Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:30

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Dio, Stato e patria

(1-10/20)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 11.03.2010 18:18
X KLAJDI 2
Io non dico che i serbi sono le uniche vittime dei Balcani,ma te non dire che tutti nei Balcani sono vittime tranne che i serbi....se io critico la mentalità di alcuni di voi,non per questo vuol dire che sono anti albanese...ho parecchi conoscenti albanesi che mi hanno anche in parte confermato la tesi della Rukaj.te invece fai parte di una schiera di albanesi secondo i quali,chi critica appena qualcosa dell Albania esso è anti-albanese,e quegli albanesi che criticano se stessi allora sono filo-slavi,o traditori,o agenti ecc ecc...i serbi in Kosovo non ci ritornano perchè esposti a ingiurie,minacce di morte e vessazioni di ogni genere....fidati.l Albania ha mandato armi agli insorti in Kosovo e Macedonia(FYRM)è ovvio che un confronto diretto non vi conveniva......ti faccio una domanda ma la risposta deve essere diretta come la domanda stessa: cosa pensi dei crimini di guerra(appurati da tutti EU e USA in primis)contro la comunità serba del Kosovo????
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 11.03.2010 18:06
la risposta a KLAJDI
IO Nemanja ringrazio di cuore tutti i giornalisti serbi che hanno portato di fronte all opinione pubblica serba fatti riguardanti i terribili crimini commesi dai paramilitari serbi contro gente innocente,CONDANNO con la massima forza i crimini di guerra commessi contro i miei compatrioti di etnia albanese durante la guerra kosovara del 1998-99...te dici: "voi avete massacrato".....Klajdi.....chi voi?...noi?...io?..che all epoca dei fatti avevo 11 anni?....sono entrato io in quelle case?...mia madre ha dato metà dei miei vestiti alla missione arcobaleno che poi sono stati spediti al campo profughi di Kukes...è stata lei a uccidere?mio cugino..il quale stava a 400 chilometri di distanza?mia nonna che cammina a fatica?pensa bene a quello che dici invece di accusare un intero popolo di crimini di guerra....io ho condannato per l ennesima volta i crimini di guerra....TE NO....capisci la differenza fra noi due?....capite italiani la differenza....?spero di si perchè non ho altre lingue nelle quali dirlo...
 
Message Autore: klajdi Data e ora: 10.03.2010 15:50
x nemanja
No tu non puoi cittare nessuna guerra del Albania, e sai perche?. perche non abbiamo fatto nessuna guerra!!! E per quanto riguarda i 40.000 civili che dici possono tornare, cosi si uniscono ai altri 200.000 serbi che gia vivono in Kosovo. Se poi da belgrado li dicono di non tornare quello e un altra cosa. Il Kosovo e una realta prima lo accettano meglio e.
 
Message Autore: klajdi Data e ora: 10.03.2010 15:29
Albania&albanesi
Tu sei anti albanese e dici grazie a marjola rukaj. domanda mia, perche allora non dici grazie ai tanti giornalisti serbi che scrivono dei crimini serbi ? Ma sei pronto a negare tutto quello che dicono? E dire fino al ridicolo che i serbi sono le uniche vittime dei Balcani? Tu parli dell’Albania, ma di un’Albania secondo rukaj, non vedi quell’Albania, dove a cento metri di distanza trovi una chiesa cattolica una chiesa ortodossa e una moschea, dove l ospitalità e un dovere anche se l ospite e (serbo). Il descrivere l Albania con il Kosovo e un altro tuo errore!. Perche l Albania e Albania, e il Kosovo e Kosovo. Ci sono albanesi in entrambi i posti ma in Kosovo non può chiedere a una madre che li hanno ammazzato il figlio di dire che i serbi sono nostri amici e che li voglio bene. Questo che vedete in Kosovo è la conseguenza di quello che avete ammazzato imprigionato e fato soffrire due milioni di persone. Quando parlate del Kosovo parlate di una battaglia del 1300 ma quello che avete fatto dieci anni fa non volete più ricordarlo. L Albania e gli albanesi da quando la storia esiste non ha mai attaccato un suo vicino, non abbiamo invaso nessun paese, se siamo stati coinvolti in una guerra questo e stato solo per difendere il nostro paese, ripeto mai per invadere un altro!.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 09.03.2010 10:39
davvero divertente Klajdi
rileggendo alcuni tuoi post vengo all amara constatazione che il dialogo con la maggioranza degli albanesi è impossibile....io ti cito casi concreti:le controversie e le guerre balcaniche senza il coinvolgimento dei serbi,(te hai detto che tutti i conflitti portano ai serbi)ti cito dati demografici di Belgrado che puoi trovare su wikipendia,per te pero sono nutti fantasmi,mitologia,cose poco concrete.Una giornalista albanese(che ringrazio)scrive cose concrete,delle quali parlano anche i politici locali,allora nemmeno lei dice la verità....anzi,signore e signori,è di origine slava.....anzi no....è un agente dei servi segreti serbi....ogni tanto,riuscite ad accorgervi di quanto siete patetici???a Srebrenica spari per molto tempo un intera etnia,e per questo da parte mia ce la piu dura condanna....te pero non hai citato un altro caso scandaloso:.....i 40.000 serbi scappati da Pristina per non fare la stessa fine dei musulmani di Srebrenica....ce una differenza però....a Srebrenica i musulmani sono ritornati....a Pristina i serbi no.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 05.03.2010 10:10
domanda per Klajdi....
te caro Klajdi parli di un fantasma....visto che siamo in tema di fantasmi,sai quale è?...è la Serbia di Milosevic,una Serbia che non esiste piu.voi albanesi nei vostri discorsi dite:la Serbia HA FATTO,10 anni fa HA FATTO.....ecc ecc....avete detto bene,PASSATO.la Serbia di oggi è tutta un altra cosa.L Albania di oggi cos è che fa invece?te lo ricordo io:albanizza i toponimi slavi,impedisce agli investigatori internazionali di indagare sul traffico di organi serbi(di civili uccisi)nel nord del paese(accuse dure sono state rivolte ad essa in questi giorni dall ONU)dichiara di voler allargare i suoi confini nazionali....questa è l Albania tollerante?.....complimenti.....avete un concetto di tolleranza tutto vostro,.....ma questo in fondo lo sapevo già....CIAO
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 05.03.2010 09:58
CARO KLAJDI
CARO KLAJDI,te mi citi la Croazia,la Bosnia e io invece non lo posso fare?te mi dici che i serbi non sono tolleranti ma quando io ti cito l esempio di una Belgrado cosmopolita e di una Pristina monoetnica, per te allora sono tutti fantasmi?io ti cito tutte le controversie balcaniche dove i serbi non centrano e te:"si ma no ma sai ma quello......"una onesta giornalista albanese che dice la verità e te la consideri agente di Belgrado,della BIA per poco.....mah....parlare con alcuni albanesi è come parlare con un muro,falimenderit/grazie Klajdi per avermi confermato cio....ps...non essere presuntuoso e pensare che quello che dici è il vangelo,mentre il resto è tutta mitologia serba....vai nella multietnica e pacifica Novi Sad e vedrai la vera Serbia,altro che la "tollerante" e monoetnica Tirana o Pristina
 
