Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:49

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Moldavia-UE: un nuovo inizio

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: European Data e ora: 03.03.2010 15:48
Moldavia e Transnistria
Credo che le previsioni di Cesare siano un po' troppo improntate al pessimismo. I russi etnici stanno lasciando la Moldavia per trasferirsi in Transnistria mentre i moldavi si muovono in senso opposto. Quindi in tempi non lontani (fra qualche anno) il gruppo etnico moldavo non avrà più neppure la maggioranza relativa nella composizione etnica della popolazione della Transnistria. A quel punto anche i più sognatori tra i moldavi dovranno aprire gli occhi: la Transnistria sarà persa per sempre.
 
Message Autore: mary Data e ora: 01.03.2010 21:25
un buon paso
ma veramente speriamo che ci sia uno, sia dalla moldavia ho pure da parte di romania visto che sono stati sempre disponibili ad aiutare il popolo moldavo...ma che vi senta dio che fose un cambiamento,veramente per la gente povera che ne ha un gran bisognio: di poter mangiare il pane tranquili....nn di piu. grzie comunque che ce veramente un preucupazione da parte vostra,gia vol dire un paso avanti...bisognia provare
 
Message Autore: Alfonso Baratti Data e ora: 05.02.2010 21:53
Integrazione UE
Visto il buon senso e la volontà,del governo Moldavo,perche non iniziare le pratiche necessarie per l'integrazione all'UE?
 
Message Autore: Cesare Data e ora: 03.02.2010 16:52
e poi?
la riunificazione con la Romania è comunque un processo lungo e burrascoso, l'abbandono (al suo destino) della Transnistria è difficile da realizzare nel medio termine (almeno non prima di 10/15 anni) come minimo speriamo in una liberalizzazione dei visti quanto prima...
 
Message Autore: European Data e ora: 03.02.2010 13:20
Riunificazione con la Romania
A questo punto c'è da augurarsi che la Moldavia rinunci definitivamente al sogno irrealizzabile di un riassorbimento della Transnistria, abbandonando questo staterello dalla forma striminzita, dall'economia nebulosa e retto da una dittatura anacronistica al suo destino per riconsiderare con realismo l'obiettivo della riunificazione con la Romania. I tempi felici della Romania Mare potrebbero essere un sogno realizzabile.