica, quella che contava era la Serbia giusto, visto che tu dici "la Serbia" chissenefrega del Montenegro! Perfettamente in linea con la politica arrogante e prevaricatrice del passato. Non per girare coltelli nella piaga ma, perchè a Podgorica hanno festeggiato tutta la notte dopo che l'ennesimo referendum seccessionista ha vinto? Mah...
 
Message Autore: Roana Data e ora: 03.02.2010 15:32
bla bla Nemanja
La Macedonia o FYROM è indipendente dal 1991, mentre la Serbia come entità a se dal 2006, cioè dalla seccessione del Montenegro dalla RFJ. Per cui la Macedonia da prima di voi (anche se non ha nessuna importanza nel succo del discorso). Quindi non siete affatto gli unici eredi della SFRJ per il diritto internazionale. Ma se ci tenete tanto potete sempre cercare di autochiamarvi Federazione Jugoslava...cioè fare una federazione con voi stessi, visto che non è rimasto nessuno.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 12:40
X DANIEL E X LA REDAZIONE
trattao di Kumanovo?!?!?! se qualcuno ha letto sul mio post che ho messo in mezzo questo trattato come ha scritto Daniel mi faccia un fischio.....Daniel.......scrivere i post alle 00.23 di notte FA MALE....si è troppo stanchi x avere una mente lucida.(ps si chiama KUMANOVO non Kumanova,non albanesizzare ogni cosa come lo sciovinista Berisha)poi:poiche Bufi è convinto che la redazione è filo-albanese,facendo sottointendere che non crede nella sua professionalità,INVITO la redazione a farsi sentire in qualche spazio all interno di OB,riguardo a queste dichiarazioni....cosi,per curiosità
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 12:27
cara Roana non sai quanto sbagli...
la carissima Roana pur di non ammettere la verita,dice che ADIRITTURA la Macedonia veniva prima della Serbia per quanto riguardà l eredità jugoslava....non riesco a crederci!!!!!! semplicemente patetico.la Serbia non solo ha ereditato tutti i trattati precedenti,ma anche i debiti del regime comunista di Tito,se proprio lo vuoi sapere...la Serbia infatti era la sede del governo jugoslavo,nella capitale JUGOSLAVA Belgrado.il Montenegro stesso dopo il referendum nel 2006,ha dovuto rifare tutto da capo a cominciare dalla memership nel ONU e nel Consiglio d Europa.senza difficoltà ovviamente perche riconosciuto da tutti,Serbia in primis....MAMMA MIA Roana....qui si va sempre peggio....io boh.......(della propaganda croata non so che farmene,ti sei trovata proprio bene te a Zagabria,un anti-serba fra i croati,cosa vuoi di piu dalla vita)
 
Message Autore: roana Data e ora: 03.02.2010 11:31
ti sbagli elisa
Ti sbagli Elisa, la Serbia è il QUARTO stato successore della Jugoslavia per il diritto internazionale, prima di loro ci sono state in ordine: laSlovenia, la Croazia e la Macedonia. Successivamente la Bosnia. La Serbia si è auto proclamata unico successore dell'ex RSFJ, la cosa è un po diversa dall'essere riconosciuti come unico successore dell'ex SFRJ. Il fatto che ci sono loro nelle ex ambasciate jugoslave dimostra solo che anche prima c'erano loro (fatti un giro a Zagabria e parla con la gente, scoprirai delle cose interessanti, tipo che in tutti i posti di commando pubblici c'erano solo serbi).
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 10:06
x DANIEL 3
ti do una mano...ce scritto:"il Kosovo è una republica AUTOPROCLAMATASI indipendente E riconosciuta da ALCUNI stati MA NON dall ONU ne dall SERBIA.è amministrato dall UNMIK,che basa la sua amministrazione sulla risoluzione 1244(che conferma il Kosovo in quanto a parte della Serbia)dal 2008 in poi è presente anche l EULEX,che si trova in seria difficolta x via della confusione sui mandati UNMIK-EULEX,e sul fatto "che nel nord del Kosovo ci sono ancora le strutture STATUALI serbe(attenzione statuali e non parallele come le definite voi)come vedi Daniel OB va con i piedi di piombo quando si parla di status del Kosovo
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 09:56
X DANIEL 2
inanzitutto ti invito caldamente a leggere x bene il post di Elisa sulla Serbia come ereditaria giuridica della vecchia SFRJ,(mi complimento x l ennesima volta con te Elisa)e poi ti dico:alla conferenza di Versaiiles è seguita quella di Parigi del 1919,nella quale sono stati ratificati tutti i punti compresi quelli di Wilson.E sono stati accettati anche dalla Turchia,Turchia che non aveva piu controllo sui Balcani,quindi mi importa assai poco cosa si faceva ad Ankara....è divertente vedere come TE mi accusi di fare cose che invece fai te,continuando con questa formidabilr arrampicata sugli specchi in pieno stile albanese....ah....TI RICORDO,a fare gli articoli non è OB ma sono i giornalisti,penso che sei un po troppo presuntuoso x pensare di sapere cosa pensa il sito in quanto tale...clicca sull immagine del Kosovo e vedi cosa appare....poi se ne riparla.....
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 09:41
Daniel,ultima notizia x te......
se te mi hai dato l ultima,mi sa che io ti devo dare l ultimissima,fresca fresca.uno dei membri della delegazione europea ha annunciato che il processo di liberalizazzione dei visti per la provincia serba del Kosovo durerà ANNI,perchè 5 stati dell UE NON lo riconoscono come stato.......hahaahhaaha come non detto.basta poco x buttarvi giu.....e Daniel Daniel
 
<< Precedente  1  2  3  4  5  | < 6 >  7  8  9  10  11-20  Successivo >>