Message Autore: klajdi Data e ora: 04.03.2010 20:38
nemagna
io ti ho parlato di guerre fai tte da voi e tu mi parli dCroazia-Slovenia, Fyrom-grecia. io ti parlo di 8000 persone morte in una cita perche non erano serbi e tu mi parli del Albania nel 1997. io dico che avete distruto l ambasciata albanese e USA nel 2007, e tu mi parli di storie e fantasmi. io dico che ci sono serbi al tribunale del AJA e tu dici albanesi. io ti parlo di cose reali e tu di presunte. vuoi avere ragione ok, ti do ragione e chiudo il discorso. anche perche non ce senso. discutere su di questo con una persona auto dichiarata anti albanese tu ai le tue ragioni serbe io quelle albanesi. mi dispiace soltanto perche alla verita non ci si puo arrivare con quello che scrive Marjola Rukaj perche scrive di an albania dal punto di vista del MBP di belgrado. E non voglio nascondere nessun problema del Albania ma neanche inventare dei problemi come fa l autore del articolo in questo caso. ricordo soltanto che l albania fa parte dei giusti, nel libro d israele, abbiamo salvato pure i soldati italiani dopo settembre 1943 anche se erano arrivati ad invadere l albania.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.03.2010 19:52
X KLAJDI
il tentativo di legare l esplodere delle guerre dei Balcani al nazionalismo serbo è ormai una storiella per bambini...perchè?....ora te lo spiego:in Erzegovina per due anni(1993-94) si sono massacrati fra di loro croati e bosniaci...i serbi che centravano?in Macedonia si sono fatti la guerra fra di loro(2001)albanesi e macedoni....i serbi che centravano??tutt ora è aperta una dolente questione sui confini tra Slovenia e Croazia...i serbi che centrano?'tutt oggi c e una disputa seria fra macedoni e greci sul nome della FYRM....i serbi che centrano..?? in Albania nel 1997 vi siete massacrati fra di voi....i serbi cosa centravano??da parte tua c e il classicissimo e vecchio tentativo da parte sopp.degli albanesi di ricondurre tutti i problemi e i conflitti balcanici ai serbi e alla Serbia....con questo esempio ti dimostro che non è cosi....a Belgrado caro Klaijdi vivono tutt oggi 22.000 montenegrini,10.000 croati,8.000 macedoni,piu di 10.000 fra musulmani,albanesi,e goranci...(stime 2002)a a Pristina dei 40.000 serbi che vi vivevano ora ce ne sono al massimo 40(ce chi dice solo 2)a Belgrado nessuno ha chiesto di rinunciare al loro nome....in Albania invece sono stati tutti albanesizzati....questo non lo puoi negare.....
 
Message Autore: klajdi Data e ora: 03.03.2010 12:39
albania e tolleranza
in albania non ci sono e non ci sono mai state intoleranze nemanja. io stesso sono padre di una citadina bulgara e vivo insieme ad una ragaza slovaka. e tutte e due queste nazioni sono slave. ma tu dici che intoleranti siamo noi, e che voi serbi siete piu toleranti ed europei. ok allora andiamo per tempo, Croazia,1991, bosnia 1992-1996, kossovo 1998-1999, in tutte queste guerre ci sono stati serbi contro altre tre popolazioni diverse, e tutte lontano da belgrado, come mai nemanja? questo e dovuto alla vostra toleranza? se ci sono 30 mila serbi in albania ti ricordo che a presheva medvegja e bujanovc ci sono tanti di piu. nemanja pensa a quello che dici, perche le guerre nei balcani sono nate dal intoleranza serba.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>