Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:57

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il percorso delle identità

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mirela Data e ora: 11.03.2010 15:15
x Jasmina
"dispiace che ha scelto la Serbia ma che dobbiamo fare noi, mica è colpa nostra che i grandi vogliono essere serbi: così Andric, Selimovic, così Kusturica"...Ah ah, geniale Jasmina! Peccato che il sangue (del talento) sia bosniaco (non ho detto musulmano, ma bosniaco). Comunque, prendo atto del fatto che apprezzi il Memorandum. Il candore con il quale ci chiedi cosa c'è di male in esso, ci spiazza. Ma non ti rispondiamo: svegliar una persona bruscamente dal sonno non è buona cosa. Più avanti, magari. Ti dico solo che in molti identificano la nascita dei nazionalismi con due testi: la "Dichiarazione islamica" e il "Memorandum". A buon intenditor, poche parole..e io non ho dubbi che tu sia un bon intenditor..sei serba:-)! Ciaoooo
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.03.2010 13:38
Non lo avete nemmeno letto ma parlate...
Certo Mirela, sei benvenuta in ogni caso. E' ridicolo argomentare in questo modo Kusturica comunque. Io a Drvengrad o Kustendorf ci sono stata e non ho visto i souvenir dei criminali...ha valorizzato quella montagna creando un vilaggio etno, ha creato un festival cinematografico internazionale per i giovani e sta portando la gloria in giro per il mondo della cimetografia jugoslava e serba...dispiace che ha scelto la Serbia ma che dobbiamo fare noi, mica è colpa nostra che i grandi vogliono essere serbi: così Andric, Selimovic, così Kusturica...Vi chiedo per favore di spiegarmi del perchè è incriminato il memorandum? Che c'entra Garasanin? Cosa cìè che non va in esso e cosa leggendolo ora si può trovare inesatto da quanto scritto? E' stato di una lucidità senza pari, purtroppo.
 
Message Autore: zef Data e ora: 05.03.2010 12:55
kosovo2 a Jasmina
Se vuoi rinfrescarti la memoria sul MEMOANDUM apri in Google "memorandum accademia belgrado", avrai l'imbarazzo della scelta! A partire dalla reviviscenza delle indicazioni razziste, la più terribile quella contro gli albanesi, di Vasa Cubrilovic per finire con quelle di Cosic. La piattaforma per Milosevic e per i sogni gran-serbi di Chiesa ortodossa e altri criminali è lì.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 04.03.2010 11:50
Memorandum e Kusturica
Jasmina, cominciamo a fare revisionismo anche sul Memorandum?? Non credo sia molto facile selezionare una sola parte incriminata di quello scempio..molto più semplice ed efficace riportarlo tutto!!! Per quanto riguarda il sign. Kusturica, io sono pienamente convinta che la sua sia una scelta di comodo. Il regista si è felicemente arricchito parlando della Bosnia, anche nei suoi aspetti più crudi, per poi voltare le spalle. In un' intervista ha detto "Mentre io lavoravo ad alti livelli, il mio Paese (la BiH) si sgretolava, sprofondava. Non potevo più riconoscermi in esso" (non riporto testualmente le sue parole, perchè l'ho visto in tv, ma il senso è proprio questo). Ovviamente la sua grandezza non poteva essere contenuta in un paese piccolo e misero come la BIH..allora diventa serbo. Tra l'altro, ho visto un servizio sul paese che ha costruito sui monti serbi (non mi ricordo il nome, scusate) e.....vendono souvenirs di Mladic e Karadzic. Oh darling! Fatto sta che i serbi ormai lo sentono uno di loro, e lo ammirano molto. Bene, ma se adesso io, una bosgnacca, dovessi diventare cittadina serba e convertirmi, avrei la stessa benevola accoglienza???
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.03.2010 12:24
Memorandum
Kosovo 2, puoi per cortesia citare la parte inciminata del famigerato memorandum? Una sola frase per cortesia, almeno sappiamo di cosa si tratta? Altrimenti posso pensare che tu non lo abbia nemmeno letto...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.03.2010 14:00
scelta consapevole e libera...
Perdonami Sara, ma sei ai livelli dei nazionalisti serbi che accusavano i musulmani di Bosnia di essersi convertiti per convenienza? ma siamo ancora a questi livelli? Ma saranno cavoli suoi, perdonami...Cosa c'entra la convenienza con la scelta di Kusturica? Certamente i soldi non gli mancano, poteva scegliere di vivere dove voleva...Non ho capito bene. i suoi antenati non hanno sbagliato a concertirsi ma lui si...dove è la logica? Per quel che riguarda Cristiano Magdi, egli è una brutta persona, al di là della scelta religiosa...Per fortuna viviamo in un mondo dove esiste libera scelta, che ti piaccia o meno.
 
Message Autore: zef Data e ora: 26.02.2010 23:18
kosovo 2 x Jasmina
Infatti parlo di carriarmati jugoslavi e non serbi! Ciò, però, non cambia nulla rispetto alla dissoluzione della Yu iniziata dall'Accademia delle scienze di Belgrado.
 
Message Autore: Sara Data e ora: 26.02.2010 19:09
religione e conversione
caro Alen, Sei diventato cristiano per la convinzione o l'interesse(come Emir Kusturica e altri casi anche in Italia). Quale nome hai scelto? Il tuo padre è sicuramente molto contento. Bravo!
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 26.02.2010 18:04
x Jasmina
Republikë Jasmina, senza la j!!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.02.2010 13:12
per l'anonimo illuminato
Ti ricordo io gentile anonimo che quel soffocamento delle manifestazioni "Kosovo - Republjik" erano decise all'unanimità dalla SFRJ, cioè dalla presidenza dei presidenti e non dalla Serbia. Ma tu questo come fai a ricordare se non lo sai? Cmnq, intervista interessante come anche la vita di questo giovane ragazzo intelligente.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>